Che terapia seguire in caso di scoliosi?

Buonasera, da una lastra mi hanno riscontrato scoliosi e ridotto spazio tra le vertebre dorsali. Ho effettuato delle sedute presso l'osteopata, ma il dolore persiste ed è continuo alla parte bassa della schiena e si irradia anche verso la gamba. Cos'altro posso fare?

Risposta

Buonasera,

la scoliosi purtroppo è una problematica ortopedica non risolvibile assolutamente con l'osteopatia. Devi rivolgerti ad un fisioterapista specializzato in Metodo Mezieres, per poter cercare di ripristinare l'asse di rototraslazione delle vertebre (e ridurre così la deviazione della curva quando è accentuata da un problema di tiranti muscolari) e riequilibrare il gioco della catena muscolare posteriore, dando così sollievo allo spazio intervertebrale.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Mara Testa Fisioterapista
Dr.ssa Mara Testa
fisioterapista