Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Specialisti
  3. Dr Carlo Govoni

Dr. Carlo Govoni

Dr. Carlo Govoni
Dr. Carlo Govoni
(0)
Milano - via Buonarroti, 48

Informazioni

Eseguo – sia visite ed esami e interventi chirurgici – presso il Columbus Clinic Center, via Buonarroti, 48 di Milano e l’Hesperia Hospital di Modena, via Arquà, 80.
Sono anche attivo in diversi ambulatori polispecialistici come il Centro Medico “Col di Lana” di corso Magenta, 64 Milano; la casa di cura polispecialistica “Villa Verde” di Reggio nell’Emilia e lo studio medico di via Ruggeri, 9 di Reggio nell’Emilia.

Ho eseguito come primo operatore parecchi interventi nell’ambito della mia specialità. Chirurgia della laringe: laringectomie totali e parziali e microchirurgia endoscopica laringea. Chirurgia delle ghiandole salivari. Cervicotomie e i diversi tipi di svuotamento linfatico cervicali. Chirurgia del cavo orale per patologia benigna e maligna. Tonsillectomia e adenoidectomia. Chirurgia del naso: settoplastica, rinoplastica e decongestione turbinati. Chirurgia mini-invasiva dei turbinati con radiofrequenze. Sinuscopia e chirurgia endoscopica dei seni paranasali. Chirurgia dei tumori cutanei benigni e maligni della testa e del collo ed eventuali ricostruzioni con lembi. Miringoplastica. Otoplastica. Chirurgia dei tumori maligni dell’orecchio.

Dal 1984 ho sempre fatto attività ambulatoriale otorinolaringoiatrica sia in enti pubblici che in ambulatori privati. Ho sempre eseguito tutto ciò che attiene alla mia specialità e in particolare mi interesso di audiologia, vestibologia (vertigine labirintica), olfattometria e chirurgia funzionale del naso. Ho una preparazione specifica in otoneurologia.

Ho al mio attivo diverse pubblicazioni scientifiche, in particolare sono co-autore di cinque capitoli del Trattato di Tecnica Chirurgica, volume XII° “Chirurgia Otorinolaringologica” – UTET – Torino, 1989. “Chirurgia della vertigine”; “Chirurgia del nervo facciale”; “Chirurgia del neurinoma dell’acustico”; “Chirurgia dei tumori glomici timpanici e timpano-giugulari” e “Chirurgia dei tumori maligni dell’orecchio.”
Ho scritto due libri sulla sordità infantile.
Ho tenuto alcune relazioni in congressi medici.
Ho insegnato otorinolaringoiatria in scuole per il personale infermieristico. Ho anche insegnato le problematiche relative al sordomutismo nei corsi di specializzazione per insegnanti per alunni portatori di handicap dal 1986 al 1994.

Socio dell'Associazione Italiana ORL di Chirurgia Estetica Funzionale Rino-Cervico-Facciale e della Società Italiana di Audiologia e Foniatria.

Curriculum

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita a Parma il 16 luglio 1981
Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo conseguita nella seconda sessione dell’anno 1981 presso l’Università di Parma.
Iscrizione all’Albo dell’ordine dei Medici Chirurghi della provincia di Reggio nell’Emilia al numero 1908.
Specializzazione in otorinolaringoiatria conseguita presso l’Università di Parma il 2 luglio 1984.
Perfezionamento in “Metodologia clinica delle Cefalee” conseguito presso l’Università di Torino nell’anno 1990.
Perfezionamento in “Rinosettoplastica open, pratica in sala operatoria” conseguito presso l’Università del Sacro Cuore di Roma nell’anno accademico 2014/2015.
Master in Vestibologia – Università La Sapienza, Roma, 2018.

Principali corsi:
1991 Corso di perfezionamento in Rinologia presso l'ospedale di Castel San Pietro Terme (Bologna).
Ha svolto periodi di frequenza e studio in micro-chirurgia otologica presso la Fondation Georges Portmann a Bordeaux nel 1991 e presso ENT department University of Nijmegen, the Netherlands nel 1992.
Partecipazione in qualità di docente a corsi di anatomia chirurgica e dissezione dell’osso temporale” Ospedale Bassini, USSL 66 di Cinisello Balsamo (Milano) 1991/1992.

Servizio di ruolo dal 1 agosto 1989 in qualità di aiuto corresponsabile ospedaliero di otorinolaringoiatria a tempo indeterminato dell’USSL 55 di Verbania, ora ASL VCO di Omegna (VB). Servizio cessato per pensionamento.

Aree di competenza

Rinosettoplastica Diagnosi e terapia dei tumori cutanei Vertigini Acufeni Trattamento chirurgico turbinati Tumori benigni e maligni dell'orecchio Chirurgia della laringe Audiologia Fibrolaringoscopia Vestibologia clinica

Strutture sanitarie in cui opera

COLUMBUS CLINIC CENTER
(1)
via Buonarroti, 48 Milano
Casa di cura polispecialistica Villa Verde
(0)
Viale Lelio Basso Reggio Emilia
Studio Medico Privato Dr. Carlo Govoni
(0)
Via Ruggero Ruggeri,9 Reggio Emilia
CENTRO MEDICO CDL
(0)
Corso Magenta, 64 Milano

Ultime risposte

Otite media: come trattarla?
Mi sembra che la copertura antibiotica sia stata eccellente. Verosimilmente, il piccolo è guarito. Il fatto di toccarsi l'orecchio non lo trovo rilevante. L'importante è...
Fuoriuscita di liquido dalle orecchie: di cosa si tratta?
Devi ripetere la visita cercando di non fare alcuna autoterapia nei giorni che precedono la visita. Non devi mettere gocce. Sarà l'otorinolaringoiatra a decidere il...
Intervento corde vocali: è normale che la voce sia bassa?
Dopo un intervento sulle corde vocali, sono possibili molte alterazioni della voce. Venti giorni sono ancora un tempo ragionevole. L'importante è che attraverso la...