icon/back Indietro Esplora per argomento

Viso quadrato: quale taglio di capelli?

Ludovica Cesaroni

Ultimo aggiornamento – 01 Settembre, 2023

Scopriamo quali sono i migliori tagli di capelli per un viso quadrato

Se si possiede un volto con lineamenti decisi e regolari, è probabile che si voglia scoprire quali siano i tagli di capelli più adatti per il proprio volto. Con un viso quadrato i capelli possono essere acconciati in vario modo, l’importante è sapere quali errori da evitare. 

Ecco, dunque, come valorizzare al meglio un viso quadrato con i capelli.

Come capire se si ha un viso quadrato?

Prima di scoprire i tagli di capelli migliori per un viso squadrato, occorre capire la forma del proprio viso.

Per individuare se si ha un viso quadrato, si può fare una foto del proprio volto senza sorridere e tracciare delle linee che ne definiscano i contorni. Se la lunghezza e la larghezza sono simili e se si notano zigomi e mascella ben definiti, allora il volto è quasi sicuramente quadrato. 

Nel momento in cui si è sicuri che il proprio sia un viso quadrato, ci si può sbizzarrire a provare diversi tagli e acconciature per presentarlo al meglio.

Come valorizzare i capelli nel viso quadrato

Con un viso quadrato i capelli giocano un ruolo determinante: per addolcire i contorni del volto è possibile giocare con i tagli e le lunghezze, per dare l’illusione ottica di un viso dalla forma diversa dalla propria.

Infatti, quando si tratta di styling, è importante prestare molta attenzione al volume alla radice dei capelli. Questa semplice tecnica può correggere le proporzioni del viso, facendo sembrare il volto più lungo. Per ottenere questo risultato, è consigliabile utilizzare onde morbide e completare le transizioni tra le diverse texture, al fine di ottenere l'illusione di un viso ovale.

I tagli medi e lunghi, come si vedrà in seguito, sono quelli che donano maggiormente ai lineamenti squadrati, mentre sarebbe meglio evitare i tagli corti, che mettono in risalto ancora di più le spigolosità del volto.

Assieme al giusto taglio di capelli, è possibile provare la tecnica del contouring, che consiste nell'utilizzare giochi di ombre e luci per creare un effetto di profondità sul viso. 

Viso quadrato e capelli: questione di volume

In linea di massima, quando si sceglie un taglio di capelli per un viso quadrato e spigoloso, l'obiettivo principale è creare delle linee verticali che rendano il volto più armonioso e ammorbidiscano i lineamenti. Per raggiungere questo obiettivo, un alleato fondamentale è il volume. È importante, infatti, evitare che i capelli cadano piatti sul viso quadrato, ma piuttosto che si muovano leggermente per creare un effetto di volume e leggerezza.

Donna con viso quadrato

Un taglio di capelli scalato e asimmetrico con volume sfilato sulla sommità della testa è particolarmente adatto per un viso quadrato. L'obiettivo delle acconciature per il viso quadrato è quello di contrastare la regolarità della forma del viso e renderlo più armonioso. L'aggiunta di volume aiuta ad allungare visivamente il viso quadrato, dando l'illusione di un volto ovale.

Per valorizzare al meglio un volto quadrato, la regola d'oro è quella di provare a rendere la forma del viso più vicina all'ovale, addolcendola. 

Ecco perché il taglio di capelli dovrebbe essere leggermente più lungo rispetto al perimetro del viso, con particolare attenzione alle zone del mento. L'aggiunta di layers e scalature permette di creare una maggiore profondità e dinamicità nei capelli, aiutando a distogliere l'attenzione dal mento e a valorizzare gli altri lineamenti del viso.

Tagli medi e tagli corti per il viso quadrato

I tagli di capelli medi rappresentano una scelta eccellente per valorizzare il proprio viso, soprattutto se si ha un viso quadrato. 

In particolare, un carré o un caschetto scalato possono essere la soluzione ideale per non appesantire i lineamenti. Tuttavia, la piega è un elemento chiave per conferire all’acconciatura un’aria sofisticata. Nel caso in cui si abbia una fronte bassa, un mosso morbido può risultare perfetto, ma anche i capelli lisci possono mettere in risalto le caratteristiche scolpite del viso.

Un altro aspetto importante da considerare quando si sceglie un taglio di capelli per viso quadrato è il ciuffo laterale, il miglior alleato per addolcire i lineamenti. Tuttavia, per non indurire ulteriormente i tratti del viso, è consigliabile optare per un effetto leggermente scalato

In caso di preferenza per un taglio corto, si deve cercare di concentrare il volume lateralmente, lasciando il mento ben visibile. Ma bisogna fare attenzione alla combinazione tra caschetto corto e frangetta, in quanto potrebbero accentuare la mascella in modo poco gradevole.

