icon/back Indietro Esplora per argomento

Acconciature natalizie: una selezione delle più alla moda

Mattia Zamboni | Seo Content Specialist

Ultimo aggiornamento – 01 Dicembre, 2023

ragazza con acconciatura natalizia

Durante la stagione natalizia, le acconciature diventano un'opportunità per esprimere lo spirito festivo e l'eleganza tipica di questo periodo. Le migliori acconciature natalizie non completano solo l'atmosfera delle festività, ma riflettono anche stili versatili adatti a diverse occasioni.

Andiamo alla scoperta delle migliori.

Acconciatura natalizia: lo chignon alto

Lo chignon alto è l'acconciatura per natale perfetta per chi ha capelli di lunghezza media o lunga ed è semplice da arricchire con dettagli brillanti. Esistono gel, spray e accessori specifici per capelli che aggiungeranno un tocco scintillante sia durante il giorno che la sera.

Ecco il procedimento:

  • spruzzare il protettore termico sui capelli per preservarli dal calore;
  • prendere una piccola parte di capelli sopra l'orecchio e iniziare a modellarli;
  • posizionare verticalmente la piastra su una sezione, orientando la styler verso il basso;
  • ruotare la styler compiendo un giro completo, facendolo scivolare verso il basso, dalla base alle punte;
  • ripetere questo procedimento su tutte le ciocche, stando attento a mantenere la piastra lontana dal viso;
  • con l'altra mano, ripetere il processo sul lato opposto;
  • creare un piccolo raccolto alto su un lato aiutandosi con la spazzola e fissarlo con un elastico;
  • ripetere la stessa operazione sull'altro lato, formando due piccoli raccolti alti;
  • intrecciare insieme i due raccolti laterali per creare un'unica acconciatura centrale e assicurarla con delle forcine;
  • avvolgere eventuali ciocche libere intorno al raccolto centrale;
  • completare il look utilizzando una lacca spray fissante.

Decorazioni per acconciature natalizie

Tra le acconciature per natale, la decorazione perfetta è il cerchietto, simbolo di raffinatezza e da sempre adottato dalle figure di spicco in contesti formali.

Tra le molteplici acconciature natalizie, il cerchietto, sia grande che piccolo, diventa un elemento imprescindibile – che sia dai colori vivaci, in suede o con altre caratteristiche.

Lo scrunchie si conferma perfetto per abbinarsi a svariate acconciature natalizie: lo si può utilizzare per creare code di cavallo alte o basse, per aggiungere un tocco finale a trecce o raccolti spettinati.

Per avere un tocco di eleganza in più, coordinare le tonalità o i tessuti dello scrunchie con altri accessori dell'abbigliamento come borse, foulard, cinture, scarpe, permettendo total look in armonia tonale o giocati con motivi festivi.

Infine, optare per acconciature semplici non implica rinunciare a un look speciale; sotto questo punto di vista, l'aggiunta di riflessi glitterati risulta essere un'ottima idea per acconciature natalizie.

I brillantini in uno chignon basso, ad esempio, donano una luminosità del tutto nuova alla pettinatura.

Acconciature capelli per natale: le trecce

Le trecce hanno un'attrattiva senza tempo e ciò non cambia durante le festività natalizie.

Le trecce, singole o a due capi, rappresentano la scelta ideale per le acconciature di natale, soprattutto quando arricchite da combinazioni insolite come raccolti originali o accessori innovativi.

Per creare una treccia, iniziare dividendo i capelli in tre sezioni uguali; poi:

  • prendere la sezione più esterna e portarla sopra la sezione centrale;
  • posizionare l'altra sezione esterna sopra quella centrale;
  • continuare questo procedimento, alternando le sezioni esterne sopra quella centrale fino a raggiungere le punte dei capelli;
  • fissare la treccia con un elastico trasparente o con un piccolo fermaglio per mantenerla in posizione.

Le trecce possono essere realizzate in diverse varianti:

  • la treccia classica a tre ciocche;
  • la treccia a spina di pesce;
  • la treccia olandese o francese.

