Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Terapie
  4. Levoxacin

Levoxacin

Levoxacin
Curatore scientifico
Dr.ssa Tania Catalano
Specialità del contenuto
Farmacia Medicina generale

Cosa è il Levoxacin

Il Levoxacin è uno dei nomi commerciali di un antibiotico soggetto a prescrizione medica. Il principio attivo del Levoxacin è la levofloxacina.

La levofloxacina appartiene ai chinoloni, una classe di antibiotici di sintesi. In specifico la levofloxacina è un fluorochinolone con proprietà battericida, ovvero capace di uccidere la cellula batterica.

La levofloxacina è somministrabile per via orale, parenterale e oculare.

In che tipo di contenitore è il Levoxacin

Il Levoxacin è disponibile in forma di compresse rivestite, da 250 mg o da 500 mg, da somministrare una o due volte al giorno. Il dosaggio dipende dalla gravità dell’infezione, dalla sensibilità del patogeno, dall’età e dal peso del paziente.

Che patologie cura il Levoxacin

Il Levoxacin è indicato nel trattamento delle infezioni batteriche acute, come:

Levoxacin e controindicazioni

Il Levoxacin non deve essere somministrato a pazienti che abbiano manifestato ipersensibilità alla levofloxacina o ad altri chinolonici o a qualsiasi eccipiente in esso contenuto. Inoltre il farmaco non è indicato per i bambini o adolescenti nel periodo della crescita, alle donne in stato di gravidanza e alle donne che allattano al seno.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Miorilassanti
I miorilassanti sono farmaci utili per far rilassare la muscolatura dell'organismo. Una panoramica sull'utilizzo, controindicazioni e mio...
Punti di sutura
I punti di sutura sono una procedura chirurgica fondamentale per avvicinare i lembi di una ferita e favorirne la cicatrizzazione. 
Preservativo femminile
Il preservativo femminile è un contraccettivo che viene indossato dalla donna e che consente di raccogliere lo sperma all’interno di una ...