Esistono degli esercizi che permettano di togliere lo schiocco della saliva mentre si parla?

Buongiorno,
sono una ragazza di 22 anni, da un anno e mezzo, ho intrapreso il lavoro di doppiatrice. Mi è capitato, durante un'incisione in una sala nuova e forse con una strumentazione più avanzata, che i fonici mi riscontrassero lo schiocco della saliva come rumore di fondo, cosa che ad oggi non mi era mai capitata e di cui non riesco nemmeno ad accorgermene. Vi chiedo un consulto, se possibile, su come ridurre questo problema. In altre sale questo non si verifica ed ho già fatto un visita dentistica dove non mi è stato riscontrato nulla di particolare.

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità

Risposta

Buongiorno,
non mi é mai capitata una situazione come la tua, ma per quanto riguarda lo schiocco della saliva, precisamente cosa intendi?

Se si tratta di rumore osseo quando parli o mastichi, mi viene da pensare all'articolazione temporo-mandibilare.

Pertanto, ti consiglio di escludere il coinvolgimento della via acustica tramite una visita ORL ed eventualmente, nel caso non fosse quella l'origine, una visita da uno gnatologo.

Spesso, sintomi così blandi, di cui neanche ci accorgiamo, sono campanellini di un disagio muscolo scheletrico.

Spero di essere stata d'aiuto.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Chiara Stracquadanio Logopedista
Dr.ssa Chiara Stracquadanio
logopedista