icon/back Indietro Esplora per argomento

Trucco per labbra sottili: ecco come farlo

Ludovica Cesaroni

Ultimo aggiornamento – 05 Settembre, 2023

Scopriamo le migliori tecniche per truccare labbra sottili

L'uso del trucco è un alleato prezioso per correggere alcuni tratti del viso. Nel caso delle labbra sottili, la strategia per valorizzarle richiede attenzione e cura: non si tratta solo di farle sembrare più grandi, ma anche di giocare con il loro aspetto, che è già molto fine ed elegante di per sé.

Ecco alcuni suggerimenti su come valorizzare questo tipo di labbra nel modo migliore, spiegando come truccarle in modo strategico per dare loro, otticamente, una grandezza maggiore. Inoltre, si suggerirà quale tipo di make-up è vincente per le labbra sottili, approfittando delle loro dimensioni ridotte.

Come e perché rendere le labbra più grandi con il trucco?

Chi ha labbra sottili spesso desidera dare loro più volume, pur rispettandone la forma naturale.

Alcune persone scelgono di utilizzare il filler labbra per un effetto a lungo termine, mentre altre cercano di scoprire come ingrandire le labbra senza l'ausilio di interventi estetici e attraverso l'uso del make-up. Il trucco può essere un efficace alleato nel trasformare otticamente le labbra e renderle più grandi.

Esistono diverse tecniche di trucco per ingrandire le labbra, come ad esempio l'utilizzo della matita labbra per creare un overline, il volumizzante labbra, il correttore da applicare sul contorno labbra e l'ombretto per creare sfumature con l'effetto contouring.

Questi sono solo alcuni dei segreti presi in prestito dai make-up artist per far apparire le labbra sottili più grandi e voluminose; ecco, di seguito, tutto ciò che occorre sapere per rendere le labbra più voluminose e attraenti con l'aiuto del make-up.

Trucco per labbra sottili facile e veloce

Prima di provare i prodotti volumizzanti per le labbra o di ricorrere al chirurgo, è bene sapere che il make up è l’alleato più prezioso (ed economico) per far apparire le labbra piene e rimpolpate.

Anzitutto, è bene preparare le labbra al trucco:

  1. Rigenerazione. Uno scrub regolare con una miscela di miele e zucchero di canna in parti uguali, aiuta ad eliminare le pellicine e le cellule morte, favorendo il microcircolo e la rigenerazione cellulare, e contribuendo a rendere le labbra lisce e morbide.
  2. Idratazione. Applicare un balsamo labbra di origine naturale quotidianamente è il primo step per mantenere le labbra belle e piene. Meglio evitare i balsami a base di petrolati che offrono solo un effetto temporaneo, lasciando le labbra più secche e screpolate di prima. 

Per realizzare un trucco per labbra sottili, occorre seguire questi 3 passaggi:

  1. Primer. il primo step è l'applicazione del primer, un prodotto in grado di creare una patina sulla superficie delle labbra, rendendole lisce e compatte. Questo passaggio è fondamentale per correggere eventuali imperfezioni e ridisegnare la forma delle labbra. Inoltre, esistono anche dei primer volumizzanti per le labbra, utili per le serate speciali.
  2. Base. Dopo l'applicazione del primer, occorre stendere una base sulle labbra, meglio se matte, per dare uniformità e neutralizzare la superficie delle labbra. Questo aiuta a creare una perfetta "tela" su cui disegnare con matite e rossetti.
  3. Rossetto. L'ultimo passaggio consiste nella scelta del giusto rossetto. Scegliere la nuance, la texture e il finish adatto è fondamentale per un trucco per labbra sottili perfetto. 

Come scegliere il rossetto per labbra sottili

Per creare l'effetto di labbra più voluminose, è meglio optare per rossetti dai colori chiari e luminosi come i rosa, i pesca, le tonalità nude e i rossi accesi.

Donna si mette lucidalabbra

Se si preferiscono i colori scuri, ci sono alcune tecniche da utilizzare per non rimpicciolire ancora di più le labbra:

  1. si può riprodurre la forma a cuore, concentrando il rossetto al centro delle labbra e sfumandolo all'esterno con le dita o nascondendo gli angoli della bocca attraverso un correttore liquido.
  2. si può utilizzare un po' di gloss trasparente al centro delle labbra o prodotti dal finish glossy.

Per quello che riguarda il finish e la texure, scegliere un rossetto che sia morbido e cremoso aiuta a evitare le pellicine sulle labbra, dando un effetto petalo di rosa. In linea di massima, è meglio evitare i rossetti dal finish matte, che tendono a seccare le labbra e a rimpicciolirle. È preferibile optare per i rossetti dal finish brillante, metallico o glitter, che riflettono la luce e danno tridimensionalità alle labbra.

Se si desidera applicare un finish matte, il consiglio è quello di scegliere rossetti a lunga tenuta e di ridisegnare l'arco di cupido, per dare alle labbra una forma a cuore. In questo modo, il trucco per labbra sottili avrà una resa e una durata maggiori.

I migliori prodotti per realizzare un trucco per labbra sottili

Dopo aver imparato come truccare le labbra sottili, ci si può focalizzare sui singoli prodotti e sui consigli per affinare la tecnica e sfoggiare labbra turgide e rimpolpate. Ecco 8 prodotti must per le labbra sottili e come utilizzarli.

