Cosa comporta l'asportazione dello scafoide della mano?

Buongiorno, sto per sottopormi ad un intervento di artrodesi semilunare trapezoide del polso destro, verrà rimosso anche lo scafoide per dare maggiore mobilità al polso, vorrei sapere a quali problemi sarò esposto a causa della mancanza dello scafoide. Grazie.

Risposta

Gentile Utente,
il semilunare ed il trapezoide non hanno rapporti articolari poichè si interpone il capitato.
Non mi risultano descritti interventi di artrodesi luno-Trapezoide. Probabilmente, in esiti di una frattura dello scafoide non trattata o di una lesione inveterata del legamento scafo-lunato verrai sottoposto ad artrodesi dei 4 angoli con scafoidectomia.
Discuti con il tuo chirurgo della mano sulle limitazioni articolari del polso in esiti a tale intervento di salvataggio.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Federico Tamborini Medico Chirurgo
Dr. Federico Tamborini
chirurgo della manochirurgo plastico
Cicatrici da punture di zanzara: come eliminarle?
Gentile utente,generalmente, le punture da zanzare non esitano in cicatrici, ma determina dei pomfi, lesioni cutanee da edema dello strato dermico che si...
Peli incarniti: come trattare la ferita?
Gentile utente,non avendo utilizzato degli strumenti sterili, c'è sempre il rischio di determinare, oltre all'infiammazione in esito del gesto traumatico, un'infezione, seppur superficiale. Ti...