icon/back Indietro Esplora per argomento

Ciglia rovinate dopo extension: quali sono i rimedi?

Ludovica Cesaroni

Ultimo aggiornamento – 01 Agosto, 2023

ciglia-rovinate-dopo-extention-cosa-fare

Nel caso di ciglia rovinate dopo le extension, si cerca di correre ai ripari, senza saper bene come fare per farle tornare come prima. 

Anzitutto, occorre precisare che, se le ciglia risultano danneggiate dopo l’applicazione delle extension, qualcosa non è andato perfettamente; tuttavia, è importante sottolineare che se le extension vengono applicate correttamente, il ciclo di crescita delle ciglia naturali non dovrebbe essere compromesso. 

Prima di discutere le opzioni per riparare eventuali danni post-allungamenti, è importante evidenziare  che i danni alle ciglia dopo le extension sono spesso il risultato di trattamenti da parte di personale non qualificato, dall'uso di colle di bassa qualità o dall’impiego di metodi invasivi.

Ecco come rimediare alle ciglia rovinate e come evitare i danni da extension alle ciglia.

Danni da extension alle ciglia: come e quando avvengono?

Dopo 4-5 settimane dall’applicazione delle extension (che è la loro durata media) potrebbe sembrare che le ciglia naturali siano diventate corte, rade e sottili, ma in realtà spesso si tratta solo di una sensazione tattile e visiva, in quanto il nostro occhio deve riabituarsi all'aspetto originario delle ciglia.

In genere, le extension non rovinano le ciglia naturali, in quanto esse cadono in modo naturale e vengono rimosse con prodotti specifici solo quando si desidera ritornare al look abituale. Tuttavia, dopo diversi mesi di extension senza pause (in cui esse vengono messe, tolte e rimesse), le ciglia possono subire un piccolo trauma. 

Fortunatamente, le ciglia hanno la capacità di rigenerarsi facilmente e non si tratta di un danno irreparabile; ciononostante, è importante scegliere un lashmaker qualificato e professionale, per evitare l'utilizzo di colle di bassa qualità e metodi invasivi che possono danneggiare le ciglia naturali e causare infezioni. Inoltre, è essenziale rispettare le tempistiche tra un trattamento e l'altro, per consentire alle ciglia di  rigenerarsi.

Quando si sottopongono le ciglia alle extension, è importante considerare anche la salute, oltre all'aspetto estetico. Infatti, se il trattamento non viene eseguito in un centro specializzato e igienizzato correttamente, può portare ad un accumulo di batteri nell'area perioculare, che aumenta il rischio di infezioni. Inoltre, la rimozione delle extension in modo scorretto può causare la caduta delle ciglia naturali e l'insorgere di alopecia da stress e micro emorragie palpebrali.

Come far crescere di nuovo le ciglia

Se le ciglia sono rovinate dopo l'extension, occorre prendersi cura di esse, e seguire alcuni consigli per farle ricrescere correttamente:

  • No al mascara. È consigliabile evitare di utilizzare il mascara per almeno un mese, poiché le cere filmanti contenute in esso appesantiscono le ciglia e ne rallentano la ripresa. 
  • Sì ai primer. In alternativa, si possono utilizzare i primer per ciglia, che hanno un effetto nutriente grazie alla presenza di sostanze vegetali.
  • Struccante. Quando si elimina il trucco dagli occhi, è bene utilizzare uno struccante specifico e delicato, formulato con ingredienti naturali come la camomilla, il fiordaliso, l'aloe, l'acqua di rosa e la calendula, che aiutano a nutrire e proteggere le ciglia.

Con un po’ di pazienza, le nuove ciglia sostituiranno le vecchie e saranno più forti e rigenerate.

Oli vegetali per far crescere le ciglia

Tra i rimedi naturali più efficaci per far ricrescere le ciglia rovinate dopo l'extension si ricorda l'olio di rosa mosqueta.

Questo prodotto va utilizzato puro al 100%; nutre le ciglia ed ha anche proprietà antimicotiche e antisettiche. 

Per utilizzarlo, basta applicare l'olio scelto con uno scovolino pulito da mascara, che può essere acquistato in profumeria o nei negozi specializzati per estetica. È opportuno assicurarsi di eliminare ogni residuo di trucco da uno scovolino di un vecchio mascara prima di utilizzarlo. Inoltre, si può decongestionare la zona perioculare utilizzando dei dischetti imbevuti di camomilla prima di applicare l'olio prescelto.

