icon/back Indietro Esplora per argomento

Come si legge la risonanza magnetica alla mano di un uomo che si è tagliato con la motosega?

Salve, mi sono tagliato con la motosega alla mano sx, V dito, sono andato al pronto soccorso, mi hanno dato 5 punti di sutura, ho tolto i punti dopo cura antibiotica dopo 14 giorni. Avverto impedimento nel chiudere il dito, ho fatto risonanza magnetica, questo è il referto: "l'indagine documenta regolare spessore e continuità dell'apparato tendineo estensore e flessore del V raggio. Al III medio del tendine flessore del V raggio, in corrispondenza del segmento limitrofo all'articolazione interfalangea prossimale, è presente puntiforme immagine iperintensa nelle sequenze t2 pesate, compatibile in prima ipotesi con lesione fissurativa. A tale livello coesiste sottile falda fluida peritendinea. Non falde fluide articolari". Vorrei sapere se necessito di cure, riabilitative oppure medicinali. Grazie.

Risposta

Gentile Utente,
la mano è un organo molto complesso e al tempo stesso molto meccanico.
La RMN è un esame di secondo livello che poco può dire se non correlato alla clinica. Un attento esame obiettivo della tua mano potrebbe chiarire ogni dubbio.
I tendini flessori sono due per ogni dito lungo e all'articolazione IFP coesistono entrambi. Difficile una lesione misconosciuta di entrambi i tendini. Più facile che si siano create delle aderenze tendinee in esito al trauma. 
Ti consiglio comunque una visita clinica da un chirurgo della mano. 
A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Federico Tamborini Medico Chirurgo
Dr. Federico Tamborini
chirurgo della manochirurgo plastico
Altre risposte di questo specialista
Cicatrici da punture di zanzara: come eliminarle?
Gentile utente,generalmente, le punture da zanzare non esitano in cicatrici, ma determina dei pomfi, lesioni cutanee da edema dello strato dermico che si...
Peli incarniti: come trattare la ferita?
Gentile utente,non avendo utilizzato degli strumenti sterili, c'è sempre il rischio di determinare, oltre all'infiammazione in esito del gesto traumatico, un'infezione, seppur superficiale. Ti...
Vedi tutte
icon/chat