Come trattare una tendinosi che non permette una buona mobilità del braccio?

Buongiorno, il 15/11/2018, mentre ero a lavoro, buttando nel furgone (nettezza urbana) una scatola pesante piena di libri, mi sono fatto male alla spalla, forte dolore al braccio; accompagnato al pronto soccorso, diagnosticavano "tendinosi avanzata con esiti di una circoscritta lesione parziale delle sue fibre all'inserzione sull'apice trochite". Il medico ortopedico mi prescrive 10 sedute di tecar e fisioterapia, ultrasuoni; ora, dopo quasi 2 mesi, riesco a prendere un oggetto di peso di 4/5 kili e non ce la faccio a tagliarmi le unghie della mano. Immagino che ci sia qualcosa che non va, credo che mi ci voglia intervento. In attesa di un vostro consiglio, vi ringrazio anticipatamente.

Risposta

Buongiorno,
2 mesi sono un tempo ragionevole per potersi aspettare una guarigione di una lesione tendinea, fermo restando che il tendine poteva essere già danneggiato e il trauma è stato solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
In ogni caso, prima di un intervento, è bene provare attivamente a recuperare il movimento del braccio, tradotto, fare degli esercizi anche con pesi per cercare di rinforzare la spalla in toto, compresi i suoi tendini.
Condividi
Risposta a cura di
Paolo Klavzar Fisioterapista
Paolo Klavzar
fisioterapista