Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Farmaci
  3. Gramplus Ad 10supp 750mg Chiesi Farmaceutici Spa

Gramplus 750 mg supposte 10 supposte

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio, 2021
Tipologia:
Principio attivo:
Casa produttrice:
Anno:
Prezzo:

Gramplus (Clofoctol) è un medicinale antibatterico disponibile in un'unica formulazione con diverse concentrazioni (Gramplus supposte da 100 mg, 200 mg o 750 mg).


A cosa serve

Gramplus viene utilizzato nelle infezioni acute e croniche delle vie respiratorie superiori, nelle infezioni tracheobronchali e nel trattamento preventivo contro le infezioni dopo interventi otorinolaringoiatrici.

 Gli adulti utilizzano le supposte in concentrazione da 750 mg, mentre Gramplus supposte bambini comprende quelle da 200 mg; infine, le supposte da 100 mg sono indicate per i lattanti.


Dopo quanto fa effetto

Come tutti gli antibatterici, Gramplus è efficace fin dal primo giorno dell'assunzione, ma occorre seguire tutta la terapia prescritta dal medico (in genere corrisponde a 5 giorni) affinché il trattamento sia efficace e duraturo.


Controindicazioni

Non utilizzare Gramplus se vi è una diarrea in corso o se si è ipersensibili al principio attivo o ad uno degli eccipienti del farmaco.


Effetti collaterali

Tra gli effetti indesiderati più comuni di Gramplus vi sono: disturbi irritativi locali e manifestazioni diarroiche.


Prezzo

Il costo di una confezione di Gramplus è di circa 17,00 euro.


Per ogni altra informazione si fa riferimento al bugiardino di Gramplus.

1. Indicazioni terapeutiche
Infezioni acute e croniche delle vie respiratorie superiori e loro annessi. Infezioni tracheobronchiali. Trattamento antiinfettivo dopo interventi otorinolaringoiatrici.
2. Posologia
Adulti: 2 supposte da 750 mg al giorno per periodi di 5 giorni. Bambini: 2-3 supposte da 200 mg al giorno, lattanti: 2-3 supposte da 100 mg al giorno, a seconda dell’età e del peso corporeo, per periodi di 5 giorni. A giudizio del medico la terapia può essere prolungata o ripetuta. Istruzioni per l’uso Per estrarre la supposta seguire le modalità indicate nel foglio illustrativo.
3. Controindicazioni
Diarrea in atto, ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
4. Avvertenze
Tenere il medicinale fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.
5. Interazioni
Non segnalate.
6. Effetti indesiderati
Sono stati riportati rari casi di disturbi irritativi locali e manifestazioni diarroiche. Sono stati inoltre segnalati casi di reazioni cutanee come orticaria, rash, eritema e prurito. In tali evenienze il trattamento andrà interrotto e dovranno essere adottate specifiche misure.
7. Gravidanza e allattamento
Gli studi sugli animali hanno dimostrato l’assenza di effetti teratogeni ed embriotossici sulle specie indagate. In gravidanza il farmaco va usato solo in caso di effettiva necessità e sotto il controllo del medico.
8. Conservazione
conservazione Non conservare a temperatura superiore ai 30° C. Per un migliore utilizzo della supposta è consigliabile porre la confezione in frigorifero prima dell’uso.
9. Principio attivo
Una supposta da 750 mg contiene: Principio attivo: Clofoctol 750 mg. Una supposta da 200 mg contiene: Principio attivo: Clofoctol 200 mg. Una supposta da 100 mg contiene: Principio attivo: Clofoctol 100 mg. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere par. 6.1.
10. Eccipienti
Gramplus 750 mg supposte: gliceridi semisintetici solidi, gliceridi poliglicolisati saturi, sodio stearato. Gramplus 200 mg supposte e Gramplus 100 mg supposte: gliceridi semisintetici solidi.
11. Sovradosaggio
Non sono stati riportati casi di sovradosaggio.
Le informazioni pubblicate in questa pagina riportano informazioni farmaceutiche (Foglietto Illustrativo e Caratteristiche principali del Farmaco), sono da intendersi a solo scopo illustrativo; non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni del medico. Per informazioni complete e sempre aggiornate su questo farmaco si consiglia di consultare il portale dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).