icon/back Indietro Esplora per argomento

I beauty trend che spopoleranno nel 2023

Ludovica Cesaroni

Ultimo aggiornamento – 07 Marzo, 2023

Trend beauty 2023: quali sono?

La moda del mondo beauty si fa sempre più virale, con le ultime tendenze partono dai social, in particolare da Tiktok, la piattaforma più amata dalla Generazione Z e non solo. 

I beauty trends per questo 2023 parlano di skincare, make-up, manicure e capelli. Alcune tendenze seguono la scia del 2022, altre si rifanno a tendenze del passato, altre ancora sono totalmente innovative e stravaganti.

Scopriamo quali saranno le mode beauty per i prossimi mesi del 2023 per trarne ispirazione e provare le più interessanti.

Beauty trends: come nascono e come si diffondono?

Prima di esplorare i beauty trends più in voga del momento, occorre capire quanto sia mutato il rapporto con le tendenze beauty negli ultimi anni. 

Se fino a 10-15 anni fa le mode erano essenzialmente dettate dalle passerelle e dai tutorial dei più famosi make-up artist, oggi vengono anticipate e veicolate dagli influencer che spopolano sui social, in particolare attraverso TikTok, il social in cui i video sono il mezzo di condivisione dei contenuti.

Proprio grazie al velocissimo diffondersi di idee, gli spunti fashion diventano sempre più parte delle proprie abitudini. In questo modo, le skincare suggerite e i make-up più diversi vengono provati, postati e ricondivisi diventando, in certi casi, virali.

Ma quanto è importante il mondo beauty nei social? Nel corso del 2022, l’hashtag #beauty ha collezionato più di 140 miliardi di views, mentre #skincare, sempre sul podio degli hashtag relativi alla bellezza, ha totalizzato oltre 138 miliardi di visualizzazioni.

Un altro hashtag davvero popolare, nello scorso anno, è stato #cleangirl, utilizzato per parlare di make up minimal e naturale, profumi talcati e manicure glazed donut, mentre quest’anno sembra già dominante il nuovo #vanillagirl che spopola in Asia e che si distingue per la luminosità del make up, oltre a molte maschere per il viso e a un abbigliamento morbido, cozy e color panna. 

Per quello che riguarda la skincare, ceramidi e body slugging furono tendenze anticipate nello scorso anno, che nel 2023 si rafforzano e vengono proclamate come beauty routine irrinunciabili. In particolare, tutto ciò che arriva dal mondo della skincare coreana sta avendo un grande successo.

Vediamo nel dettaglio come prendersi cura di ogni parte del corpo e quali sono le tendenze social.

Tendenze make-up 2023

L’argomento più colorato della beauty routine è senza dubbio il make up. Se nel corso del 2022 andavano per la maggiore i make up bon ton, per il 2023 il trucco sarà più vistoso, da vera e propria ‘party girl’: è il regno dell’era Y2K, con bagliori color pastello e glitter.

Dettagli smerigliati, tavolozze luminose e ombre olografiche sono le declinazioni attraverso cui si esprime questo stile, che si ritrovano spesso nei vari look proposti quest’anno. 

Ecco, dunque, alcuni esempi di beauty trend per il maquillage da cui prendere spunto.

Revenge makeup

Il termine “revenge” non deve allarmare: non si tratta di nulla di drammatico. Questo look prende ispirazione dall'outfit di Lady D nel 1994, dopo la rottura con Carlo (l’attuale Re d’Inghilterra, allora principe). 

La Principessa Diana, in occasione della sua prima pubblica apparizione dopo l’avvenimento, sfoggiò un outfit elegante e audace, soprannominato “the revenge dress” dalla stampa, in seguito al tradimento del coniuge con Camilla Parker Bowles.

Il make up in questione sembra dimostrare come reagire al meglio alle sofferenze amorose, tramite una rivoluzione luminosa che permette di sfoggiare labbra scarlatte e occhi di gatto con tanto di ciglia finte.

Washed denim make up e Y2K

Non si tratta di una vera e propria nuova tendenza, piuttosto di revival: torna l’ombretto blu, protagonista delle passerelle dei primissimi anni 2000. 

È il ritorno dell’era Y2K (notazione che significa “Why to Key”, che rimanda a un bug tecnico avvenuto sui PC dopo il ‘99 e che, per estensione, indica tutto quanto concerne quegli anni). Futuristica e luccicante l’Y2K si rispecchia nell’uso di questo ombretto, che sfumato crea l’effetto di un jeans lavato.

Luccicante, luminoso e impreziosito da texture metallizzate e glitter, l’ombretto va sfumato su tutta la palpebra, dalla rima ciliare fino alle sopracciglia.

