Quali sono gli effetti collaterali del Samyr?

Buongiorno, ieri dopo la seconda assunzione dell'antidepressivo Samyr 400 per 2 capsule, ho avuto una sedazione molto forte, con capogiri, che mi è durata quasi tutto il giorno. Volevo sapere se è un effetto iniziale che passa oppure se rimane e quindi il farmaco non funziona. Non dovrebbe servire per la stanchezza questo antidepressivo? Assumo anche 5 gocce di Escitalopram che dovrei scalare proprio servendomi del Samyr e il Deniban da 50. Mi è stato dato il Samyr perché non riesco a risolvere i miei problemi di stanchezza, ma sembra che la situazione sia peggiorata. Sono ipersensibile agli effetti collaterali di tutti i farmaci e non riesco a trovare una terapia adatta. Grazie.

Risposta

Gentile Utente,
quale diagnosi ha fatto il tuo curante?

Gli effetti sedativi del Samyr sono nulli. La sedazione è da attribuirsi alle condizioni psicopatologiche in atto.

Il fatto che sia ipersensibile agli effetti collaterali di tutti i farmaci, oltre a indicare che alcuni, se non molti, effetti non sono collaterali ma reazioni su base psicogena, non giustifica che abbia effetti collaterali che non ci sono.

Proseguirei tranquillamente la terapia che il tuo curante ti ha prescritto.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Roberto Di Rubbo Medico Chirurgo
Dr. Roberto Di Rubbo
psichiatra