icon/back Indietro Esplora per argomento

Epilazione Laser a diodo 808: cos’è e come funziona?

Redazione

Ultimo aggiornamento – 22 Marzo, 2023

Epilazione Laser a diodo 808_cos’è e come funziona

Peli incarniti, follicoliti, microlesioni e irritazioni sono solo alcuni dei problemi che derivano dai metodi tradizionali di depilazione. Con l’Epilazione Laser con laser a diodo 808 è possibile eliminare i peli superflui direttamente alla radice, inibendo la capacità della matrice pilifera di produrre il pelo. Vediamo come funziona questo trattamento, come avere un buon risultato e rispondiamo alle domande più comuni.

Come funziona l’Epilazione Laser con laser a diodo 808?

L’epilazione laser è una tecnica che permette di rimuovere i peli superflui. Questo trattamento è sicuro, efficace e indolore. La procedura permette di avere risultati che si estendono per un lungo periodo di tempo e che possono essere prolungati grazie ad una seduta di mantenimento annuale. Il funzionamento dell’epilazione laser con laser a diodo 808 si basa sul principio della fototermolisi attiva. Il laser utilizzato emette lunghezze d’onda che possono essere personalizzate rispetto al fototipo del paziente e alla tipologia di pelo. La tecnologia prevede l’emissione di energia luminosa che il pelo assorbirà e trasformerà in calore grazie alla melanina contenuta nel fusto. Seduta dopo seduta, sarà possibile indebolire sempre di più il bulbo pilifero e la sua capacità di produrre il pelo. Il risultato visibile sarà un progressivo assottigliamento e diradamento dei peli fino al 90%.

È stato inoltre dimostrato che il laser a diodo 808 non solo è efficace per l’epilazione progressiva permanente, ma anche per la salute della pelle. Può, infatti, migliorare la grana della cute rendendola più uniforme e combattere la follicolite fino al 96%.

L’epilazione laser può essere eseguita nei centri estetici e negli Istituti di Estetica avanzata, dove un’operatore specializzato può seguire l’intero percorso.

Quante sedute servono per raggiungere i risultati?

Il numero di sedute necessario a raggiungere risultati soddisfacenti può cambiare rispetto ai fattori distinti che contraddistinguono la persona. Il tipo di pelo e il fototipo sono i due fattori principali, tra gli altri. Come abbiamo visto, un elemento che facilita il funzionamento dell’epilazione laser è la melanina contenuta nel pelo. Di conseguenza, un pelo più scuro conterrà una quantità maggiore di melanina e sarà in grado di portare più calore al bulbo pilifero, inibendolo più velocemente. Ciò non significa che non sia possibile raggiungere risultati ottimali con peli più chiari, semplicemente potrebbero essere necessarie delle sedute in più

Il numero di sedute che compongono un percorso completo di trattamento di epilazione laser con laser a diodo è in media di 10-12 sedute per le donne, 12-14 sedute per gli uomini. I primi risultati possono iniziare a essere visibili circa dalla quinta seduta.

Vediamo ora le condizioni migliori per massimizzare l’efficacia del trattamento: cosa fare per far sì che il laser agisca al meglio sui peli superflui?

Cosa fare per avere un buon risultato con l’Epilazione Laser?

Un trattamento di epilazione laser può avere risultati migliori se vengono seguiti i consigli e le indicazioni dell’operatore specializzato che segue il nostro percorso. Nei centri estetici certificati per svolgere il trattamento, viene infatti richiesto un primo incontro conoscitivo dove l’esperto potrà analizzare le caratteristiche del cliente e decidere quale frequenza, energia e durata dell’impulso utilizzare. Rispetto a queste fornirà la sua expertise per raggiungere il miglior risultato possibile. In linea di massima, comunque, ci sono azioni che possono massimizzare l’effetto del laser sulla nostra pelle.

  • Nei 3 giorni prima del trattamento evitare l’esposizione diretta e prolungata al sole, specialmente in estate. Nei 7 giorni prima utilizzare creme solari ad alta protezione (SPF 50).
  • Radere il corpo (utilizzando esclusivamente lametta o rasoio) nelle zone che il trattamento andrà ad interessare. In media viene richiesto di eseguire questa operazione circa 3 giorni prima della seduta, di maniera che il pelo risulti della lunghezzagiusta.
  • Evitare altri metodi depilatori come cremadepilatoria o ceretta. Questi metodi sono troppo aggressivi e potrebbero irritare la pelle, ancor di più se in combinazione con il laser.
  • Non utilizzare profumi, deodoranti a base alcolica e creme.
  • Non colorare o decolorare i peli delle zone da trattare in alcun modo.

Quanto costa un trattamento di Epilazione Laser a diodo 808?

Il costo di un trattamento di epilazione laser a diodo 808 può variare rispetto ai seguenti elementi:

  • il numero di zone da trattare;
  • l’ampiezza della zona da trattare;
  • Il numero di sedute.

Le diverse zone del corpo hanno diversi prezzi, principalmente collegati all’estensione della zona stessa. Il prezzo può andare dai €15 ai €40 in media. Tuttavia il costo medio di una zona potrebbe essere abbassato qualora l’istituto di estetica dove si andrà svolgere il trattamento proponesse promozioni. Spesso la formula utilizzata vede sconti al crescere del numero di zone o sedute, per permettere al cliente di agire in maniera completa, omogenea ed efficace. Sebbene una seduta di epilazione laser potrebbe superare il costo di una sessione di ceretta, resta comunque un investimento a lungo termine se si pensa che dopo il primo ciclo di sedute sarà sufficiente una seduta di mantenimento annuale.

Ci sono controindicazioni?

L’epilazione laser con laser a diodo 808 è una tecnica sicura e indolore. Non sono presenti particolari controindicazioni se non un leggero rischio di arrossamenti. Tuttavia anche la possibilità di riscontrare arrossamenti si abbassa seguendo le indicazioni dell’operatore e preparando la pelle alla seduta nella maniera più adeguata (idratazione e protezione solare). Poiché si basa sul principio meccanico della fototermolisi selettiva è indicata anche per irsutismo e ipertricosi, dopo il consueto controllo di un dermatologo. Non è rischioso in presenza di nei, che verranno coperti dall’operatore nella maniera più consona. Viene invece sconsigliata l’epilazione laser se sono in atto terapie orali con corticosteroidei, antibiotici, trattamenti ormonali e altri farmaci fotosensibilizzanti. Il rischio è che questi farmaci rendano la pelle troppo sensibile alla luce del laser, provocando l’insorgenza di macchie cutanee

Per provare l’epilazione laser gratuitamente, recati in uno dei 25 centri Biolaser.it.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Corpo

1779 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Ecco come preparare la crema corpo fai da te
Crema corpo fai da te: alcune ricette

La crema corpo fai da te è semplice e veloce da realizzare: basta seguire il procedimento e provare diversi ingredienti per avere una crema personalizzata.

Mani reggono del sapone
Come fare il sapone in casa con o senza soda caustica

Andiamo alla scoperta di come fare il sapone in casa, sia nella versione che prevede l'uso della soda caustica, che in quella che sfrutta una base già pronta.

icon/chat