Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Terapie
  4. Trattamenti Con Prp

Trattamenti con prp

Curatore scientifico
Dr. Riccardo Gazzola
Specialità del contenuto
Medicina estetica

Che cos'è un trattamento con prp?

Un trattamento con prp è una tecnica innovativa non invasiva di ringiovanimento del volto e del collo che consiste nella stimolazione e attivazione dei fibroblasti della cute mediante l'infiltrazione nello spessore del derma di un gel biologico ad alto contenuto piastrinico chiamato prp.

Come si esegue un trattamento con prp?

Il trattamento non prevede alcuna anestesia e ha una durata di circa 30 minuti. Si procede con il prelievo di 10-20 cc di sangue e la preparazione del prp. Dopo di che la superficie cutanea da trattare viene disinfettata e raffreddata e vengono effettuate ripetute iniezioni del prodotto mediante ago sottile nello spessore e sotto la cute.

Quali aree del corpo possono essere trattate con prp?

Il trattamento con prp può essere effettuato sulla cute di:

  • volto
  • collo
  • decolletee
  • dorso delle mani

In genere si eseguono tre trattamenti distanziati di circa un mese. In seguito, per il mantenimento, vengono eseguiti due trattamenti all'anno, distanziati di 6 mesi.

Dopo il trattamento con prp possono presentarsi segni sulla pelle?

Di norma nel corso delle prime 12-24 ore la cute trattata è interessata da minuscoli pomfi che in seguito scompaiono spontaneamente. In una modesta percentuale di casi, per alcuni giorni dopo il trattamento, può verificarsi un leggero arrossamento, gonfiore, dolorabilità e sensazione di prurito nelle aree trattate.

Quali sono le possibili complicanze del trattamento con prp?

Nel caso in cui, durante un trattamento con prp, l'ago abbia attraversato qualche capillare della pelle, possono comparire piccole ecchimosi della durata di alcuni giorni. Altri tipi di reazioni sono molto rari. Fra questi sono da considerare le reazioni allergiche localizzate, le infiammazioni, le pustole (microascessi) che si risolvono spontaneamente.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Acido glicolico
L’acido glicolico è un prodotto di origine naturale che si usa nella cura della pelle e nella medicina estetica. È conosciuto anche con i...
Acido mandelico
L'acido mandelico è un acido presente in natura in alcuni frutti ed è utilizzato in dermatologia come agente peeling nel trattamento di r...
Pulizia del viso
Una regolare pulizia del viso aiuta a preservare la pelle anche dal deposito di batteri, dagli accumuli di sebo sulla pelle e aiuta a pre...