Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Specialisti
  3. Dr Maria Pia Muli

Dr.ssa Maria Pia Muli

Dr. Maria Pia Muli
Dr.ssa Maria Pia Muli
Roma - Via Labicana, 62
Prenota un videoconsulto
Dr. Maria Pia Muli
Dr.ssa Maria Pia Muli
(0)

Informazioni

Dal 1996 mi occupo di nutrizione umana e dietetica, riequilibrio nutrizionale, menu per soggetti allergici per privati e per collettività con l'ausilio della Nutrigenetica e della Alimentazione Funzionale.

Elaboro diete e piani nutrizionali mirati alle specifiche esigenze dei pazienti in condizioni sia fisiologiche che patologiche sulla base delle caratteristiche antropometriche, stili di vita e delle predisposizioni genetiche rilevate attraverso un innovativo test sul DNA, il Nutrigene® che, rilevando le patologie verso cui si dimostra predisposizione genetica, consente un intervento mirato sull’alimentazione per prevenire l’insorgenza di disfunzioni come diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, sindrome metabolica.

Per 10 anni docente a contratto di Legislazione Alimentare presso il corso di laurea di I° livello per Dietisti della Università La Sapienza di Roma; oggi docente di Scienza dell’Alimentazione nel corso biennale di Perfezionamento in Scienza dell’alimentazione dell’Università La Tuscia di Viterbo.

Ho collaborato con la cattedra di Scienza dell’Alimentazione della Università La Sapienza di Roma e con istituzioni pubbliche e private in materia di sicurezza alimentare nel settore della Ristorazione Collettiva.

Sono co-autrice di pubblicazioni in materia di scienza dell'alimentazione, legislazione e sicurezza alimentare.

Collaboro con specialisti di diverse discipline nel settore della Nutrizione Olistica e della Nutrigenetica.

Curriculum

Laureata con lode in Scienze Biologiche nel 1987 presso l’Università degli Studi di Pisa, ho conseguito la Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione nel 2001 presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, la Specializzazione in Fitoterapia e Piante Officinali nel 2016 presso l'Università degli Studi della Tuscia e il Master in Nutrizione Clinica di II° livello organizzato dalla Società di Formazione AINUC nel 2009. Per dieci anni Docente a contratto di Legislazione Alimentare presso il Corso di laurea di I° livello per Dietisti dell'Università La Sapienza di Roma, oggi Docente di Scienza dell’Alimentazione nel corso biennale di Perfezionamento in Scienza dell'Alimentazione dell'Università La Tuscia di Viterbo. Ho collaborato con la cattedra di Scienza dell’Alimentazione dell'Università La Sapienza di Roma e con istituzioni pubbliche e private in materia di sicurezza alimentare nel settore della Ristorazione Collettiva. Sono co-autrice di pubblicazioni in materia di scienza dell'alimentazione, legislazione e sicurezza alimentare. Ho partecipato a varie trasmissioni televisive nazionali in qualità di esperta di nutrizione e di sicurezza alimentare.

Aree di competenza

Esperto nella cura della sindrome metabolica Esperto in disturbi del climaterio e menopausa Esperto in variazioni ponderali (obesità o magrezza) Esperto in dislipidemie Esperto nella cura della ipercolesterolemia Esperto dei disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia) Esperto in alimentazione del diabetico Esperto in stipsi Esperto nella cura delle intolleranze alimentare Esperto in dismetabolismo Esperto in malattie tiroidee Esperto in dieta per pazienti oncologici Esperto in malattia di Crohn Esperto nella cura dell'ovaio micro-policistico Esperto nella cura del reflusso esofageo Esperto nel trattamento della ritenzione idrica

Strutture sanitarie in cui opera

Centro Sanitario Romano
(0)
Via Labicana, 62 Roma

Ultime risposte

Variazione della dieta: può portare delle conseguenze?
Il passaggio da una dieta vegetariana ad una onnivora comporta la reintroduzione di alimenti ad elevato contenuto di amminoacidi (carne e pesce), la...
Prenota un videoconsulto
Dr. Maria Pia Muli
Dr.ssa Maria Pia Muli
(0)