Cosa fare se si è subito uno strappo al pettorale?

Gentili medici, sono solito svolgere piegamenti sulle braccia, squat, trazioni alla sbarra, running. Durante una sessione di piegamenti sulle braccia eseguita con l'ausilio di maniglie poste sul pavimento e senza alcuna distanza tra loro (dei piegamenti a mani vicine e non quelli con le mani alla distanza delle spalle) ho avvertito un doloretto al pettorale destro, sotto la clavicola verso il margine sternale. Non era un gran dolore così ho continuato ad allenarmi per qualche giorno fino a quando ho notato che l'esecuzione di determinati esercizi risultava impossibile, su tutti quello in cui si appoggiano le mani su due sedie e si solleva il peso del proprio corpo lavorando quindi con i tricipiti, ma anche con i pettorali. Provavo dolore cercando di portare il braccio dietro il collo o dal lato opposto o tenendo in mano un oggetto, provando ad alzare la tapparella, lavandomi i denti ecc. Ho fatto una visita ortopedica nella quale il medico aveva ipotizzato una tendinite e mi ha prescritto Oki (10 giorni 1 sola volta al giorno), per un altro problema (sindrome del tibiale anteriore in via di risoluzione), mi disse che avrebbe curato anche quest'altro problema, ma non è servito. Dopo una pausa di 20 giorni, ho assunto nuovamente Oki, questa volta 2 volte al giorno per 5 giorni affiancato ad un gastroprotettore (Esomeprazolo 40 mg). Non è servito. Da 10 giorni assumo Deltacortene 25 mg che da domani dovrei portare in riduzione. Ho notato un modesto miglioramento nel senso che non ho un dolore vero e proprio e non ci sono movimenti che non possa compiere, ma ad esempio scrivere al pc con i gomiti poggiati sul tavolo mi provoca un certo fastidio sempre sul pettorale sotto la clavicola laddove si possono tastare le coste vicino allo sterno dove il tessuto muscolare appare più duro. Ho cercato di limitare l'uso del braccio destro ma a furia di caricare l'arto sinistro mi è venuto un dolore alla schiena su tutto il lato sinistro. Mi farebbe piacere avere un parere di uno specialista ed eventualmente delle indicazioni nei limiti di una consultazione telematica.

Risposta

E' molto complicato fornire una risposta esaustiva senza poter eseguire dei test clinici. Mi sembra di capire che non è stata presa in considerazione un'ecografia per valutare l'entità della lesione. In tal caso, sarebbe utile discuterne l'utilità con l'ortopedico che ti ha prescritto il trattamento anti-infiammatorio informandolo dei risultati.

Nel frattempo, ti consiglio di non sospendere gli esercizi che non riproducono il dolore.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Michele Chiesa Fisioterapista
Dr. Michele Chiesa
fisioterapistaosteopata