icon/back Indietro

Legatura elastica emorroidi

Dr. Nicola Antonacci Medico Chirurgo
Redatto scientificamente da Dr. Nicola Antonacci, Chirurgo Generale, Proctologo
Proctologia
Legatura elastica emorroidi

Che cos'è la legatura elastica delle emorroidi?

La legatura elastica delle emorroidi consiste nell'applicazione di un minuscolo elastico alla base dell'emorroide, impedendo il suo flusso sanguigno.

La legatura elastica è una procedura che si effettua in ambulatorio con particolari strumenti, senza anestesia, per trattare le emorroidi quando arrivano ad essere patologiche.
Essa serve a curare in modo risolutivo il fastidio e il sanguinamento provocato dal rigonfiamento delle emorroidi, per il primo e il secondo grado.

Si tratta di una tecnica abbastanza rapida e poco invasiva, infatti, il soggetto dopo l’intervento può fare rientro a casa.

A cosa serve la legatura elastica delle emorroidi?

La legatura elastica delle emorroidi produce la necrosi della vena emorroidaria legata che cade spontaneamente da sola dopo pochi giorni insieme all'elastico.

La legatura elastica delle emorroidi è dolorosa?

La legatura elastica delle emorroidi in genere è asintomatica e indolore; talvolta, può esserci un lieve fastidio con piccolo sanguinamento.

Contenuti correlati

icon/card/salute
Trattamento condilomi anali
Il trattamento dei condilomi anali si basa sull'uso di farmaci ad azione locale. in molti casi risulta necessario ricorrere all'intervento.
icon/card/salute
Colonscopia virtuale con tomografia computerizzata
La Colonscopia virtuale con tomografia computerizzata è un'indagine radiologica che consente di studiare le pareti del colon simulando la...
icon/card/salute
Sigmoidoscopia
La Sigmoidoscopia fa male? Ecco cosa sapere su questo esame diagnostico che indaga lo stato di salute del colon sigmoideo (anche detto 's...
Non sono presenti farmaci dell’azienda Acarpia farmaceutici srl