icon/back Indietro Esplora per argomento

Le migliori frasi sull'amore non corrisposto

Ludovica Cesaroni

Ultimo aggiornamento – 17 Gennaio, 2024

Amore non corrispostoFrasi sull'amore non corrisposto: un elenco

Se vi state chiedendo quali siano le migliori frasi sull'amore non corrisposto, sappiate che la scelta si fa davvero ardua, perché? 

Ecco la risposta: quando un amore non è corrisposto può arrecare molta sofferenza e dolore, poiché la persona amata non ricambia i nostri sentimenti; tuttavia può essere di gran conforto sapere che, al mondo, l'amore non ricambiato è una situazione molto comune.

Il sentimento d'amore non ricambiato ha spesso fornito ispirazione a poeti, musicisti, scrittori e registi, i quali hanno messo nelle loro opere molto del loro vissuto (diretto o indiretto).

Alcuni aforismi sull'amore non ricambiato sono diventati celebri, passando di generazione in generazione e attraversando i confini geografici, che hanno permesso la loro diffusione sia tradotti, sia a volte in lingua originale.

Scopriamo le migliori citazioni, poesie, aforismi e frasi sull'amore non corrisposto.

Frasi sull'amore non corrisposto

undefined

A chiunque, prima o poi, nella vita, capita di innamorarsi e non essere ricambiati da chi fa battere il cuore; si tratta di un dolore non facile da sopportare e da superare, specialmente quando cade anche l'ultima speranza di vedere ricambiati i propri sentimenti. 

Ciononostante, sapere che ci sono molte altre persone nella stessa situazione può essere di grande conforto, così come leggere frasi d'amore non corrisposto.

Ecco, pertanto, alcune tra le più belle frasi sull'amore non ricambiato:

  • L’amore non corrisposto è l’unico che resiste al passare del tempo: siamo fedeli soltanto a coloro che non hanno voluto amarci. (Mauro Parrini)
  • È uno strano dolore… Morire di nostalgia per qualcosa che non vivrai mai. (Alessandro Baricco)
  • Quello che ami e quello che ti ama non sono mai la stessa persona. (Chuck Palahniuk)
  • Di tutte le beffe che la sorte serba all’uomo, non ce n’è una più tremenda d’un amore non corrisposto. (Maksim Gorkij)
  • Solo gli amori irrealizzati sono eterni. (Roberto Gervaso)
  • È la vita. A volte credi che due occhi ti guardino e invece non ti vedono neanche. A volte credi d’aver trovato qualcuno che cercavi e invece non hai trovato nessuno. Succede. E se non succede, è un miracolo. Ma i miracoli non durano mai. (Oriana Fallaci)
  • Non v’è punizione più severa di quella sofferta dalla donna che si trova imprigionata tra un uomo di cui è innamorata e un altro che l’ama. (Khalil Gibran)
  • Quando dai a qualcuno tutto il tuo cuore e lui non lo vuole, non puoi riprenderlo indietro. Se ne è andato per sempre. (Sylvia Plath)
  • Nelle infatuazioni a senso unico l’oggetto del nostro amore si limita a negarci il suo. Ci toglie qualcosa che ci aveva dato soltanto nella nostra immaginazione. (Massimo Gramellini)

Oltre a queste frasi sull'amore non corrisposto, è opportuno ricordare anche poesie, aforismi e citazioni sull'amore non corrisposto.

Poesie sull'amore non corrisposto

undefined

Dante con Beatrice, Petrarca con Laura, Leopardi con Silvia (Teresa) e molti altri ancora sono stati gli amori mai ricambiati di poeti che hanno poi reso le proprie amate delle vere e proprie muse, ispiratrici di versi a cui dedicare poesie.

