La valeriana fa bene per la pressione?

Sto prendendo una tisana che contiene valeriana, melissa e lavanda, siccome ho la pressione alta data da stress e ansia (ho fatto tutti gli esami non ho niente). Volevo sapere se è vero che la valeriana fa salire la pressione e se il biancospino va bene per i battiti accelerati del cuore (le pastiglie a posta non le posso prendere perché mi fanno stare male). Grazie.

Risposta

Nella domanda non specifichi la tua età, se assumi una terapia anti ipertensiva nè quali siano i valori della pressione, questo non è da sottovalutare per le conseguenze dell'ipertensione come cofattore per altre patologie.

La miscela che indichi è benefica per lo stress, purché lo stesso sia stato allontanato, nel frattempo. Stesso discorso per il biancospino.

La valeriana, essendo rilassante per la muscolatura, non può aumentare la pressione, a meno di un'idiosincrasia. Consiglio per un periodo di 3 settimane, piuttosto che il biancospino, macerato glicemico di ginepro Mg 1dh (Juniperis communis), 15 gocce mattine e sera, in acqua.

Chiedi comunque consiglio al tuo specialista per ottenere consigli mirati al tuo caso specifico

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Martinez Medico Chirurgo
Dr. Andrea Martinez
omeopata