Sognare di sposarsi: ecco tutti i significati

Elena Turrini

Ultimo aggiornamento – 23 Ottobre, 2023

donna che dorme nel letto

Sognare di sposarsi può avere dei significati molto diversi a seconda del contesto del sogno e delle emozioni percepite durante l’esperienza onirica.

In questo articolo vediamo nel dettaglio cosa significa sognare di sposarsi, in base alle caratteristiche del sogno.

Interpretazione generale del sogno di sposarsi

Sognare di sposarsi può celare un profondo desiderio di connessione interiore e di trovare armonia ed equilibrio dentro di sé.

Al tempo, stesso, questo sogno potrebbe anche essere la rielaborazione emotiva di una nuova fase della vita che sta per iniziare. In questo caso, in base alle emozioni percepite durante il sogno, potrebbe significare che si sta vivendo questo periodo con inquietudine o, al contrario con gioia.

Non solo, il sogno di sposarsi può anche simboleggiare la presenza di un legame molto forte con qualcuno. Ad esempio, sognare di doversi sposare con un amico, potrebbe rappresentare la forte intesa e il profondo senso di unione.

Sognare di sposarsi secondo Freud e Jung

Secondo la teoria di Freud sull'interpretazione dei sogni, le esperienze oniriche sono il risultato di desideri, impulsi e pensieri inconsci che emergono durante il sonno.

Nella sua teoria del “Complesso di Edipo”, Freud sostiene che i bambini sviluppano un desiderio sessuale nei confronti del genitore del sesso opposto durante la fase dello sviluppo psicosessuale.

Sebbene questo desiderio inconscio sia una componente del tutto normale nel processo di crescita del bambino, se questo rimane irrisolto, è destinato a restare un impulso represso e latente per tutta la vita della persona.

È proprio in questo complesso edipico che Freud trova la ragione del sogno di sposarsi, assimilandola al desiderio segreto di unirsi al genitore del sesso opposto, ovvero un Complesso di Edipo non risolto.

Se il sogno prevede di sposare se stessi, secondo le interpretazioni di Freud, potrebbe celare la manifestazione di una possibile omosessualità latente.

Infine, se si sogna di sposare una persona che nella vita reale ci sembra irraggiungibile, secondo le interpretazioni freudiane, questo sogno potrebbe essere un modo di compensare il desiderio insoddisfatto. Infatti, il matrimonio con questa persona all’interno di un sogno rappresenterebbe un tentativo di soddisfare almeno parzialmente quel desiderio non realizzato nella vita reale.

Va comunque sottolineato che le teorie di Freud sull'interpretazione dei sogni sono state oggetto di controversia e critiche da parte di molti psicologi e studiosi moderni. 
 
Secondo Carl Gustav Jung, uno dei massimi esponenti della psicologia analitica assieme a Freud, i sogni possono riflettere aspetti nascosti della psiche e dell’individualità della singola persona. Secondo la concezione junghiana, il sogno di sposarsi è il simbolo di integrazione e armonia tra due parti fondamentali della personalità: “l'anima” e “l'animus. L'anima rappresenta la parte femminile dell'uomo, mentre l'animus rappresenta la parte maschile della donna. Ogni essere umano, secondo Jung, ha sia aspetti maschili che femminili, indipendentemente dal genere.

Sognare di sposarsi, per Jung significa aver raggiunto un livello di consapevolezza e maturità psicologica in cui l’individuo è riuscito a riconciliare e armonizzare la propria parte maschile e femminile.

Al tempo stesso, il sogno di matrimonio può anche riflettere la risoluzione di conflitti interni e il superamento di problemi emotivi o psicologici.

Sognare di sposarsi in abito bianco o nero

Nell’interpretazione dei sogni, visualizzare il proprio matrimonio durante l’esperienza onirica mentre si indossa un abito bianco oppure nero, può rappresentare due situazioni diametralmente opposte.

Sognare di sposarsi in abito bianco è associato ad elementi positivi come gioia, felicità, armonia e realizzazione personale. L'abito bianco è infatti il simbolo di purezza e innocenza e, se indossato nel sogno, può riflettere una sensazione di purificazione o di inizio di una nuova fase della vita. Non solo, può simboleggiare anche la consapevolezza di aver raggiunto un obiettivo significativo (un traguardo personale, professionale o sentimentale) o di aver fatto una scelta importante.

