Se dalla risonanza al ginocchio risulta uno slaminamento su base degenerativa, c'è da preoccuparsi?

Buongiorno, ho fatto una risonanza al ginocchio con referto: "slaminamento su base degenerativa del corno posteriore del menisco mediale con versamento ed irregolarità del guscio capsulare; irregolarità che raggiungono il tratto di passaggio con il corpo". Vorrei sapere se è grave e se posso continuare con la mia corsa di un'ora, 4 volte la settimana. Meglio operarsi? Grazie.

Risposta

Non conosco la tua età, sicuramente però non avrai più 20 anni se il tuo menisco mediale ha una lesione su base degenerativa: questo comporta che un'operazione artroscopica non è indicata nel tuo caso, perché sarebbe come eliminare un mattone da una parete vecchia, il tuo ginocchio crollerebbe.

Quello che puoi fare è una radiografia per quantificare la tua malattia, per capire se ci fosse qualche possibile indicazione chirurgica, ma soprattutto se è possibile proteggere il tuo ginocchio con ortesi, terapie infiltrative e ginnastica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giacomo Placella Medico Chirurgo
Dr. Giacomo Placella
ortopedico