Infoltire le ciglia con i sieri al posto delle extension

Esistono sieri specifici per le ciglia rovinate dopo l'extension, che possono contribuire alla loro crescita e allungamento, e sono in grado di fornire risultati visibili in circa 30 giorni. Tali sieri contengono una piccola percentuale di prostaglandina, un acido grasso polinsaturo derivato dall'acido arachidonico, che è noto per la sua capacità di migliorare la circolazione sanguigna, un fattore cruciale per il nutrimento del bulbo pilifero, compreso quello delle ciglia. L'applicazione di questi sieri avviene mediante un pennellino alla base delle ciglia, come se fosse un eyeliner, ma si deve fare attenzione a non oltrepassare la rima cigliare per evitare la comparsa di ciglia di troppo sulle palpebre e nell'angolo interno dell'occhio.

È importante notare che l'utilizzo di questi prodotti non presenta alcuna controindicazione a patto che si scelgano marchi noti e affidabili. Inoltre, alcuni sieri contengono anche peptidi, che sono sostanze costituite da due o più proteine in grado di nutrire le ciglia dalle radici, accelerandone la ricrescita. Alcuni aminoacidi come l'arginina e la creatina, che fanno parte della struttura stessa del pelo, completano l'azione rinforzante.

Per favorire la crescita delle ciglia, inoltre, sono utili i primer arricchiti con vitamine, in particolare la vitamina F, che contiene acidi grassi polinsaturi. È interessante notare che questi stessi sieri possono essere utilizzati anche per infoltire le sopracciglia, poiché la zona di applicazione e la natura delle ciglia e delle sopracciglia sono simili. In ogni caso, è importante seguire attentamente le istruzioni del produttore e consultare il proprio medico o estetista di fiducia per eventuali dubbi o preoccupazioni.

Trattamenti per ciglia: a casa o in salone?

I trattamenti estetici alla cheratina possono certamente rinforzare le ciglia, ma è importante non sottovalutare la necessità di continuare la cura delle ciglia anche a casa, con oli vegetali o sieri specifici per ottenere risultati concreti. 

Se si è verificato un disastro a seguito dell’applicazione delle extension, con spazi vuoti tra le ciglia, la situazione è molto più seria di un semplice indebolimento. Le cause di questo problema possono essere molteplici, ad esempio una scarsa qualità dei prodotti utilizzati, reazioni allergiche o l'accumulo di batteri.

Caduta delle ciglia dopo una laminazione: cosa fare?

Oltre alla rimozione delle extension ciglia, esiste anche un altro trattamento estetico utile per migliorare l'aspetto delle ciglia, ovvero la laminazione. Questo trattamento consiste nell'utilizzo di un prodotto chimico per piegare le ciglia e renderle più spesse; in questo caso, potrebbe esserci una maggiore caduta di ciglia, ma non è necessario preoccuparsi, poiché le nuove ciglia cresceranno naturalmente.

Chi ha effettuato la laminazione sopracciglia potrebbe notare una maggiore caduta di ciglia, rispetto al solito, ma in questo caso, oltre ad applicare sieri rinforzanti e pensati per rafforzare le singole ciglia, non è necessario fare altro. 

In linea di massima, è sempre meglio seguire i consigli di un professionista del settore per ottenere i migliori risultati e prevenire i danni alle ciglia naturali.

Come rimuovere le extension alle ciglia

Per rimuovere le extension alle ciglia, è sempre meglio rivolgersi a un professionista del settore che, attraverso trattamenti specifici, potrà rimuovere le ciglia posticce senza causare danni alle ciglia naturali. Tuttavia, se si sceglie di rimuovere le extension a casa, ci sono alcune tecniche da seguire:

  1. In primo luogo, è importante scegliere un lash remover di buona qualità che possa sciogliere la colla in modo efficace senza danneggiare le ciglia naturali. Questo prodotto può essere acquistato in profumeria o online e deve essere applicato con cura sulla base delle extension per sciogliere la colla e rimuoverle facilmente.
  2. Un altro metodo efficace per rimuovere le extension ciglia è quello dei suffumigi. Questo metodo prevede di stare sopra una bacinella di acqua bollente per circa 10-15 minuti, facendo sì che il vapore sciolga l'adesivo che tiene incollate le extension. Successivamente, si può applicare un olio o un burro su un dischetto di cotone e passarlo sull'occhio in modo orizzontale per rimuovere completamente le extension.

