Un uomo che porta il tutore per frattura scomposta dell'olecrano, quando può toglierlo?

Buongiorno, un mese fa sono stato sottoposto ad intervento chirurgico per frattura scomposta olecrano sx e mi hanno applicato cerchiaggio dinamico con fili metallici di Kirschner e bloccato con doccetta in gesso. Dopo 10 giorni, rimozione punti e dopo altri 10 rimozione doccetta seguito da controllo rx positivo e, su consiglio, applicazione di tutore protettivo Elbow e inizio fisioterapia immediato, ma con tutore, oltre a magnetoterapia. Sono ad oggi ancora con tutore Elbow, ma mi dà un fastidio incredibile per peso e limitazione della mobilità quotidiana e durante la fisioterapia. Appena lo tolgo a casa, provo un sollievo incredibile e la mobilità pare ottima, quasi come se non avessi avuto nulla. Con tutore faccio anche corsa e lunghe marce a piedi e ho ricominciato ad andare in bicicletta in maniera soft, sono un ciclista. Siamo già a 40 giorni dall'intervento, posso togliere tale tutore durante il giorno e durante la fisioterapia e magari indossarlo solo la notte ancora per un periodo? Il mio chirurgo mi è sembrato un po' confuso, mi ha detto di toglierlo in autonomia entro fine marzo, successivamente mi ha detto meglio fare prima un controllo radiografico e ieri mi ha detto di toglierlo senza rx fine marzo al massimo. Mi date un consiglio per favore su come procedere? Quando potrò ritornare in bicicletta senza paura di scomporre la frattura? Grazie per vostra gentile e gradita risposta saluti.

Risposta

Inannzitutto, ti consiglio di parlarne col collega che ti sta seguendo nel percorso riabilitativo. Non mi è chiaro quale sia la finalità della prescrizione del tutore: protettivo per urti o protettivo per escursione di movimento? Concordo personalmente con il chirurgo con uno svezzamento rapido dopo conferma della radiografia se fosse solamente per proteggere da urti e cadute.

Quando tornare ad andare in bicicletta senza paura? Subito, senza paura!

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Michele Chiesa Fisioterapista
Dr. Michele Chiesa
fisioterapistaosteopata