icon/back Indietro

Visita oncologico ginecologica

Redazione Pazienti Redazione
Redatto scientificamente da Redazione Pazienti, Medico Generale
Ginecologia Oncologia
Visita oncologico ginecologica

Come avviene la visita oncologico ginecologica?

La visita oncologico ginecologica prevede quindi:

  • prevenzione
  • diagnosi
  • cura
  • sorveglianza dopo il trattamento dei tumori primitivi, secondari e recidivanti (tumori dell’ovaio-tuba, utero, vulva e vagina)

Ogni caso viene seguito nel suo iter di trattamento da un team medico multidisciplinare (chirurgo-oncologo-radioterapista-anatomo patologo) garantendo continuità assistenziale nelle varie fasi del percorso oncologico.

Cosa avviene durante la visita oncologico ginecologica?

Durante la vista oncologico ginecologica particolare attenzione viene riservata alla preservazione della fertilità (fertility sparing) e al benessere psicologico della donna.

La gestione chirurgica dei casi più complessi prevede la collaborazione di diversi specialisti in team (chirurgo generale, urologo, chirurgo plastico).

Contenuti correlati

icon/card/salute
Fecondazione assistita
La fecondazione assistita è la tecnologia utilizzata per raggiungere la gravidanza tramite procedure come la fecondazione in vitro.
icon/card/salute
ICSI
L'ICSI è molto simile all'IVF in quanto i gameti (uova e sperma) sono raccolti da ciascun partner. La differenza tra le due procedure è i...
icon/card/salute
IUI
L'inseminazione intrauterina(IUI) è un trattamento di fertilità che consiste nel posizionare lo sperma all'interno dell'utero per facilit...