icon/back Indietro Esplora per argomento

Colpi di sole fai da te: come realizzarli?

Ludovica Cesaroni

Ultimo aggiornamento – 22 Settembre, 2023

colpi-di-sole-fai-da-te

I colpi di sole conferiscono luminosità e profondità ai capelli. E' possibile realizzarli a casa, anche se è sempre consigliabile rivolgersi a degli specialisti per un risultato ottimale.

Come fare i colpi di sole a casa

I colpi di sole non prevedono una tinta di tutta la chioma; per questo motivo è essenziale trovare il tono di colore adeguato al colore di partenza.

Scelta del colore per i colpi di sole fai da te

Per ottenere i colpi di sole, è consigliabile utilizzare un colore che sia uno o due toni più chiaro rispetto al colore base dei capelli. Eseguire colpi di sole troppo chiari potrebbe generare un effetto poco naturale e striato. Se possibile, si consiglia l'acquisto di un kit fornito di tonalizzante (un prodotto che uniforma le tonalità artificiali conferendo loro un aspetto più naturale).

  1. Si raccomanda la selezione di una tintura idratante e non gocciolante (queste caratteristiche sono indicate sulla confezione). Si deve tener presente che la tintura dei capelli può causare danni, quindi evitare di seccarli contribuirà a ottenere risultati migliori.
  2. Nel caso dei capelli scuri, è importante verificare che il tono naturale dei capelli corrisponda a quello indicato sulla scatola. Le confezioni spesso mostrano i risultati possibili in base alla tonalità di partenza, consentendo di avere un'idea del colore che si otterrà.
  3. Nel caso in cui i capelli siano già stati tinti in precedenza, essi si schiariranno solo attraverso l'utilizzo di perossido d'idrogeno. Se i capelli sono stati colorati con tinte vegetali o hennè, non si schiariranno affatto.

Come proteggere pelle e vestiti prima dei colpi di sole

Ecco come evitare il contatto tra il prodotto scelto e pelle e/o vestiti:

  • Avvolgere un asciugamano intorno alle spalle o creare un'apertura in una busta di plastica per la spazzatura, infilandola sopra la testa, permette di proteggere gli indumenti e la pelle. 
  • Utilizzare i guanti forniti nel kit per proteggere le mani dal decolorante. È importante evitare di macchiare l'ambiente circostante con la tintura.
  • Applicare della vaselina per evitare di macchiare le orecchie e il collo (fare attenzione affinché la vaselina non venga a contatto con le radici dei capelli).

Scegliere gli strumenti per i colpi di sole

La tintura, da sola, non è sufficiente a realizzare i colpi di sole, per cui sono necessari altri strumenti:

  • La maggior parte dei kit per colpi di sole è dotata di un applicatore che potrebbe richiedere un po' di pratica se non si è mai utilizzato in precedenza. Se possibile fare pratica con l'applicatore utilizzando il balsamo incluso nella confezione. Se si è insicuri nell'utilizzo dell'applicatore fornito, si potrebbe riscontrare un risultato irregolare o troppo appiccicoso.
  • Talvolta, il pennello fornito può essere troppo ampio per i colpi di sole, rischiando di tingere ciocche troppo ampie. Se l'applicatore fornito risulta troppo grande (il che accade spesso), si consiglia l'acquisto di uno spazzolino da denti per bambini da utilizzare al suo posto. 

Lettura delle istruzioni per i colpi di sole

Prima di iniziare la procedura per ottenere i colpi di sole, è fondamentale leggere attentamente le istruzioni riportate sulla confezione. Questi kit sono sul mercato da anni, il che significa che il processo è stato perfezionato ed è affidabile. 
Se si teme di tingere ciocche che non si desidera colorare, è possibile posizionare dei batuffoli di cotone, delle salviette o dei fogli di carta da cucina sotto le sezioni che si intende tingere.

Prima di tingere l'intera testa, si consiglia di testare il prodotto su una singola ciocca di capelli, per assicurarsi di ottenere l'effetto desiderato. Si deve selezionare una ciocca nella parte inferiore della capigliatura e seguire le istruzioni per l'applicazione, al fine di ottenere una prova accurata.

