Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Prestazioni
  4. Colonscopia Virtuale Con Tomografia Computerizzata

Colonscopia virtuale con tomografia computerizzata

Colonscopia virtuale con tomografia computerizzata
Curatore scientifico
Dr. Lucia Burrai
Specialità del contenuto
Proctologia Radiologia

In cosa consiste la colonscopia virtuale con tomografia computerizzata?

La Colonscopia virtuale con tomografia computerizzata consiste in un'indagine radiologica che consente di studiare le pareti del colon simulando la colonscopia tradizionale.

Quando effettuare la colonscopia virtuale con immagine computerizzata?

Bisogna effettuare la colonscopia virtuale con immagine computerizzata qualora occorri identificare eventuali lesioni tumorali del colon e dei polipi clinicamente significativi, ovvero polipi con potenzialità degenerativa maligna (quindi di dimensioni maggiori od uguali a 5-6 mm) asportabili endoscopicamente.

Come si svolge la colonscopia virtuale con immagine computerizzata?

La colonscopia virtuale con immagine computerizzata è una procedura endoscopica condotta al computer utilizzando immagini di tomografia computerizzata in 3D, pertanto l'esame non è invasivo, ma le pareti del colon vengono visualizzate come in un’animazione grafica, identica a quella di un film realizzato al computer.Non è possibile identificare stati di iperemia o sanguinamento della superficie mucosa del colon o eseguire procedure microchirurgiche come la polipectomia.

Cosa è possibile effettuare con la colonscopia virtuale con immagine computerizzata?

Attraverso la colonscopia virtuale con immagine computerizzata è possibile valutare sempre tutto il colon ed evidenziare eventuali irregolarità della sua superficie (come nel caso di polipi o di tumori), le alterazioni della parete dovuta ad esempio a diverticoli, le stenosi e le ostruzioni del lume. L’esecuzione dell’esame prevede una preparazione che inizia due o tre giorni prima e che viene concordata con lo specialista.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Rx alla spalla
L'rx alla spalla può essere una proiezione Antero-Posteriore in Extrarotazione della spalla ed è spesso associata a una proiezione Antero...
Rx al piede
L'rx al piede sotto carico serve a valutare la formula metatarsale ovvero la disposizione dei cinque metatarsi.
Risonanza magnetica delle orbite
La risonanza magnetica orbite è un esame che si effettua prevalentemente per indagare le ghiandole lacrimali.