Che cosa fare se un piccolo tratto di safena è chiuso?

Ho fatto una seduta di scleroterapia per alcune vene superficiali ai polpacci su gamba destra; giorni dopo, gonfiore e dolore e dopo un mese scopro con un ecodoppler venoso che agli arti inferiori è tutto a posto, ma si è chiuso un piccolo tratto di safena sopra la caviglia (un paio di cm). Chirurgo e angiologa assicurano che, non essendo stato un trattamento mirato, il liquido giunto in quel punto era molto diluito e che nel giro di qualche mese (o anno) si dovrebbe riaprire (ricanalizzare). Cosa mi può dire in merito?

Risposta

Buongiorno,
a seguito di terapia sclerosante, è possibile che, in sede limitrofe al punto di iniezione, anche altre strutture possano essere sclerosate e anche la safena, nel suo segmento distale peri-mallleolare.

Non è una complicazione di rilievo ed esita senza altre complicazioni. È possibile che si riabiliti e ritorni pervia, ma se anche non fosse, non ci saranno problemi. È vero che, essendo stato iniettato liquido a scarsa attività sclerosante per un segmento maggiore, si potrà nel tempo normalizzare, anche se non lo ritengo probabile.

Tenderà a rimpicciolirsi progressivamente sino a diventare di calibro ridotto con consistenza duro-elastica. Non farci caso e non ci pensare più.

Complicanze nella terapia sclerosante ce ne sono limitate in percentuale e gravità ma esistono, questa è una.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fulvio D'Angelo Medico Chirurgo
Dr. Fulvio D'Angelo
angiologochirurgo d'urgenza