Skull contour vs Natural contour 

Se il glow sarà il protagonista del prossimo anno, anche nella pelle, dove i bagliori delle finiture sono le scelte più quotate, il contouring andrà in due direzioni complementari e opposte.

Lo skull contour segue la curva naturale dello zigomo nella parte inferiore, partendo dall’orecchio e fino ai lati della bocca. 

A questo look più provocatorio e marcato fa da contraltare quello naturale, più sfumato e morbido, per creare un effetto radioso, dove anche il blush viene esaltato in favore di un colorito sano e marcatamente roseo.

Indie sleaze / grunge makeup

Anche in questo caso, si tratta di un grande ritorno. Stiamo parlando dello stile Boho Chic o Hipster, che ora imperversa con il termine Indian Sleaze: un trucco on the go, poco elaborato, dove abbondano smokey eyes e eyeliner marcati e sbavati. 

I trucchi iconici e glam di Kate Moss e delle Olsen, le gemelle più famose della storia, tornano alla ribalta.

Quando questa tendenza si fa più marcata, con smokey eyes più drammatici e intensi, si può parlare di un vero e proprio grunge make-up: nerissimo e impreciso, questo look ricorda quello portato in auge da Avril Lavigne nel 2002.

Trucco olografico

Un altro tributo all’età Y2K: le luci si fondono e vengono esaltate sul volto da un make up olografico che si stampa su occhi e labbra, con riflessi potenti e cangianti

Per realizzarlo, i pigmenti sono la scelta migliore, anche se nelle ultime collezioni make up sono usciti numerosi prodotti ad hoc per creare un effetto magico.

Beauty lips: consigli per le labbra 

Vediamo adesso quali sono i trend per le lebbra.

Matita per labbra e balsamo

Questa combo è perfetta per creare un ombrè lips, un trend di make up cominciato già nel 2022 e che viene ora riconfermato. 

Si sceglie una matita dello stesso colore delle labbra o leggermente più scura e si accosta un balsamo, un olio, un burrocacao o un lucido.

È il momento dei burrocacao colorati, per cui si può anche sperimentare a piacimento con questo duo dalle mille possibilità.

Oral care 

L’attenzione alla bocca passa anche per la salute. L’oral care è una delle nuove tendenze in voga: non si tratta semplicemente di curare l’igiene del cavo orale, ma di rinfrescare la bocca e avere un sorriso smagliante. 

Esiste tutta una linea dedicata all’oral care, con prodotti con una formulazione naturale e sempre più specifici.

Focus sulle sopracciglia

Browless

Nei primi anni 2000 si portavano sottilissime, col passare degli anni si è assistito all'avvento delle bold brows (le sopracciglia alte e marcate) e delle soap brows (le sopracciglia spazzolate e fissate verso l’alto. 

Il 2023 si prospetta come un anno che cambia le regole e che in un certo senso riabilita la moda Y2K di vent’anni fa: a farla da padrona, adesso, sono le sopracciglia decolorate, con un effetto browless, ovvero senza sopracciglia.

In realtà ci sono (non vengono né depilate né coperte con il trucco), ma sono semplicemente schiarite fino a diventare prive di colore e, quindi, quasi invisibili. 

Levante, all’ultimo festival di Sanremo, si è esibita così, lanciando anche in Italia una moda anticipata da Kim Kardashian e Maisie Williams, per fare solo qualche esempio.

Cristalli

Se l’effetto alienante di un volto che sembra privo di sopracciglia sembra troppo estremo e duraturo, è possibile provare un’altra variante particolarmente in voga, che vede le sopracciglia protagoniste: adornarle con dei cristalli lungo tutta la lunghezza. 

I cristalli colorati possono essere applicati con della colla per ciglia finte e il loro effetto 3d brillante è perfetto per stupire, per una festa o una serata speciale. 

Le skincare più in voga

Vediamo quali sono.

Skin cycling

Parlando di cura della pelle, lo skin cycling sembra aver preso piede molto velocemente: si tratta di ottimizzare le fasi di riparazione cellulare della pelle

Utilizzare retinolo ogni sera, prima di coricarsi, per una settimana e poi, la settimana dopo, applicare prodotti esfolianti. Infine, concedersi due due notti con la sola applicazione di prodotti idratanti. 

La pelle (soprattutto quella acneica) sembra trarne un gran beneficio. Tuttavia, è necessario valutare sempre una visita dermatologica prima di iniziare prodotti esfolianti aggressivi o retinoidi.

