icon/back Indietro Esplora per argomento

Unghie natalizie 2023: ecco i trend da seguire

Mattia Zamboni | Seo Content Specialist

Ultimo aggiornamento – 23 Novembre, 2023

Donna con unghie decorate a tema natalizio

Le tendenze delle unghie natalizie per il 2023 si concentrano su una vasta gamma di stili, colori e design che incarnano lo spirito festivo in modi innovativi e audaci.

La stagione delle festività porta con sé un'esplosione di nuove tendenze che offrono spunti per personalizzare le proprie unghie in modo unico e affascinante.

Vediamole di seguito.

Unghie per natale, alcuni suggerimenti

Uno dei tratti distintivi delle tendenze delle unghie natalizie del 2023 è la varietà di colori che si stanno affermando come scelte popolari: mentre il rosso tradizionale e il verde abete rimangono saldi pilastri della nail art natalizia, si osserva un'intrigante incursione in tonalità meno convenzionali.

Il blu notte profondo, il viola intenso e il nero, per esempio, stanno guadagnando terreno come colori audaci e sofisticati, aggiungendo una dimensione di modernità alle tradizionali tonalità festive.

Allo stesso tempo, è interessante anche l'introduzione di varianti più scintillanti come:

  • glitter;
  • smalti metallizzati;
  • riflessi luminosi.

Queste scelte contribuiscono a dare un tocco glamour e festoso alle unghie decorate natalizie.

Un'altra tendenza in evidenza sono le unghie nere natalizie, che stanno emergendo come una scelta sorprendente e di tendenza; l'uso del nero come base per la nail art natalizia può sembrare audace, ma questa scelta offre un'opportunità per creare contrasti accattivanti.

Le unghie nere, quando abbellite con dettagli oro o argento, siano essi glitter, gemme o decorazioni intricatamente dipinte, donano uno stile sofisticato e distintivo, perfetto per chi desidera distinguersi con una nail art più audace.

La varietà di disegni e decorazioni rappresenta un altro aspetto fondamentale delle tendenze delle unghie natalizie del 2023: dalle versioni più classiche e sobrie alle proposte più eccentriche e dettagliate, l'arte delle unghie natalizie offre un'ampia gamma di possibilità.

Le unghie natalizie semplici, ad esempio, rappresentano un'opzione per chi ama lo stile discreto; con una base monocromatica arricchita da sottili tocchi di glitter o linee geometriche, queste unghie offrono un'eleganza festosa ma raffinata.

D'altra parte, le unghie decorate natalizie, con la loro ricchezza di dettagli artistici come renne, alberi di Natale stilizzati o intricati fiocchi di neve, esplorano un territorio più elaborato e audace. L'aggiunta di pietre, glitter o elementi tridimensionali contribuisce a creare un effetto accattivante, perfetto per chi desidera una nail art più appariscente e ornamentale durante le festività.

Inoltre, le idee creative per le unghie natalizie del 2023 sono un vero e proprio vortice di ispirazione: l'approccio alla nail art può variare considerevolmente da persona a persona. Dalle stampe animalier reinterpretate in chiave festiva, alle geometrie astratte con accenti brillanti, la creatività è il vero protagonista.

Esplorare queste opzioni permette di trovare quella perfetta per esprimere il proprio stile e personalità durante le festività.


Potrebbe interessarti anche:


Come eseguire la manicure natalizia

La manicure natalizia abbraccia un ventaglio di stili, permettendo di trasformare le unghie in un'opera d'arte festiva che si basa su una palette di colori tradizionali come il rosso e il verde, arricchiti da tocchi discreti ma efficaci.

Il rosso lucido o il verde smeraldo, applicati uniformemente sulla superficie dell'unghia, possono essere arricchiti con dettagli sottili come linee dorate o argentate, strisce di glitter o semplici stelle, dando un tocco di festività senza eccessi.

Passando alla manicure natalizia più decorata ed elaborata, le possibilità sono pressoché infinite. Le unghie decorate per le festività si distinguono per la loro ricchezza di dettagli e la varietà dei motivi: renne, alberi di Natale stilizzati, stelle cadenti, fiocchi di neve intricati e pupazzi di neve sono solo alcune delle opzioni disponibili.

Questi disegni possono essere realizzati attraverso l'uso di pennelli sottili e precisione chirurgica o, in alternativa, possono essere ottenuti tramite l'applicazione di adesivi pre-tagliati o strass per un effetto rapido ma sorprendente.

