Quiz: la tua relazione è sana?

Elena Fazio | Web Content Editor

Ultimo aggiornamento – 13 Giugno, 2023

Fai il quiz e scopri se la tua relazione è stabile

Un legame interpersonale sano non sempre vuole intendere che "vada tutto bene". A volte, è proprio quando si rompe qualcosa che ci si rende conto del valore della relazione, sia essa amichevole, familiare o sentimentale.

La stabilità in un rapporto di coppia

In un rapporto di coppia esistono molteplici fattori che possono concorrere al benessere relazionale interiore. Certamente risulta prioritaria una stabilità emotivo-affettiva tra i membri della coppia, infatti, senza di essa potrebbero venir meno i sentimenti.

Non tutti sanno però che anche i fattori apparentemente negativi, come le discussioni accese e i litigi, possono giovare ad una relazione amorosa. Infatti, secondo alcuni studi dell'Università del Michigan, le coppie che litigano sono maggiormente felici e durature.

Questo, ovviamente, dipende sempre dalla frequenza e dal contesto delle discussioni, ma si pensa che più ci si confronta, anche con un tono acceso e meno cordiale, e più si riesce a trovare un compromesso per il benessere fisio-psicologico del rapporto sentimentale.

I motivi che possono portare la coppia ad intraprendere un dibattito sono i più svariati, tra i più comuni ci sono: il lavoro, la distanza fisica con il partner e le decisioni del futuro... 

Quando si discute animatamente è fondamentale tenere a mente alcuni pilastri che conferiscono solidità alla coppia:

  • la comunicazione,
  • la fiducia,
  • l'ascolto.

Tutto si può risolvere dialogando ed esponendo chiaramente i propri punti di vista, seppur differenti ed apparentemente inconciliabili. Secondo alcuni studi di psicologia infatti, la maturità e la crescita interiore della relazione può dipendere anche dal confronto collettivo che si instaura tra gli individui.

Quando si comunica è importante porsi allo stesso livello, evitando spiacevoli giochi di ruolo che non porterebbero a nulla.

Tutte le relazioni presentano caratteristiche diverse e soggettive, ma ci sono alcuni campanelli d'allarme a cui si può fare attenzione per capire se esiste un equilibrio sano o meno all'interno della coppia.

Fai il quiz per scoprire se hai una relazione stabile con il tuo partner

Poche e semplici domande per stabilire se state vivendo il vostro rapporto romantico in maniera costruttiva ed equilibrata.


Elena Fazio | Web Content Editor
Scritto da Elena Fazio | Web Content Editor

Laureata in Comunicazione, Media e Pubblicità, con specializzazione in Scienza e Salute. Dopo aver collaborato con associazioni no profit in ambito sanitario e psico-oncologico, al momento sono Junior Web Content Editor presso pazienti.it e mi occupo della redazione e scrittura di articoli in chiave SEO. Profondamente affascinata da temi inerenti il benessere e la salute che mirano a fornire informazioni autorevoli ai lettori, guidandoli nelle scelte per raggiungere uno stato di benessere psico-fisico quotidiano.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Elena Fazio | Web Content Editor
Elena Fazio | Web Content Editor
in Relazioni

75 articoli pubblicati

Contenuti correlati
scopri se soffri di dislessia con il test gratuito
Test: soffri di dislessia? 9 domande per saperne di più

Fai fatica a leggere e scrivere correttamente? Fai il test gratuito e scopri con alcune brevi e semplici domande se potresti soffrire di dislessia!

Un ragazzo e una ragazza si guardano intensamente davanti al mare
Test: si tratta di amicizia o amore?

Non riesci a capire se quello che provi per un'amico o un amica sia amore o amicizia? Ecco un quiz di 15 domande per cercare di iniziare a fare chiarezza dentro di te. 

icon/chat