Slugging

Lo slugging, o body slugging, è ispirato alle korean beuty routine, ovvero le tendenze che arrivano dalla Corea e dal mondo asiatico, da sempre baluardo geografico dello skincare. 

Non utilizza bava di lumaca, a dispetto del nome ma, similmente a questa sostanza, ha una consistenza viscida.

Infatti, questo metodo consiste nel sigillare la crema o il prodotto applicato sulla pelle attraverso un sottile strato di Vaselina, per chiudere i principi attivi e lasciarli più tempo a contatto con la pelle. 

In questo modo la pelle appare meno secca e più idratata. Da evitare in caso di pelle sensibile o tendente all’acne.

Ceramidi

Se fino a poco tempo fa erano sconosciute, oggi le ceramidi sono protagoniste dello skincare. 

Hanno una funzione protettiva e si adattano a tutti i tipi di pelle, rendendola idratata e fresca e amplificando la resa degli altri principi attivi utilizzati con i prodotti della vostra skincare routine.

Come prendersi cura dei capelli nel 2023

Il taglio scalato e lo shag 

Anche in questo caso la moda anni 2000 torna in auge. La scalatura sarà presente nei tagli di ogni lunghezza e il butterfly cut sarà il più richiesto. 

Il 2000 resta come ispirazione, in quanto le linee saranno più morbide. Lo shag è una tipologia estrema di taglio scalato, così come il mullet, e senza dubbio verrà scelto da chi non vuole passare inosservato.

Il rame nelle sue declinazioni

Babylights e balayage declinati in questa sfumatura saranno sempre più in voga, così come anche il total color in rame. 

Anche gli altri colori verranno ‘riscaldati’ sempre di più, per un effetto più naturale e illuminato dal sole.  

Sieri per i capelli

Se un tempo il siero stava semplicemente ad indicare una tappa dello skincare del viso, oggi questo prodotto coinvolge anche i capelli, per mantenere la cute sana e rafforzare i bulbi piliferi. 

Utile soprattutto per il cambio stagione e per contrastare la caduta dei capelli.

Body beauty: i tips per la pelle del corpo

Creme e fluidi specifici

Anche la pelle del corpo vuole la sua parte; nel 2023 diventerà sempre più diffuso l’uso di prodotti specifici per il corpo

Oggi i prodotti sono declinati per contrastare sempre alcune condizioni o inestetismi: disidratazione, imperfezioni, tono, macchie, smagliature e secchezza.

V-beauty

Una delle ultime tendenze è la v-beauty. Di cosa si tratta? Si riferisce alla cura e alla detersione della zona bikini, attraverso prodotti specifici.

Creme, sieri e oli dedicati ad una delle zone più delicate e sensibili del corpo potrebbero diventare una delle nuove abitudini della propria beauty routine.

Ultime tendenze in fatto di manicure

Velvet manicure 

La manicure dall’effetto vellutato o 3d è già una delle più amate per il 2023. Si tratta di una texture liscia ma che sembra imitare la lucentezza del velluto,  tipica di alcune tinte semipermanenti. 

L’efficacia è visibile, specie su unghie lunghe o di lunghezza media e se si tengono le unghie con la forma arrotondata.

Lucido & Opaco 

Due finish, ma un solo colore: è questa una delle ultime tendenze che imperversano sulle unghie delle influencer. 

Per chi non ama i look troppo estrosi, questa variante comunque originale potrebbe essere la soluzione ideale.

Condividi
Ludovica Cesaroni
Scritto da Ludovica Cesaroni

Amo definirmi una creativa dalla forte impronta razionale. Scrivere, disegnare e creare con le mani sono le mie grandi passioni, ma il pungolo della curiosità mi ha sempre portato a interrogarmi sui grandi misteri della vita e a informarmi sui 'piccoli misteri' dell'uomo.

a cura di Dr. Stefano Messori
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Ludovica Cesaroni
Ludovica Cesaroni
in Corpo

308 articoli pubblicati

a cura di Dr. Stefano Messori
Contenuti correlati
Ragazza di spalle si lava i capelli sotto la doccia
Come prendersi cura dei capelli grassi. La tecnica tricologa risponde

I capelli grassi possono essere difficili da trattare, poiché spesso la scelta dei prodotti adeguati risulta fondamentale. Ecco un approfondimento con il contributo di Beatrice Marini, chimica specializzata in tricologia e cosmetologia.

ragazza fa skincare davanti allo specchio
Rughe sul collo: i trattamenti per eliminarle

Da cosa sono causate le rughe sul collo e quali trattamenti si possono mettere in pratica per eliminarle? Scopriamo come combattere questo inestetismo.

icon/chat