Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Prestazioni
  4. Visita Oncologico Ginecologica

Visita oncologico ginecologica

Visita oncologico ginecologica
Curatore scientifico
Dr. Gianfranco Blaas
Specialità del contenuto
Ginecologia Oncologia

Come avviene la visita oncologico ginecologica?

La visita oncologico ginecologica prevede quindi:

  • prevenzione
  • diagnosi
  • cura
  • sorveglianza dopo il trattamento dei tumori primitivi, secondari e recidivanti (tumori dell’ovaio-tuba, utero, vulva e vagina)

Ogni caso viene seguito nel suo iter di trattamento da un team medico multidisciplinare (chirurgo-oncologo-radioterapista-anatomo patologo) garantendo continuità assistenziale nelle varie fasi del percorso oncologico.

Cosa avviene durante la visita oncologico ginecologica?

Durante la vista oncologico ginecologica particolare attenzione viene riservata alla preservazione della fertilità (fertility sparing) e al benessere psicologico della donna.

La gestione chirurgica dei casi più complessi prevede la collaborazione di diversi specialisti in team (chirurgo generale, urologo, chirurgo plastico).

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Fecondazione assistita
La fecondazione assistita è la tecnologia utilizzata per raggiungere la gravidanza tramite procedure come la fecondazione in vitro.
ICSI
L'ICSI è molto simile all'IVF in quanto i gameti (uova e sperma) sono raccolti da ciascun partner. La differenza tra le due procedure è i...
IUI
L'inseminazione intrauterina(IUI) è un trattamento di fertilità che consiste nel posizionare lo sperma all'interno dell'utero per facilit...