Danni che non si risolvono alle ciglia dopo le extension: cosa fare?

In questi casi, è fondamentale evitare di ricorrere a rimedi cosmetici che potrebbero non essere efficaci e optare invece per un consulto con il dermatologo.

Inoltre, è essenziale comprendere perché non sottovalutare l'allungamento delle ciglia: il problema potrebbe essere più serio di quanto si pensi. Con delle scelte oculate, le extension alle ciglia non recheranno alcun danno.

Come evitare i danni alle ciglia?

Quando si applicano le extension alle ciglia vi sono una serie di aspetti a cui prestare attenzione:

  • Colla. Le ciglia sono molto delicate: persino una sola goccia di colla fissante applicata sulla delicata rima cigliare può causare danni: essa potrebbe provocare uno strappo che lascerebbe un vuoto tra le ciglia.
  • Professionisti. Occorre affidarsi solo a lashmaker che abbiano svolto corsi con rilascio di attestato; solo così si può essere certi che l'applicazione delle extension ciglia venga eseguita con cura e precisione, minimizzando il rischio di danni. Per trovare un estetista qualificato bisogna prestare attenzione agli annunci su internet o alle "praticanti" che si improvvisano lashmaker senza avere una formazione adeguata. Inoltre, anche chi è alle prime armi potrebbe non avere ancora acquisito la giusta esperienza e la destrezza necessarie all'applicazione delle extension, per cui può essere utile controllare le sue recensioni prima di effettuare la scelta.
  • Fai da te. Meglio evitare gli esperimenti fai-da-te per allungare le ciglia a casa: non si dovrebbe tentare di attaccare le extension da soli, in quanto potrebbe essere difficile attaccare una extension a ogni singola ciglia. Infatti, il rischio più comune è di incollare un ciuffetto di ciglia su 2-3 ciglia insieme, compromettendo così il ciclo di crescita delle ciglia stesse. Le extension per le ciglia sono progettate per cadere assieme alle ciglia naturali, seguendo il ricambio fisiologico; tuttavia, ciò accade solo se il trattamento iniziale è stato fatto in modo corretto.
  • Centri specializzati. Non si può sottovalutare l'importanza della salute oculare: le extension per le ciglia devono essere applicate in un centro specializzato che rispetti rigorosamente le norme igieniche necessarie per evitare l'accumulo di batteri nell'area perioculare, che potrebbe portare a infezioni.
  • Rimozione extension. La rimozione scorretta delle extension può causare alopecia da stress e micro emorragie palpebrali, portando alla caduta delle ciglia vere.

Pertanto, è importante affrontare questi trattamenti con la giusta attenzione e cautela, ricordandosi di affidarsi sempre alle mani di un esperto: prevenire è meglio che curare.

Condividi
Ludovica Cesaroni
Scritto da Ludovica Cesaroni

Amo definirmi una creativa dalla forte impronta razionale. Scrivere, disegnare e creare con le mani sono le mie grandi passioni, ma il pungolo della curiosità mi ha sempre portato a interrogarmi sui grandi misteri della vita e a informarmi sui 'piccoli misteri' dell'uomo.

a cura di Dr. Stefano Messori
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Ludovica Cesaroni
Ludovica Cesaroni
in Viso

308 articoli pubblicati

a cura di Dr. Stefano Messori
Contenuti correlati
ragazza fa peeling viso
Come fare un peeling viso fai da te

Come preparare un peeling viso fai da te che sia realmente efficace sulla pelle? Scopriamo quali sono le sostanze che stimolano il rinnovamento cellulare.

Ragazza sorridendo si asciuga il viso con l'asciugamano
Skincare routine tra consigli e falsi miti. La chimica cosmetologa risponde

Un approfondimento sugli step essenziali e alcuni consigli per adattare la skincare alla propria tipologia di pelle, grazie al contributo di Beatrice Marini, chimica specializzata in cosmetologia. 

icon/chat