Quali sono le cause di problemi nel linguaggio, adenoide e scialorrea?

Un bimbo di tre anni compiuti soffre di scialorrea, da almeno due anni. Soffre di adenoidi e ha un ritardo nel linguaggio. Quale può essere la causa e come curarlo?

Risposta

Buongiorno, la scialorrea è un disturbo legato alla secrezione di saliva. Nei disturbi neurologici può esserci l'associazione di un ipertrofia delle ghiandole salivari con aumento della secrezione (sialadenosi); nei bambini piccoli l'ipertrofia tonsillare ed adeonoidea con il respiro rumoroso ed a bocca aperta può comportare un aumento della secrezione della saliva per impedire l'essiccamento delle mucose orali. Il disturbo del linguaggio può essere indipendente da questa situazione, oppure potrebbe essere peggiorato da una cattiva ossigenazione cerebrale ed insieme da una difficoltà al passaggio dell'aria nell'orofaringe. Ti consiglio di valutare assieme al tuo medico di fiducia l'opazione di effettuare una visita O.R.L pediatrica e successivamente dal N.P.I. Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Paola Tomassini Medico Chirurgo
Dr.ssa Paola Tomassini
pediatra