Colpi di sole: la tintura dei capelli

Per realizzare dei perfetti colpi di sole, seguire questi step: 

  1. Preparazione del colore. Seguire attentamente le istruzioni fornite nella confezione per preparare correttamente il colore desiderato. Non preoccuparsi se il colore appare bianco, blu o viola, poiché ciò è del tutto normale. Se non si ha esperienza nella tintura dei capelli, omettere l'utilizzo dell'acqua ossigenata e optare, invece, per una tintura permanente. Questa opzione è meno dannosa per i capelli e consente di ottenere una variazione di colore fino a tre tonalità. Nel caso si desideri un aspetto più naturale, si consiglia di evitare l'uso dell'acqua ossigenata. Qualora si scelga di utilizzare l'acqua ossigenata, è consigliabile versarla in una piccola ciotola in modo da poter immergere facilmente il pennello.
  2. Divisione dei capelli in almeno 4 sezioni. Per una maggiore precisione, suddividere i capelli in 12 sezioni utilizzando fermagli o elastici di gomma, per evitare che le sezioni tinte si sovrappongano a quelle non ancora trattate. Si consiglia di eseguire un test su una ciocca di capelli per garantire la scelta della tonalità appropriata e determinare il tempo di esposizione del decolorante. Questa prova preliminare può aiutare a prevenire eventuali inconvenienti.
  3. Esecuzione dei colpi di sole. Partendo da una distanza di 5-6 mm dalle radici, applicare il decolorante dalle radici alle punte dei capelli, creando strisce molto sottili. L'utilizzo di riflessi più fini conferirà un aspetto più naturale al colore, mentre quelli più spessi creeranno un effetto zebrato. Evitare di applicare il decolorante direttamente alle radici, in quanto ciò potrebbe causare macchie indesiderate su ciocche non intenzionalmente colorate, risultando in un effetto finale poco estetico e non naturale. 
  4. Tempo di posa del colore. Osservare attentamente i capelli durante il processo per garantire che i colpi di sole non diventino troppo chiari (tenere sotto controllo il tempo utilizzando un orologio). Prolungare il tempo di posa del prodotto non darà come risultato un colore più intenso. Nel caso si utilizzi l'acqua ossigenata, risciacquare non appena si ottiene la tonalità desiderata. In caso di incertezza sul tempo di posa ideale per il decolorante, è consigliabile fare una stima prudente. Se i colpi di sole non risultano sufficientemente chiari, è sempre possibile ripetere la procedura. È importante ricordare che le ciocche colorate continueranno a schiarirsi a causa dell'esposizione al sole e dei frequenti lavaggi.
  5. Applicazione del tonalizzante (opzionale). Alcuni kit per i colpi di sole includono una soluzione tonalizzante, che aiuta a sfumare le ciocche colorate con il resto dei capelli, conferendo un aspetto più naturale e luminoso. L'utilizzo di questo prodotto è preferibile e, nel caso in cui non sia incluso nella confezione, è possibile acquistarlo separatamente. Come per ogni altro passaggio, è fondamentale seguire attentamente le istruzioni fornite.
  6. Risciacquo della tinta. Fare uno shampoo e idratare i capelli sotto la doccia utilizzando il balsamo specifico incluso nel kit, se disponibile. Risciacquare accuratamente, assicurandosi di rimuovere completamente il colore. Il decolorante può seccare i capelli (soprattutto se si desidera ottenere un colore più chiaro), quindi lasciare agire il balsamo per 2-3 minuti prima del risciacquo, per favorire un'ottimale idratazione (particolarmente importante per i capelli tinti).
  7. Asciugatura dei capelli con un asciugacapelli o all'aria. Valutare il risultato finale allo specchio, utilizzando una luce naturale. Nel caso in cui il risultato non sia di proprio gradimento o non corrisponda del tutto alle aspettative, non scoraggiarsi. Attendere alcuni giorni: i primi due lavaggi possono contribuire a stabilizzare il colore. Se il risultato è totalmente insoddisfacente, si può considerare di rivolgersi a un parrucchiere per evitare di danneggiare ulteriormente i capelli. La procedura infatti può essere ripetuta, ma per evitare ulteriori errori, è consigliabile affidarsi a un professionista.

