icon/back Indietro Esplora per argomento

Gastroprotettori: quali sono i rischi, se assunti per un lungo periodo?

Redazione

Ultimo aggiornamento – 25 Maggio, 2022

Effetti Gastroprotettori

Gastroprotettori, anche noti come inibitori di pompa protonica: cosa dobbiamo aspettarci, se assunti a lungo nel tempo? 

La risposta dipende dalla necessità del paziente; se proteggere lo stomaco è un'esigenza di salute, allora i rischi possono essere considerati ben inferiori ai benefici, come sostengono gli stessi specialisti della Sige - Società italiana di gastroenterologia ed endoscopia digestiva.   

Quando si deve prendere il gastroprotettore?

No, non solo in caso di reflusso gastroesofageo

In generale, questa tipologia di farmaci agisce sugli acidi prodotti nello stomaco, limitandoli e, dunque, sono consigliati quando si è affetti da disturbi che generano una forte acidità. Un esempio? Tra i tanti casi: 

  • Se si soffre di infezioni gastriche. 
  • Per la prevenzione dell'ulcera peptica.
  • Come protezione per i pazienti che assumono farmaci anti-infiammatori non-steroidei e anti-aggreganti. 

Inoltre, secondo alcuni studi, prendere gastroprotettori a lungo può aiutare a prevenire la comparsa di adenocarcinoma esofageo in chi ha una diagnosi di esofago di Barrett. 

Dunque, nessun rischio?

I rischi e gli effetti indesiderati dei gastroprotettori

Si sa: non esiste mai un solo punto di vista. Alcune indagini osservazionali hanno, infatti, ipotizzato un legame tra inibitori di pompa protonica e il rischio di alcune patologie come: 

Come è possibile? In realtà, il Consiglio direttivo della Sige, sul numero di Settembre 2019 di Gastroenterology, ha reso noti i risultati dello studio “Compass”, che ha coinvolto 17.598 soggetti con malattia cardiovascolare stabile e malattia arteriosa periferica.

Lo studio aveva lo scopo di facilitare la prevenzione del danno cardiovascolare collegato all’assunzione di un anticoagulante orale e di aspirina, in associazione a un inibitore di pompa protonica oppure a un placebo.

Questi farmaci contengono cinque principi attivi:

Inoltre, è bene ricordare che, in quanto farmaci, gli inibitori di pompa protonica hanno - per definizione - degli effetti collaterali, quali:

I rischi, invece, a seguito di un uso prolungato di gastroprotettori sono:

  • complicanze renali; 
  • osteoporosi
  • disturbi epatici; 
  • rischio cardiovascolare; 
  • demenza; 
  • polmoniti;
  • infezioni gastrointestinali;
  • tumori gastrointestinali.

I risultati?

L'analisi, durata tre anni, ha mostrato come gli inibitori della pompa protonica non provochino danni. Solo nel caso di una infezione intestinale causata dal Clostridium difficile ci sono dei dubbi. 

In ogni caso, pare che l'assunzione di questi farmaci superi i rischi. Da prestare attenzione, però, ai dosaggi che devono essere sempre consigliati e prescritti da un medico specialista, evitando quindi l'auto-prescrizione.


Fonti:

Moayyedi P, Eikelboom JW, Bosch J, et al. Safety of Proton Pump Inhibitors Based on a Large, Multi-Year, Randomized Trial of Patients Receiving Rivaroxaban or Aspirin. Gastroenterology. 2019 - Sep;157(3):682-691.e2.

Savarino V, Marabotto E, Zentilin P, et al. Proton pump inhibitors: use and misuse in the clinical setting.Expert Rev Clin Pharmacol. 2018 Nov;11(11):1123-1134

Savarino V, Dulbecco P, Savarino E. Are proton pump inhibitors really so dangerous? Dig Liver Dis. 2016 Aug;48(8):851-9

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
donna si mette una mano sulla schiena dolorante
Dolori ai reni e pancia gonfia

Dolore ai reni e pancia gonfia, quale relazione c’è? Sono diverse le possibili cause di un legame tra queste due condizioni. Le vediamo su Pazienti.it.

icon/chat