Ecco alcuni versi tratti proprio da questi sonetti e altri componimenti poetici che cantano l'amore non ricambiato:

  • Ella negli occhi / pur mi restava, e nell’incerto raggio / del sol vederla io credeva ancora. (Giacomo Leopardi – Il sogno)
  • Il sole è diventato pallido / e la luna è diventata nera / perché io l’ho amato / e lui non mi ha amato. (Dorothy Parker)
  • Lei desiderava un sorriso / una musica muta / una riva di mare / per bagnarsi / il suo amore impossibile. (Alda Merini – Desiderio d'amore)
  • Rimani! Riposati accanto a me. / Non te ne andare. / Io ti veglierò. Io ti proteggerò. / Ti pentirai di tutto fuorché d’essere venuta a me, liberamente, fieramente. / Ti amo. Non ho nessun pensiero che non sia tuo; / non ho nel sangue nessun desiderio che non sia per te. / Lo sai. Non vedo nella mia vita altra compagna, non vedo altra gioia. / Rimani. / Riposati. Non temere di nulla. / Dormi stanotte sul mio cuore. (Gabriele D’Annunzio – Canto novo)
  • Subito a me il cuore si agita nel petto / solo che appena ti veda, e la voce / non esce, e la lingua si spezza. / Un fuoco sottile affiora rapido alla pelle, / e gli occhi più non vedono / e rombano le orecchie. (Saffo – Subito a me il cuore)
  • Come pesano queste giornate! / Non c’è fuoco che possa scaldare, / non c’è sole che rida per me, / solo il vuoto c’è, / solo le cose gelide e spietate, / e perfino le chiare / stelle mi guardano sconsolate / da quando ho saputo nel cuore / che anche l’amore muore. (Herman Hesse – Come pesano)
  • E sto abbracciato a te / senza chiederti nulla, per timore / che non sia vero / che tu vivi e mi ami. / sto abbracciato a te senza guardare e senza toccarti. / Non debba mai scoprire / con domande, con carezze, / quella solitudine immensa / d’amarti solo io. (Pedro Salinas – E sto abbracciato a te)

Citazioni sull'amore non corrisposto

Non solo poesie: esistono anche moltissime celebri citazioni sull'amore non corrisposto tratte da opere letterarie, teatrali, musicali o cinematografiche. 

Ecco una selezione delle più celebri:

  • L’amore fugge come un’ombra l’amore reale che l’insegue, inseguendo chi lo fugge, fuggendo chi l’insegue. (William Shakespeare)
  • Amor, ch’a nullo amato amar perdona. (Dante Alighieri)
  • E non era una stupida, sapeva quel che voleva. Solamente, voleva delle cose impossibili. (Cesare Pavese)
  • lo l’amo e lei non m’ama; le scrivo, non risponde; la guardo, non mi guarda; la cerco e si nasconde. (Arrigo Boito e Giuseppe Verdi)
  • Ho imparato che ci sono amori impossibili, amori incompiuti, amori che potevano essere e non sono stati. Ho imparato che è meglio una scia bruciante, anche se lascia una cicatrice: meglio l’incendio che un cuore d’inverno. Ho imparato che è possibile amare due persone contemporaneamente. A volte succede: ed è inutile resistere, negare, o combattere. (Ferzan Ozpetek)
  • T'innamorerai, forse non di me, starai ferma lì e succederà da sé… (Marco Masini)
  • Perché l'amore è amore impossibile, quando non riesce a inseguire è irraggiungibile. (Tiromancino)
Condividi
Ludovica Cesaroni
Scritto da Ludovica Cesaroni

Amo definirmi una creativa dalla forte impronta razionale. Scrivere, disegnare e creare con le mani sono le mie grandi passioni, ma il pungolo della curiosità mi ha sempre portato a interrogarmi sui grandi misteri della vita e a informarmi sui 'piccoli misteri' dell'uomo.

a cura di Redazione Pazienti
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Ludovica Cesaroni
Ludovica Cesaroni
in Mental health

308 articoli pubblicati

a cura di Redazione Pazienti
Contenuti correlati
Foto di Roma
Frasi su Roma: una selezione delle più significative

Una raccolta di frasi celebri che raccontano Roma in tutta la sua bellezza. Clicca qui per scoprire detti, canzoni, pensieri d'autore sulla Città Eterna.

avvocato lavora alla sua scrivania
Frasi sulla giustizia: tutte le più significative

Una raccolta di frasi sulla giustizia. Scopriamo insieme aforismi, citazioni e frasi celebri di pensatori antichi e figure contemporanee.

icon/chat