Come si legge la risonanza magnetica alla mano di un uomo che si è tagliato con la motosega?

Salve, mi sono tagliato con la motosega alla mano sx, V dito, sono andato al pronto soccorso, mi hanno dato 5 punti di sutura, ho tolto i punti dopo cura antibiotica dopo 14 giorni. Avverto impedimento nel chiudere il dito, ho fatto risonanza magnetica, questo è il referto: "l'indagine documenta regolare spessore e continuità dell'apparato tendineo estensore e flessore del V raggio. Al III medio del tendine flessore del V raggio, in corrispondenza del segmento limitrofo all'articolazione interfalangea prossimale, è presente puntiforme immagine iperintensa nelle sequenze t2 pesate, compatibile in prima ipotesi con lesione fissurativa. A tale livello coesiste sottile falda fluida peritendinea. Non falde fluide articolari". Vorrei sapere se necessito di cure, riabilitative oppure medicinali. Grazie.

Risposta

Gentile Utente,
la mano è un organo molto complesso e al tempo stesso molto meccanico.
La RMN è un esame di secondo livello che poco può dire se non correlato alla clinica. Un attento esame obiettivo della tua mano potrebbe chiarire ogni dubbio.
I tendini flessori sono due per ogni dito lungo e all'articolazione IFP coesistono entrambi. Difficile una lesione misconosciuta di entrambi i tendini. Più facile che si siano create delle aderenze tendinee in esito al trauma.
Ti consiglio comunque una visita clinica da un chirurgo della mano.
A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Federico Tamborini Medico Chirurgo
Dr. Federico Tamborini
chirurgo della manochirurgo plastico
Cicatrici da punture di zanzara: come eliminarle?
Gentile utente,generalmente, le punture da zanzare non esitano in cicatrici, ma determina dei pomfi, lesioni cutanee da edema dello strato dermico che si...
Peli incarniti: come trattare la ferita?
Gentile utente,non avendo utilizzato degli strumenti sterili, c'è sempre il rischio di determinare, oltre all'infiammazione in esito del gesto traumatico, un'infezione, seppur superficiale. Ti...