Cosa significa "valgismo degli alluci"?

Gent. dott., rx piede dx-sin. Referto: !valgismo degli alluci con addensamento sclerotico metatarso-falangea degli stessi". Cosa significa questo referto? Provvedimento? Ringrazo anticipatamente.

Risposta

I tuoi alluci hanno una deviazione dell'asse normale con un angolo verso l'esterno. Se questa deviazione dovesse causarti dolore o disagio, possono essere corretti chirurgicamente anche in contemporanea, in modo da dimezzare i tempi di recupero.
Qualora la deviazione fosse solo estetica e non avessi problemi di dolore o funzionali, ti consiglio di non eseguire alcun intervento.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giacomo Placella Medico Chirurgo
Dr. Giacomo Placella
ortopedico