Inoltre, l'aggiunta di dettagli tridimensionali rappresenta un'ulteriore opzione per coloro che desiderano un'eccentrica manicure natalizia.

Gemme, perline, charm e applicazioni in rilievo possono trasformare le unghie in un mix di texture e colori, creando una dimensione tattile che attira l'attenzione. La combinazione di materiali come il glitter, le perline e le paillettes aggiunge un tocco di luminosità e movimento alla nail art, creando un effetto vivace.

Infine, le unghie natalizie possono essere arricchite da accessori temporanei, come le unghie finte. Queste offrono la flessibilità di sperimentare senza impegnarsi a lungo termine.

Le unghie finte possono essere decorate in anticipo con l'aggiunta di adesivi, gemme o altri ornamenti, permettendo di applicarle rapidamente e facilmente per un look straordinario e senza sforzo.

Come scegliere le unghie per feste natalizie: idee creative

Le decorazioni fai da te sulle unghie continuano ad essere apprezzate da alcuni amanti della nail art.

Tuttavia, per unghie semplici natalizie si preferiscono motivi minimali su una base più naturale, più in sintonia con le attuali tendenze; le ispirazioni per questi design derivano dalle festività, sfruttando simboli e immagini correlate.

La Outline French è un tipo di manicure che ribalta il concetto della french manicure tradizionale, lasciando uno spazio vuoto invece del classico contrasto di colore.

Pur non essendo una novità, questa tendenza ciclicamente ritorna di moda. Molti apprezzano il divertimento nel duplicare le linee, creando giochi di forme sulle punte delle unghie.

Per le festività natalizie, lo smalto glitter si rivela una scelta azzeccata, donando uno stile scintillante.

 

Per un'occasione speciale, le manicure con decorazioni con gioielli come perle e cristalli colorati sulle punte delle unghie sono di grande effetto.

Le micro decorazioni 3D, facilmente reperibili presso rivenditori specializzati, offrono la flessibilità di incollarle in base al proprio gusto, creando un'arte personalizzata sulla superficie delle unghie.

 

Le Chrome Nails, con l'effetto specchio cromato, popolari durante la bella stagione, mantengono il loro fascino anche con l'arrivo dell'inverno –  il clima freddo apre nuove possibilità di stile.

 

Le Ombré Nails restano al centro dell'interesse delle appassionate di nail art: una versione suggestiva per il Natale è rappresentata da punte cromate in oro su una base naturale.

L'effetto finale risulta sorprendentemente magnifico.

 

La variante natalizia delle Half Nails si declina nei colori rosso e verde acido, preferibilmente con finitura glitterata, una scelta eccentrica che non passa inosservata.

 

Una proposta tradizionale nei colori ma innovativa nella tecnica è la cosiddetta sfumatura cangiante della manicure, che cattura la luce e sfrutta le proprietà dello smalto magnetico per un effetto visivo ghiacciato.

 

Altro esempio di magnifiche unghie di natale per Dicembre 2023, senza allontanarsi troppo dalla tradizione del rosso, è la decorazione delle unghie con il simpatico Babbo Natale, uno dei protagonisti indiscussi delle festività.

Le opzioni per realizzarlo sono varie: da un piccolo e stilizzato "ritratto" a dettagli evocativi come il suo celebre "oh oh oh", o persino unghie con il cappello di Babbo Natale.

Condividi
Mattia Zamboni | Seo Content Specialist
Scritto da Mattia Zamboni | Seo Content Specialist

Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione con un particolare focus sullo storytelling. Con quasi un decennio di esperienza nel campo del giornalismo, oggi mi occupo della creazione di contenuti editoriali che abbracciano diverse tematiche, tra cui salute, benessere, sessualità, mondo pet, alimentazione, psicologia, cura della persona e genitorialità.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Mattia Zamboni | Seo Content Specialist
Mattia Zamboni | Seo Content Specialist
in Unghie

356 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Padre mano nella mano con i figli cammina per la città
Vacanze di Natale con i bambini 2023: ecco dove andare

Vacanze di natale con i bambini: clicca qui per scoprire dove andare e quali mete scegliere tra quelle di montagna, mare oppure splendide città d'arte.

stella di natale
Piante da regalare a Natale: ecco quali

Scopri le migliori piante da regalare a natale: possono essere un'opzione interessante da valutare come omaggio per i propri cari nel periodo natalizio.

icon/chat