Metodi naturali per ottenere colpi di sole

Per provare dei colpi di sole naturali e senza utilizzo di tinte, è possibile usare:

  • Succo di limone. Possiede proprietà naturali schiarenti in grado di creare colpi di sole discreti sui capelli senza l'utilizzo dannoso di decoloranti. Il risultato ottenuto è simile a quello causato dall'esposizione al sole. Procedere in questo modo: spremere diversi limoni in una piccola ciotola; applicare il succo sulle ciocche dei capelli desiderate, distribuendolo dalle radici alle punte utilizzando un pennello da pittura, le dita o immergendo i capelli direttamente nel contenitore. Per attivare l'effetto schiarente, esporre i capelli al sole per 20-30 minuti. Questo metodo funziona meglio sui capelli chiari (sui capelli scuri potrebbe causare una sfumatura verso il colore arancione o ottone).
  • Camomilla. Nel caso in cui si desideri schiarire i capelli castani  per ottenere dei riflessi senza effettuare un cambiamento drastico del colore, si può optare per l'utilizzo della camomilla. Preparare una tazza di infuso di camomilla e lasciare che l'acqua si raffreddi. Successivamente, utilizzare la soluzione per risciacquare i capelli dopo aver applicato il balsamo. Per ottenere l'effetto desiderato, esporre i capelli al sole. Questo metodo aggiungerà dei riflessi naturali, simili a quelli ottenuti mediante l'esposizione al sole. I risultati possono essere osservati nell'arco di circa una settimana.
  • Aceto di sidro di mele. Aiuta a schiarire delicatamente i capelli e contribuisce anche a sciogliere gli accumuli di olio e residui sul cuoio capelluto, favorendo la crescita dei capelli. Inoltre, rende i capelli più morbidi e aiuta a districarli. Un'efficace soluzione consiste nel miscelare una parte di aceto di sidro di mele con 6 parti di acqua per eliminare gli accumuli, come ad esempio quelli di cloro. Questa tecnica delicata può schiarire le ciocche.
  • Bicarbonato di sodio e perossido di idrogeno. La combinazione di bicarbonato di sodio e perossido di idrogeno crea una pasta magica che, applicata sui capelli, può schiarirli di uno o due toni. Tuttavia, è importante esercitare cautela: entrambi i componenti sono sostanze chimiche piuttosto aggressive, e un uso eccessivo o prolungato potrebbe danneggiare la cuticola e irritare il cuoio capelluto. Per ridurre i rischi, si consiglia di combinare una tazza di bicarbonato di sodio con non più di tre cucchiai di perossido di idrogeno. La miscela va applicata con attenzione, lasciando riposare la maschera 30 minuti per i capelli più chiari e 45 minuti per quelli più scuri. 
  • Maschera alla cannella e al miele. La combinazione di miele e cannella costituisce una soluzione dolce e profumata per schiarire naturalmente i capelli. L'effetto è ottenuto grazie alla reazione chimica tra il miele e la cannella, che attiva le tracce di perossido di idrogeno presenti nel miele. Questa reazione, in sinergia con la glucosio ossidasi del miele, modifica il colore dei capelli, rendendoli uno o due toni più chiari, soprattutto nei capelli castano chiaro. Per preparare la maschera, mescolare due cucchiai di miele (meglio se grezzo), un cucchiaio di cannella e un cucchiaio di olio d'oliva per idratare maggiormente i capelli. Nel caso la miscela risulti troppo densa, è possibile aggiungere un po' di balsamo. Lasciare riposare il composto per circa mezz'ora, in modo che cannella e miele si combinino e il perossido di idrogeno attivi. Successivamente, applicare la maschera sui capelli, raccoglierli in uno chignon e coprirli con una cuffia da doccia. Lasciare agire la maschera per almeno quattro ore, o, ancor meglio, durante la notte, proteggendo il cuscino con un asciugamano per evitare macchie. Al mattino, risciacquare scrupolosamente.
Condividi
Ludovica Cesaroni
Scritto da Ludovica Cesaroni

Amo definirmi una creativa dalla forte impronta razionale. Scrivere, disegnare e creare con le mani sono le mie grandi passioni, ma il pungolo della curiosità mi ha sempre portato a interrogarmi sui grandi misteri della vita e a informarmi sui 'piccoli misteri' dell'uomo.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Ludovica Cesaroni
Ludovica Cesaroni
in Capelli

308 articoli pubblicati

Contenuti correlati
ragazza esegue balayage dal parucchiere
Balayage: come si esegue e consigli sulla manutenzione

Balayage: ecco cos'è e come si esegue questa tecnica di colorazione. Copre i bianchi? Per chi è adatta e quanto dura? Costi e consigli post trattamento.

Pipetta di olio su capelli ricci applicato da una ragazza riccia
+1
Olio di ricino capelli: modalità d’uso e proprietà

L'olio di ricino possiede numerosi benefici per i capelli, che variano in base alle modalità di utilizzo: clicca qui per scoprirli tutti nel dettaglio.

icon/chat