1. Matita labbra per creare l'effetto overline

Si tratta di una delle tecniche più amate dalle celebrità (e non solo) per rendere immediatamente le labbra più voluminose, con un solo gesto. 

Tale effetto si ottiene ricopiando il contorno delle labbra al di fuori del loro bordo naturale, scegliendo una matita con la stessa tonalità del rossetto utilizzato o delle labbra. L'effetto può essere più o meno marcato, a seconda di quanto si desidera che le labbra appaiano più grandi.

Se si cerca un risultato minimale, l'ideale è tracciare la linea leggermente al di fuori del contorno della mucosa labiale, mentre se si vogliono delle labbra ancora più evidenti, si può spostare ancora di più verso l'esterno, ancora di due millimetri.

2. Ombré lips

Le labbra con effetto ombré si ispirano alle classiche labbra degli anni '90, tornate di moda di recente grazie a celebrità come Jennifer Lopez. Questa tecnica prevede di definire il contorno delle labbra con un tratto più marcato, ma l'obiettivo principale è quello di creare un effetto di volumizzazione al centro delle labbra. 

Per ottenere questo risultato, si utilizzano una matita e un rossetto scuri per definire il contorno, soprattutto negli angoli della bocca, e una nuance più chiara per la parte centrale. Il bello di questa tecnica è che può essere eseguita con qualsiasi tonalità di matita e rossetto, dal nude al rosso, fino al viola. Basta utilizzare una nuance più scura e una più chiara, come è solita fare anche un’altra celebrità, Lily Collins.

3. Il contouring delle labbra

Il contouring delle labbra può essere eseguito con un prodotto in polvere o con uno stick in crema, ma anche con un correttore di un paio di toni più scuro del proprio incarnato e in un finish opaco. Questa tecnica aiuta a creare delle zone d'ombra tutto intorno al contorno, in modo da far apparire le labbra otticamente più voluminose. 

Per realizzarlo, si preleva una piccolissima quantità di ombretto marrone (necessariamente opaco) o di un prodotto ad hoc per il contouring e, con l'ausilio di un pennellino sottile, si definisce una zona d'ombra sul labbro superiore, al centro, seguendo l'arco di cupido, e poi su quello inferiore nella zona centrale, mantenendo un solo millimetro di distanziamento rispetto al contorno labbra già definito, e sfumando poi il prodotto alla perfezione.

4. Correttore sulle labbra

Il correttore è un prodotto utile per definire e dare un aspetto più voluminoso alle labbra. Si può applicare sul contorno delle labbra, per nasconderlo e renderlo meno evidente. 

Inoltre, può essere usato al centro del labbro inferiore per regalare luce e volume, o agli angoli della bocca per farla sembrare la bocca più stretta e quindi, con più volume al centro.

5. Labbra sottili, rossetto chiaro

Se si possiedono labbra sottili, una scelta semplice, ma molto efficace, è l'utilizzo di rossetti con tonalità chiare, applicati seguendo le tecniche di cui sopra, per rendere le labbra più evidenti

Comunque, non bisogna dimenticare che anche i rossetti scuri possono essere indossati con eleganza.

6. Punto luce al centro del labbro superiore

Un'altra tecnica facile per dare un effetto di maggiore volume alle labbra consiste nel creare un punto luce al centro del labbro superiore

Si può utilizzare una matita shimmer o una linea sottile di ombretto iridescente per attirare subito l'attenzione e mettere in risalto il labbro.

7. Finish lucido sulle labbra sottili

Per creare un effetto lucido sulle labbra sottili, si può applicare un prodotto dal finish lucido, come un rossetto o un lucidalabbra; la finitura glossy contribuirà a creare un effetto volume. 

Anche l'applicazione messy, ovvero un po' imprecisa e sfuggente dal contorno superiore, contribuisce a creare l'effetto volume.

8. Volumizzante labbra

Per chi cerca un effetto di volume immediato, esistono i volumizzanti per le labbra, che contengono ingredienti che attivano il microcircolo e creano un effetto di volume visibile immediatamente (come il peperoncino e la menta piperita). Questi prodotti sono un must-have per chi desidera labbra più turgide.

Condividi
Ludovica Cesaroni
Scritto da Ludovica Cesaroni

Amo definirmi una creativa dalla forte impronta razionale. Scrivere, disegnare e creare con le mani sono le mie grandi passioni, ma il pungolo della curiosità mi ha sempre portato a interrogarmi sui grandi misteri della vita e a informarmi sui 'piccoli misteri' dell'uomo.

a cura di Dr. Stefano Messori
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Ludovica Cesaroni
Ludovica Cesaroni
in Viso

308 articoli pubblicati

a cura di Dr. Stefano Messori
Contenuti correlati
Scopriamo come mettere l'eyeliner
Come mettere l'eyeliner in penna, liquido, in gel o a matita

Per sapere come mettere l'eyeliner occorre, anzitutto, capire quale tipo di eyeliner si vuole usare. Ecco tutte le tecniche per una riga eyeliner perfetta.

Una truccatrice trucca il naso di una donna
Come truccare il naso per correggerlo

Come truccare il naso per correggerne le proporzioni? Scopriamo qual è il make up più adatto per chi ha il naso grosso oppure, al contrario, troppo lungo.

icon/chat