Come si leggono gli rx alla mano di una donna di 59 anni?

Buongiorno, sono una donna di 59 anni. Ho fatto l’esame perché spesso mi fa male la mano sinistra e ho notato che non ho più la stessa forza, a volte, è molto debole. Ho grandi problemi alla colonna e dopo tanti colloqui medici, gli stessi non hanno acconsentito all’intervento non assumendosi la responsabilità. Le mie vertebre sono 2 in una, se così si può dire. I medici mi hanno sconsigliato l’intervento poiché c’era il rischio di paralisi. Come farmaci prendo Cardioaspirina per stenosi alla carotide, medicinale per pressione e colesterolo, antinfiammatori tipo Aulin per i dolori. Sono impiegata, quindi il mio lavoro si svolge al 99% seduta. Gradirei sapere il significato di questa rx ed eventualmente cosa fare. Grazie. "Rx mani: non evidenti segni di artropatia degenerativa trapezio, I metacarpo corno sclerosi e regolarità dei capi articolari, reperto più evidente a sinistra ove coesistono segni subcondrali prevalenti sul versante metacarpale. Segni di artropatia degenerativa a carico delle articolazioni interfalangee. Conservati i rapporti articolari."

Risposta

Gentile Utente,
hai una semplice rizoartrosi ed artrosi delle articolazioni interfalangee che è assolutamente fisiologica per la tua età.
Se la debolezza della tua mano è legata al dolore nelle sedi articolari artrosiche, penserei di trattare, inizialmente in maniera conservativa, l'artrosi.
Se il deficit di forza è legato alla compressione nervosa a monte a livello della colonna cervicale, è necessario risolvere il problema a monte e non alla mano.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Federico Tamborini Medico Chirurgo
Dr. Federico Tamborini
chirurgo della manochirurgo plastico
Cicatrici da punture di zanzara: come eliminarle?
Gentile utente,generalmente, le punture da zanzare non esitano in cicatrici, ma determina dei pomfi, lesioni cutanee da edema dello strato dermico che si...
Peli incarniti: come trattare la ferita?
Gentile utente,non avendo utilizzato degli strumenti sterili, c'è sempre il rischio di determinare, oltre all'infiammazione in esito del gesto traumatico, un'infezione, seppur superficiale. Ti...