Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Terapie
  4. Ipoglicemizzanti

Ipoglicemizzanti

Ipoglicemizzanti
Curatore scientifico
Dr. Salvatore Pacenza
Specialità del contenuto
Diabetologia Farmacia

Cosa sono gli ipoglicemizzanti?

Gli ipoglicemizzanti sono farmaci in grado di ridurre la concentrazione di glucosio nel sangue. Gli ipoglicemizzanti sono impiegati nel trattamento del diabete mellito non insulino dipendente.

Qual è la caratteristica terapeutica degli ipoglicemizzati?

Gli ipoglicemizzanti inducono un aumento dei recettori periferici per l'insulina, portando ad una maggiore utilizzazione del glucosio da parte dei tessuti. Gli ipoglicemizzanti, inoltre, inibiscono la produzione epatica di glucosio (gluconeogenesi). Possono essere utilizzati in associazione all'insulina.

Quali sono gli ipoglicemizzanti orali?

Alcuni ipoglicemizzanti orali sono:

  • Sulfaniluree: farmaco composto da molecole che stimolano la secrezione di insulina da parte delle cellule beta del pancreas
  • Metformina: favorisce il controllo glicemico e le concentrazioni lipidiche
Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Difenidramina
La difenidramina è un antistaminico usato per alleviare i sintomi di allergia, raffreddore da fieno e raffreddore di stagione.
Meclizina
La meclizina è un antistaminico che viene usato per prevenire e curare nausea, vomito e vertigini causate dalla cinetosi. Può anche esser...
Prednisone
Il prednisone è un corticosteroide sintetico (artificiale) usato per sopprimere il sistema immunitario e per controllare l'infiammazione.