Al contrario, sognare di sposarsi indossando un abito nero, può celare sfumature negative. Il nero è spesso associato al lutto, al dolore, alla tristezza e alla negatività e un sogno di questo tipo può indicare l’attraversamento di una fase di vita caratterizzata da disagio o difficoltà. Potrebbe anche rappresentare una situazione di transizione o cambiamento tale da suscitare ansia e preoccupazione. Oppure potrebbe nascondere una certa insicurezza riguardo alla scelta che si sta per compiere o riguardo al partner.

Sognare di sposarsi con il proprio marito o moglie

Sognare di sposarsi di nuovo con il coniuge attuale, può assumere significati diversi a seconda delle emozioni percepite durante il sogno.

Se nel sogno si sperimenta gioia e felicità, potrebbe indicare una profonda connessione emotiva con il partner e può essere interpretato anche come una riconferma sulla scelta fatta in passato di condividere la vita con quella persona.

Se, al contrario, il sogno genera sentimenti negativi, potrebbe essere un segnale di problemi o tensioni all'interno della coppia. Nel momento in cui si sperimenta un sogno di questo tipo, si potrebbe considerare come un richiamo per affrontare le difficoltà nella relazione e cercare di comunicare meglio con il partner per risolvere eventuali conflitti o disagi.

Sognare di sposare il proprio ragazzo, può invece simboleggiare il bisogno di rafforzare ancora di più l’unione o il desiderio di maternità. Anche in questo caso, però, occorre sempre fare riferimento alle emozioni sperimentate durante l’esperienza del sogno.

Sognare di sposarsi con un altro uomo o un’altra donna

Sognare di sposare un partner che non è quello attuale, potrebbe essere un segnale di mancanza di intesa e connessione all’interno della coppia.

Potrebbe infatti celare un certo grado di insoddisfazione che può derivare da diversi fattori, come ad esempio, la sensazione di essere trascurati, la mancanza di attenzioni, di intimità o di comprensione emotiva.

Questo tipo di sogno può servire come stimolo per riflettere sullo stato della relazione e prendere in considerazione quali sono le mancanze al fine di poterle comunicare meglio al partner.

Se invece nel sogno è il partner a sposarsi con un’altra persona, potrebbe riflettere una sensazione di insicurezza, gelosia, paura di perdere il compagno o la compagna o di essere traditi. Il sogno potrebbe anche avere un significato più concentrato sull’individualità del singolo, piuttosto che sul legame con l’altro e cioè la mancanza di autostima e la scarsa percezione del proprio valore.

Potrebbe anche capitare di sognare il proprio matrimonio con un ex-partner e, in questo caso, il sogno potrebbe rivelare il desiderio di ricercare i tratti positivi della persona con cui si stava in precedenza nel rapporto attuale.

Se, invece, nel sogno non si vede il volto della persona con cui ci si sta sposando, il significato potrebbe risiedere nel desiderio di essere accolti e accettati come persona, oppure la presa di coscienza che ci sono aspetti del proprio essere che si fatica ad accettare.

Elena Turrini
Scritto da Elena Turrini

Web Content Editor e SEO Copywriter, laureata in Economia e specializzata in Neurocopywriting e Storytelling aziendale. Negli anni ha coltivato la sua passione nei confronti della salute e della scienza frequentando vari corsi.

a cura di Dr.ssa Giusy Messina
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Elena Turrini
Elena Turrini
in Mental health

141 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Giusy Messina
Contenuti correlati
Una donna che dorme
Sognare di avere il ciclo: interpretazione e significato

Sognare di avere il ciclo è un'immagine onirica piuttosto comune, ma cosa significa esattamente? Scopriamo qual è l'interpretazione di questo sogno.

Uomo che dorme col cuscino abbracciato
Sognare di cadere nel vuoto: cosa potrebbe significare?

Sognare di cadere nel vuoto potrebbe celare significati diversi tra loro: clicca qui per scoprirne le possibili interpretazioni nascoste.