Sperimentando con le diverse tecniche e varianti, è possibile creare stili unici e adattarli al proprio gusto e alla lunghezza dei capelli.

Pettinatura per natale: acconciatura da ballerina

Lo stile del raccolto alla ballerina rappresenta una delle acconciature più romantiche e eleganti da adottare.

Conosciuto anche come chignon basso, questo semplice raccolto offre numerose possibilità di personalizzazione: si può arricchire con dettagli glitterati o aggiungere trecce che si integrano nel bun posizionato nella parte inferiore della testa.

Per creare il raccolto da ballerina:

  • spazzolare i capelli per renderli lisci;
  • raccogliere i capelli in una coda di cavallo bassa, assicurandosi che sia ben stretta con un elastico trasparente;
  • intrecciare la coda di cavallo attorcigliandola attorno all'elastico per formare il bun, avvolgendola delicatamente e fissandola con delle forcine;
  • per un tocco aggiuntivo, è possibile aggiungere accessori come fermagli decorativi o nastri intorno al raccolto per un look più sofisticato.

Il raccolto da ballerina è un'acconciatura versatile e raffinata, adatta a molteplici occasioni, dalla quotidianità a eventi più formali.

La sua semplicità rende facile da realizzare questa pettinatura, mentre la varietà di opzioni di personalizzazione permette di adattarla a diverse preferenze e stili.

Capelli per natale: acconciatura sciolta con fermagli natalizi e pins

Realizzati in pelle, in tonalità dorate e arricchiti da messaggi personalizzati e non solo, i fermagli sono attualmente in voga e le spille sono di nuovo protagoniste, aggiungendo un tocco distintivo sia alle pettinature raccolte che ai capelli lasciati liberi e lisci.

Niente batte l'effetto chic e vintage apportato da fermagli, clip e dettagli scintillanti alle acconciature per il Natale.

Un accostamento di grande classe si ottiene combinando gioielli per capelli luminosi a pettinature minimaliste, ideali per allontanare ciocche ribelli dal viso.

La forcina francese si adatta perfettamente per creare acconciature impeccabili o casual, sia su capelli ricci, mossi o dritti.

Acconciatura natalizia: la coda

Con la sua semplicità senza tempo, la coda rappresenta sempre una scelta gratificante. Arricchirla con accessori o conferirle texture con prodotti appositi la rende un'opzione versatile.

Elegante sia quando è alta che bassa, diventa affascinante se accostata a abiti con scollature sulla schiena.

Che sia una coda, un semi raccolto o una treccia, l'aggiunta di un fiocco è la soluzione ideale per tutte le acconciature natalizie; un dettaglio semplice ma magico, adatto a chiome lunghe, corte o medie durante le festività, regalando quel tocco di incanto.

Optare per accessori nei colori tradizionali come rosso, verde o oro è la scelta migliore. Inserire un fiocco nelle acconciature natalizie è un ottimo trucco per nascondere elastici o forcine, oltre a conferire un tocco romantico a qualsiasi look.

Condividi
Mattia Zamboni | Seo Content Specialist
Scritto da Mattia Zamboni | Seo Content Specialist

Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione con un particolare focus sullo storytelling. Con quasi un decennio di esperienza nel campo del giornalismo, oggi mi occupo della creazione di contenuti editoriali che abbracciano diverse tematiche, tra cui salute, benessere, sessualità, mondo pet, alimentazione, psicologia, cura della persona e genitorialità.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
doni di natale con pigne decorate
Una raccolta di frasi per augurare buona viglia di Natale

Spesso, per fare gli auguri di buona vigilia di Natale, bastano poche semplici parole: clicca qui per scoprire una raccolta di auguri sinceri e diretti.

Primo piano di una bancarella dei mercatini di natale
Mercatini di Natale: i 10 più belli da visitare

Quali sono i mercatini di Natale più belli da visitare? Ecco 10 mercati imperdibili per tutti gli appassionati e per chi adora la loro magica atmosfera.

icon/chat