icon/back Indietro Esplora per argomento

Friendzone: cosa significa e come gestirla

Mattia Zamboni | Seo Content Specialist

Ultimo aggiornamento – 07 Aprile, 2023

Friendzone: cosa significa?

Quando si parla di friendzone si intende quella situazione che si crea automaticamente dopo che la persona amata, in risposta ad una dichiarazione d’amore, afferma di volere solo un’amicizia – e non, di conseguenza, tutto ciò che concerne il rapporto amoroso.

Cerchiamo di fare chiarezza su questa definizione, andando anche a sviscerare alcune presunte tecniche per uscire da questa situazione.

Cos’è la friendzone e cosa significa questo termine?

La friendzone è un termine inglese usato per descrivere la realtà in cui due amici hanno sentimenti romantici non corrisposti.

Più nel dettaglio, una delle due persone desidera passare ad uno step successivo, ma l'altra non condivide i suoi sentimenti e impedisce lo sviluppo di una relazione più intima.

Il termine “friendzone” significa, infatti, zona dell’amico.

Chi non viene ricambiato può vivere il resto del rapporto nella costante speranza che un giorno le cose possano cambiare; allo stesso tempo, però, questa situazione può essere molto difficile e fa soffrire sentimentalmente la persona che si è dichiarata.

Il soggetto che non vede contraccambiati i suoi sentimenti vive in una situazione incerta e non sa come comportarsi: la maggior parte delle volte, continua ad avere contatti con l’amico, temendo il rifiuto e non volendo rischiare di perdere il rapporto.

Altre volte, dopo aver passato anni ad aspettare che il rapporto evolva, ci si accorge che l'amicizia non si trasformerà mai in qualcosa di più profondo. Questo porterebbe a comportamenti che possono essere difficili da comprendere per l'altro e che possono compromettere la relazione e portarla alla fine.

In definitiva, la friendzone può essere una situazione difficile da affrontare: occorre trovare, come in tutte le cose, il giusto equilibrio.

Come capire se si è entrati nella friendzone

Ovviamente, per capire se si è all’interno della friendzone, occorre ricordare che ogni situazione è diversa e a sé stante.

ragazzo pensieroso

Esistono, però, alcuni segnali che possono aiutare. Ad esempio:

  • quando si propone un’uscita da soli con l’amico e decide di invitare anche altre persone;
  • quando si esce da soli, l’altra persona sembra distratta – come se stesse cercando di elaborare le parole migliori per affrontare la situazione;
  • quando ve ne sarà l’occasione, l’amico di cui ci si è innamorati proverà a presentare altre persone, con l’intento di sistemare sentimentalmente l’altro;
  • la persona di cui ci si è invaghiti parla spesso del proprio partner ideale – ma l’innamorato non possiede nessuna di queste caratteristiche.

Il lato positivo della friendzone

Qualora si volesse mantenere il rapporto con la persona che ha friendzonato, potrebbe essere utile guardare il lato positivo della cosa: se la frase “ti vedo solo come un amico” dovesse essere sincera, si è di fronte a una persona che è interessata all’altro – nonostante non vi sia alcuna attrazione romantica.

Il rapporto andrebbe a consolidarsi e si potrebbero scoprire nuovi lati della conoscenza.

Può esistere l’amicizia tra due persone del sesso opposto?

Il legame amicale tra individui di sesso opposto o dello stesso sesso, nel caso di persone omosessuali, risulta sempre molto intricato.

Questa difficoltà deriva da stereotipi creati dalle tendenze inconsce e inculcate nella società, le quali spingono a valutare l'altra persona come potenziale partner anziché come semplice amico.

Tale atteggiamento crea degli ostacoli al naturale e sereno proseguimento di un'amicizia disinteressata. Inoltre, tutto ciò può essere attribuito alla propensione dei bambini ad isolarsi in gruppi di amici dello stesso sesso durante l'infanzia, limitando così la loro capacità di relazionarsi con persone dell'altro sesso.

Negli ultimi tempi, la friendzone è stata molto discussa, tanto che anche la scienza si è interessata alla possibilità di una vera e propria amicizia tra individui di sesso opposto o dello stesso sesso.

Gli studi condotti finora hanno dimostrato che spesso le persone del sesso opposto trovano difficoltà a instaurare un'amicizia pura e priva di implicazioni romantiche. Secondo questi studi, gli uomini tendono a sovrastimare l'interesse che le donne mostrano verso di loro, mentre le donne lo sottostimano.

In generale, una relazione di amicizia tra individui di sesso opposto sembra essere possibile solo quando non c'è attrazione sentimentale tra le parti coinvolte

Tuttavia, tale condizione può cambiare nel tempo, stravolgendo le dinamiche instaurate fino a quel momento all'interno del rapporto di amicizia.

Come uscire dalla friendzone

Nonostante sia molto difficile, è possibile uscire dalla friendzone: quello che serve è una buona dose di pazienza e accettazione.

Come primo passo, è importante che, se una persona viene spesso messa nella zona dell'amico, non è necessario rammaricarsi. Al contrario, è possibile iniziare un percorso di auto-riflessione per capire le cause di questa propensione alla friendzone e comprendere che molte relazioni non funzionano semplicemente perché non sono destinate a farlo.

Un consiglio che si potrebbe seguire dopo una dichiarazione d'amore respinta potrebbe essere quello di accettare il rifiuto in modo elegante e dignitoso senza insistere.

Successivamente, la persona "friendzonata" può scegliere tra due opzioni:

  • continuare a rimanere amici nell'attesa e nella speranza che l'altra persona possa sviluppare un'attrazione amorosa;
  • interrompere temporaneamente l'amicizia per elaborare il rifiuto.

Ci sono anche altri consigli utili per affrontare al meglio la Friendzone e, possibilmente, uscirne vincitori. Il ricercatore americano di psicologia sociale Jeremy Nicholson ha realizzato una breve guida di sopravvivenza alla Friendzone, in cui indica alcuni accorgimenti, come mostrarsi meno interessati e vulnerabili, provare a far ingelosire l’altro e utilizzare l'Effetto Ben Franklin.

Questo si basa sull’abbondare in richieste di favori alla persona per cui si nutrono dei sentimenti. Così facendo, quest’ultima si renderà conto dell’importanza rivestita da una persona a cui è disposta a concedere il proprio aiuto, mentre il primo si affrancherà dalla posizione di subordinazione che la Friendzone gli ha attribuito.

Infine, è importante ricordare che quando si tratta di sentimenti, non ci sono regole o consigli da seguire alla lettera

Tuttavia, la chiarezza è sempre la migliore strategia per evitare malintesi e dispiaceri. Non reprimere i propri sentimenti e non smettere di credere nella bellezza dell'amore, nonostante le delusioni, è fondamentale.

Condividi
Mattia Zamboni | Seo Content Specialist
Scritto da Mattia Zamboni | Seo Content Specialist

Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione con un particolare focus sullo storytelling. Con quasi un decennio di esperienza nel campo del giornalismo, oggi mi occupo della creazione di contenuti editoriali che abbracciano diverse tematiche, tra cui salute, benessere, sessualità, mondo pet, alimentazione, psicologia, cura della persona e genitorialità.

a cura di Dr.ssa Silvia Bertolotti
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
icon/chat