Come si tratta una sindrome nefrosica corticodipendente, sd di cushing secondario?

Buonasera, siamo una coppia di coniugi ed abbiamo intrapreso, da oltre 3 anni, il percorso dell’adozione internazionale e segnatamente in Cile. L’ente ci ha proposto ora l’abbinamento con una bambina di 7 anni e mezzo, dicendoci che è affetta, a loro dire, da una lieve patologia e ci hanno consegnato il rapporto medico. La diagnosi è la seguente: “sindrome nefrosica corticodipendente, sd di cushing secondario”. Non siamo in possesso di ulteriore documentazione medica, atteso che, alla nostra richiesta di inoltro della cartella medica, l’autorità cilena preposta ha risposto che non possono essere divulgate informazioni mediche prima dell’accettazione dell’abbinamento. Sappiamo però che la bambina a volte è affetta da crisi che vengono attutite con la somministrazione del Cortisone. La casa famiglia ove è ospitata in Cile imputa dette crisi a stress emotivo. Ora noi siamo preoccupati perché, non conoscendo la patologia, non sappiamo che tipo di percorso medico in futuro dovremmo affrontare, quale potrebbe essere l’evoluzione clinica della malattia e, da ultimo, se allo stato è possibile escludere il verificarsi di danni permanenti a carico dei reni. Ci scusi per il disturbo e nel ringraziarla anticipatamente per qualunque riscontro possa darci, porgiamo cordiali saluti.

Risposta

Certamente è importante avere la documentazione clinica perché sindrome nefrosica corticodipendente non vuol dire nulla se non vi è il dato bioptico (è una glomerulonefrite a lesioni minime? oppure una membranosa?).
Il cushing invece è una patologia endocrinologia legata ad un'eccessiva produzione di cortisolo da parte delle ghiandole surrenali.
Sicuramente, la bimba dovrà essere seguita dal punto di vista medico (nefrologico-endocrinologico) nel tempo e comunque sono patologie che sono suscettibili di trattamenti efficaci.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Franco Perrone Medico Chirurgo
Dr. Franco Perrone
nefrologo