icon/back Indietro Esplora per argomento

Quiz: Sei introverso, estroverso o ambiverso?

Redazione

Ultimo aggiornamento – 06 Giugno, 2023

quiz-introverso-estroverso-ambiverso

I concetti di introversione ed estroversione vengono teorizzati per la prima volta da Jung e Freud. Più che aspetti che riguardano il lato caratteriale di una persona si tratta di predisposizioni su come l’individuo affronta e percepisce gli ambienti e i contesti esterni.

Introversione ed estroversione: qual è la differenza?

Coloro che vengono definiti introversi, in generale, hanno un approccio verso il mondo esterno più tranquillo ed analitico, quasi introspettivo, anche nelle relazioni interpersonali. Spesso, le persone introverse vengono definite anche timide, ma va specificato che i due aspetti non vanno per forza a pari passo.

La persona introversa preferisce concentrarsi sui propri pensieri, piuttosto che dare importanza a ciò che accade attorno ad essa e crea più facilmente delle connessioni significative con meno persone, piuttosto che con grandi gruppi.

Gli estroversi invece sono coloro che naturalmente ritrovano le proprie energie quando si trovano in ambienti stimolanti, interagendo con tante persone, e dimostrano un carattere espansivo. Sempre secondo Jung, l’estroverso è una persona che si trova a proprio agio in grandi gruppi.

Esistono anche persone che presentano entrambe le caratteristiche principali dell’introversione e dell’estroversione, essi sono conosciuti come gli ambiversi.

Scopri se sei introverso, estroverso o ambiverso

La misurazione della propria introversione o estroversione è abbastanza complessa, ma puoi rispondere ad alcune semplici domande per scoprire verso quale personalità sei più affine con questo test divertente e veloce!

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Mental health

1779 articoli pubblicati

Contenuti correlati
scopri se soffri di discalculia con questo test gratuito
Test: soffri di discalculia?

Hai qualche dubbio sulla tua capacità di apprendimento dei calcoli matematici? Fai il test sulla discalculia per scoprire se hai bisogno di supporto!

Donna sorridente guarda verso qualcosa
Test: quanta autostima hai?

Ti senti spesso non all'altezza delle situazioni che vivi? Fai il test di 15 semplici domande per misurare il tuo livello di autostima e capire se è soddisfacente. 

icon/chat