Tagli lunghi per il viso quadrato

Se si desidera valorizzare un viso quadrato con un taglio di capelli lungo, la lunghezza diventa un fattore cruciale. Infatti, una chioma lunga e ondulata o arricciata può donare morbidezza e dolcezza al viso, distogliendo l’attenzione dalla mascella. 

Inoltre, un’altra opzione è rappresentata dalla riga centrale, che consente alle ciocche di ricadere ai lati del viso in modo naturale ed elegante. La frangia può rappresentare un’ottima soluzione anche per il viso quadrato, a patto che sia asimmetrica, a tendina, a coda di rondine o con ciuffi laterali più lunghi.

Gli errori da evitare tra viso quadrato e capelli

Ci sono alcune considerazioni da tenere a mente quando si cerca il taglio di capelli perfetto per un viso quadrato. Evitare alcune scelte sbagliate può fare la differenza:

  1. Meglio evitare una frangia dritta: l’ideale sarebbe una frangetta laterale o leggera, in modo da distogliere l’attenzione dalla fronte.
  2. I tagli piatti e poco voluminosi all’altezza delle gote potrebbero accentuare gli angoli del viso. Al contrario, si potrebbe optare per onde, ricci, o boccoli che incornicino il viso in modo morbido.
  3. Sarebbe da evitare anche un volume eccessivo della chioma a livello degli zigomi o della mascella, poiché potrebbe ampliare visivamente il volto.
  4. Tagli molto corti, nella maggior parte dei casi, lasciano scoperta la mandibola, mettendone in evidenza eventuali spigolosità.
  5. Tagli troppo regolari, geometrici o netti potrebbero sottolineare la spigolosità di un viso quadrato, quindi sono sconsigliati.

Quindi, quale taglio di capelli è meglio per il viso quadrato? Non è semplice dare una risposta univoca, in quanto, per sottolineare la bellezza di ogni viso, è importante prendere in considerazione le sue caratteristiche uniche e le sue proporzioni: in questo modo si può individuare la giusta combinazione di trucco e capelli che meglio lo valorizzino, rendendolo anche più giovane.

Il make-up: alleato tra viso quadrato e capelli

Come valorizzare un viso quadrato con il trucco? Il trucco è un alleato prezioso per valorizzare il viso quadrato e arrotondarne leggermente i lineamenti:

  1. Il contouring viso è una tecnica fondamentale per arrotondarlo leggermente e creare un effetto più dolce, determinando allo stesso tempo un effetto di profondità e di sfumature sul viso. Le zone da scurire sono i lati della fronte e delle mascelle (le aree più spigolose) mentre mento, e parte centrale della fronte devono essere evidenziati con la luce.
  2. Anche il trucco labbra deve seguire la stessa regola, per evitare di indurire troppo i lineamenti. Si consiglia di evitare rossetti molto intensi e di optare invece per un look naturale e sfumato. Inoltre, bisogna fare attenzione a non indurire troppo i lineamenti con linee nette, evitando di passare una matita troppo scura rispetto al rossetto scelto. 
  3. Quando si tratta di truccare gli occhi, si può optare per tonalità calde e sfumature morbide, evitando eyeliner scuri e marcati, e preferendo delle matite dalle nuance terrigne. L'obiettivo è quello di creare un make-up naturale e sfumato. 
  4. Le sopracciglia svolgono un ruolo fondamentale per addolcire i lineamenti del viso quadrato. La forma giusta delle sopracciglia è morbida e allungata, evitando forme ad ali di gabbiano, molto spigolose, e che potrebbero indurire il viso. Allo stesso tempo, evitare sopracciglia troppo tonde, che potrebbero creare un contrasto innaturale.
Condividi
Ludovica Cesaroni
Scritto da Ludovica Cesaroni

Amo definirmi una creativa dalla forte impronta razionale. Scrivere, disegnare e creare con le mani sono le mie grandi passioni, ma il pungolo della curiosità mi ha sempre portato a interrogarmi sui grandi misteri della vita e a informarmi sui 'piccoli misteri' dell'uomo.

a cura di Dr. Stefano Messori
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Ludovica Cesaroni
Ludovica Cesaroni
in Capelli

308 articoli pubblicati

a cura di Dr. Stefano Messori
Contenuti correlati
Scopriamo a chi sta bene la frangia
A chi sta bene la frangia?

A chi sta bene la frangia? Clicca qui per scoprire quali sono tutte le regole per scegliere la frangia più adatta ad ogni forma del viso. 

Una ragazza con la frangia
Fronte bassa: quali sono i migliori tagli di capelli

Quali sono i migliori tagli di capelli per chi ha la fronte bassa? Ecco le pettinature da preferire per chi vuole rendere meno evidente questa caratteristica.

icon/chat