Che cosa significa "puntiformi e sfumate aree di alterato segnale iperintense"?

Salve,
per problemi di mal di testa, ho fatto una risonanza magnetica encefalo, il risultato è: "si documentano alcune puntiformi e sfumate aree di alterato segnale iperintense in xp e t2 localizzate nella sostanza bianca biemisferica riferibili in prima ipotesi a piccoli esiti gliotici aspecifici. Sistema ventricolare sovra e sottovettoriale di dimensioni e morfologia nei limiti fisiologici della norma, in asse. Regolare rappresentazione degli spazi subaracnoidei." Che cosa significa?

Grazie

Risposta

Salve,
la risonanza magnetica è sostanzialmente nella norma.

Gli esiti gliotici (una volta chiamati UBO per similarità agli UFO, che non si sa cosa siano) non hanno carattere indicativo di patologia specifica.

Le linee guida dell'Accademia Americana di Neurologia sconsigliano di effettuare la risonanza per la diagnosi di mal di testa aspecifici, specie quando non si sono segni di patologie endocraniche.

Concordo pienamente.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ruggero Fariello Medico Chirurgo
Dr. Ruggero Fariello
Neurologo