icon/back Indietro Esplora per argomento

Vitamina D da Lichene: benefici e proprietà

Redazione

Ultimo aggiornamento – 06 Febbraio, 2023

benefici della vitamina D

La vitamina D è essenziale per il corretto funzionamento del nostro organismo. Solitamente, il nostro corpo riesce a soddisfare il suo bisogno giornaliero di vitamina D con un’esposizione solare di almeno 15 minuti, 3 o 4 volte alla settimana. 

Non a caso la vitamina D è conosciuta anche come la “vitamina del sole”.

Esistono però dei momenti della vita, come ad esempio l’adolescenza, la gravidanza, l’allattamento, la menopausa e occasionali stati di carenza di vitamina D che richiedono un’integrazione di questo componente. 

undefined

La carenza di vitamina D può portare una serie di sintomi facilmente identificabili. Quando la lamentiamo, infatti, aumenta per noi il rischio di fratture e lesioni ossee. Inoltre è possibile avvertire una serie di disturbi di diversa natura, come:

  • Dolori ossei;
  • Dolori muscolari;
  • Debolezza;
  • Stanchezza e affaticamento;
  • Dolori diffusi al corpo;
  • Difficoltà a salire le scale;
  • Difficoltà nei movimenti. 

Quali sono le proprietà della Vitamina D?

Come abbiamo visto, la vitamina D è davvero importante per il funzionamento di ossa e muscoli, questo perché questa vitamina aiuta ad assorbire il calcio a livello intestinale, stimolando così l’ottimale sviluppo delle ossa. La vitamina D, quindi, aiuta a regolare i livelli di calcio e di fosforo e riduce i processi infiammatori in atto nel nostro organismo.

Oltre a questa importante funzione, la vitamina D vanta anche altre preziose proprietà.

Contrasta ad esempio i virus influenzali, stimolando le difese immunitarie. Ancora, agisce in maniera efficace sul metabolismo, diminuendo il rischio di insorgenza di patologie metaboliche come il diabete. Svolge un’azione antitumorale, perché aiuta le cellule a rigenerarsi in maniera ottimale e rallenta la progressione delle cellule cancerose

Effetti benefici della vitamina D sono stati riscontrati anche sull’umore. Questa vitamina si rivela un valido alleato contro la depressione e i disturbi di natura psicologica legati allo stress e all’ansia. 

Vitamina D da Lichene: quali sono i benefici? 

La vitamina D, come abbiamo visto, rappresenta un valido aiuto per le ossa in diversi momenti della vita. 

Pensiamo ad esempio alle persone più anziane, maggiormente esposte al rischio di fratture, ma anche alle donne in momenti particolari come la gravidanza o la menopausa e naturalmente anche ai più giovani, nel momento in cui la loro struttura ossea si sta formando e ha quindi bisogno di un ulteriore supporto.

undefined

In tutte queste occasioni può essere utile integrare l’assunzione naturale di vitamina D con la vitamina D da Lichene Erbenobili.

La vitamina D da Lichene Erbenobili è un integratore alimentare che contiene olio extravergine di oliva, vitamina D da Lichene e un prezioso antiossidante: alfatocoferolo. Questo prodotto è privo di glutine e lattosio, adatto anche ai vegani.

La vitamina D di Erbenobili migliora la densità delle ossa, aiuta a preservare ossa e denti normali e contribuisce al perfetto funzionamento del sistema immunitario.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
icon/chat