Quanto tempo ci mette a guarire un trauma distrattivo alla gamba?

Buonasera, ho 24 anni, pratico regolarmente attività fisica (prevalentemente aerobica) da circa un anno e 12 giorni fa, a seguito di un colpo ricevuto sul polpaccio mentre il muscolo era in tensione (ero a casa e non mi stavo neanche allenando) ho sentito un dolore lancinante e non ho più potuto flettere la gamba e poggiare il piede a terra per le seguenti 2-3 ore. Mi sono recata in pronto soccorso dove, dopo esser stata visitata dall'ortopedico e aver fatto un'ecografia della zona interessata ho ricevuto il seguente responso: "trauma distrattivo di lieve entità del gemello mediale, gamba sinistra". La prognosi era di 8 giorni, le indicazioni terapeutiche: ghiaccio, riposo e deambulazione senza carico con bastoni canadesi. Ora sono al 12° giorno, ho rispettato il riposo e quando non è stato possibile ho sempre e comunque usato i bastoni, seppure il dolore si sia attenuato, non posso ancora neanche flettere il muscolo per permettere al piede sinistro di toccare terra (in posizione eretta) perchè avverto un'estrema tensione e so che se lo forzassi sentirei un dolore lancinante di nuovo. Non solo non posso caricare il peso sulla gamba interessata, ma neanche distenderla del tutto. È il normale decorso del trauma? Devo avere pazienza e non preoccuparmi o dovrei forse ripetere un'ecografia? Ringrazio anticipatamente per l'attenzione, cordiali saluti

Risposta

Consiglio di ripetere ecografia e affidarti ad un fisioterapista esperto per l'iter riabilitativo.
Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo De Rosa Fisioterapista
Dr. Ugo De Rosa
fisioterapista