Come si legge una tac ai polmoni?

Buongiorno, 2 mesi fa: "diagnosi di broncopolmonite apicale da medico generico (Rocefin per 6 giorni), riduzione e scomparsa graduale dei sintomi; ora: tosse, specialmente parlando, pochi decimi di temperatura. Eseguita rx: "bcpo con accentuazione della trama broncovasale, ilo sinistro ingrossato, fine ispessimento interstiziale, utile valutazione tc." Tac: "l'esame tc del torace è stato eseguito solo in condizione di base. Micronodulo fibrotico a carico del segmento laterale del lobo medio altri micronoduli calcifici sempre nello stesso lobo, sfumato addensamento a vetro smerigliato a livello della lingula ove si apprezza micronodulo calcifico. Piccolo linfonodi mediastinici". È una situazione preoccupante? Devo procedere con ulteriori valutazioni? Grazie.

Risposta

Buon pomeriggio,
provo a rispondere al tuo quesito in base a ciò che hai scritto; micronoduli calcifici non hanno sicuramente significato patologico; comunque, anche in funzione della BPCO, ogni 2 anni eseguirei una TAC torace di controllo; mi piacerebbe sapere se sei forte fumatore e che lavoro svolgi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Margherita Angeletti Medico Chirurgo
Dr.ssa Margherita Angeletti
pneumologo