Quali sono i sintomi di una pubalgia?

Salve, ho 36 anni, la scorsa estate ad inizio agosto, durante una partita di calcetto, ho fatto un movimento di apertura improvvisa della gamba sinistra sentendo una fitta all'adduttore, continuando però a giocare senza problemi. Dalla mattina seguente, andando a correre, ho accusato delle fitte nel basso addome a sinistra, poco più sotto dell'ombelico, stessa fitta a volte facendo degli sforzi addominali come ad esempio sollevarsi da sdraiato. Passato quel mese senza particolari problemi (con il fastidio che tornava di rado), ho ripreso a settembre arti marziali con calci, potenziamento muscolare, stretching, quando alla fine di ottobre ho accusato lo stesso fastidio, ma in forma maggiore, con dolore anche all'inguine ed interno coscia. Un fisioterapista mi ha visitato trovando dolorante la sinfisi pubica, dicendomi che al 99% si trattava di pubalgia, rimandando comunque ad una risonanza per avere un quadro completo. Smetto di fare attività sportiva da inizio novembre ad oggi, ma il fastidio permane. Tra i sintomi, starnutendo sento dolore poco più in alto a sinistra rispetto al pene, cosa che invece non succede tossendo. Vado dal medico di base il quale mi visita e mi prescrive un'ecografica scrotale e all'inguine, eseguita questa mattina. La cosa strana, riscontrata sia dal medico di base che dal fisioterapista (osteopata) è che, sforzando sull'adduttore non sento dolore, la tipica manovra che invece chi soffre di pubalgia dovrebbe accusare e tanto. "Questa mattina eseguo l'ecografia: a livello di testicoli tutto bene, mentre mi viene trovata un'irregolarità del profilo pubico in corrispondenza dell'intersezione dell'adduttore. Il medico che ha eseguito l'ecografica mi dice che secondo lui ho avuto una distrazione degli adduttori a sinistra facendo quel movimento durante la partita di calcetto, aggravandolo poi facendo sport per i 2 mesi successivi e che non basta 1 mese e mezzo di riposo dall'attività sportiva, ma purtroppo serve molto più tempo, aggiungendo poi che magari potrebbe anche essere una puntina d'ernia, ma che servirebbe un chirurgo (o sempre la risonanza) per esserne certi. Mi ha fatto fare tutta una serie di test durante l'eco, anche tossendo, ma non ha rilevato ernie. Ne parlo col medico di base il quale concorda sull'assoluto riposo ancora per qualche mese, in caso non passi suggerisce di rivolgermi ad un ortopedico. Attualmente il dolore che sento è per lo più interno coscia e inguine, anche se ad esempio se ci penso diventa più forte mentre se mi distraggo con attività varie a volte sembra proprio sparire. Secondo voi è pubalgia? Va bene stare a riposo ed aspettare e solo in un secondo momento farmi vedere da un ortopedico e farmi una risonanza? 9 anni fa, ebbi uno stiramento allo stesso adduttore e da quel momento ho sempre sentito, anche se molto di rado, qualche fastidio all'adduttore facendo un certo tipo di movimenti. Grazie.

Risposta

Il protocollo che seguo prevede la sospensione da attività agonistiche o pesanti, l'uso intenso di tecarterapia, associata a neuromodulazione, massoterapia distrettuale, esercizi a catena cinetica chiusa e posturale.
Solitamente, nell'arco di 4 -6 mesi, la pubalgia si risolve.
Resto a tua disposizione
Condividi
Risposta a cura di
Massimo Mariotti Fisioterapista
Massimo Mariotti
fisioterapista