icon/back Indietro Esplora per argomento

Peso neonato, ecco cosa succede nei primi mesi di vita

Valentina Montagna | Editor

Ultimo aggiornamento – 03 Febbraio, 2023

Scopriamo i valori del peso del neonato

Il peso del neonato è uno di quegli argomenti che crea molta apprensione nei neo genitori, che vogliono sapere quanto deve crescere nelle settimane e mesi successivi alla nascita. 

L'inesperienza può creare un normalissimo senso di apprensione superabile con una corretta informazione: la supervisione del pediatra può aiutare a verificare peso e altezza del neonato, in rapporto alla sua età, attraverso le curve di crescita con il calcolo dei percentili (standard fissato dall'OMS che mette in relazione peso, altezza e altri fattori).

Peso medio del neonato alla nascita

Il peso è un indicatore importante della salute e dello sviluppo del neonato. Alla fine della gravidanza il neonato nasce con un peso che rientra nei valori stimati negli ultimi giorni di gravidanza.

Il range di peso considerato normale è compreso tra i 2500 e i 4500 grammi per una lunghezza di circa 50 centimetri, con stime differenti tra maschi e femmine . In linea di massima, il peso medio del neonato alla nascita è di circa 3300 grammi

Questi sono parametri ideali, da non prendere alla lettera. Infatti, ciascun bambino ha una storia a sé e viene caratterizzato da fattori che ne determinano il peso e anche altre caratteristiche.

Calo di peso nei neonati, cosa succede subito la nascita?

Nei giorni che seguono la nascita, avviene un fenomeno fisiologico del tutto normale, che però può spaventare i neo genitori.

Durante le prime settimane di vita il neonato perde peso (il calo maggiore avviene dopo circa 72 ore dalla nascita per poi risalire). Il calo viene considerato fisiologico se non supera il 10 % della perdita del peso alla nascita. Il calo fisiologico è influenzato da numerosi fattori, come ad esempio l’utilizzo di molti liquidi durante il travaglio. 

È bene anticipare subito, onde evitare apprensioni, che generalmente il peso viene recuperato durante le due settimane successive. Infatti uno dei parametri per verificare l’andamento del peso del neonato è quello di recuperare e raggiungere il peso alla nascita intorno al 15° giorno di vita

Da cosa dipende il calo di peso del neonato?

Il calo di peso è dovuto alla nuova dimensione vitale del neonato, dall'ambiente intra-uterino a quello in cui i suoi organi vitali funzionano autonomamente. Da considerare, dunque, tutta la fase di adattamento alla nuova forma di vita, di alimentazione e di funzionamento degli organi.

Nel dettaglio, succede che il neonato, una volta venuto al mondo, inizia a perdere liquidi attraverso il sudore, l'eliminazione delle urine e delle feci (meconio). 

Sebbene si nutra di latte, viste le piccole dimensioni del suo stomaco, questo non è ancora assunto in quantità sufficienti per compensare tutto il dispendio calorico che attraversa in questa fase di adattamento. 

Peso medio del neonato, i fattori che incidono

Come premesso, il peso del neonato è un valore non assoluto, ma anzi relativo e condizionato da più fattori. Sia la lunghezza sia il peso del neonato sono valori condizionati dal sesso e da altri fattori ereditari o ambientali. 

Tra i fattori che determinano il peso del neonato:

  • genetica;
  • nascita pretermine, ovvero prima della fine naturale della gravidanza (i bambini nati prematuri possono aumentare di peso più lentamente durante il primo anno di vita rispetto ai bambini nati a termine):
  • alimentazione durante la gravidanza;
  • abitudini di vita durante la gravidanza (fumare, bere alcolici o assumere sostanze stupefacenti può influire sul peso del bambino alla nascita);
  • il sesso del bambino. La differenza alla nascita è minima, ma i maschietti tendono a essere più grandi delle femminucce;
  • condizioni di salute della madre durante la gravidanza (condizioni come il diabete, il diabete gestazionale, le malattie cardiache, l'ipertensione e l'obesità possono influire sul peso del bambino);
  • il parto gemellare / plurigemellare può influenzare il peso di uno o più bambini;
  • lo stato di salute del neonato (difetti congeniti / infezioni durante la gestazione);
  • l’andamento della gravidanza, si è visto che livelli aumentati di cortisolo portano ad una crescita ridotta intrauterina del feto. 

Tra i problemi di salute che influenzano l'assorbimento dei nutrienti, la digestione, e che rallentano l'aumento di peso, le irregolarità cardiache congenite, la celiachia.

Aumento di peso nel neonato 

Come premesso, dopo il calo ponderale neonatale i grammi persi vengono recuperati nelle due settimane successive

Durante queste settimane e per i primi 3 mesi di vita, il peso settimanale del neonato aumenta di circa 140-210 grammi, considerando una crescita di circa 20-30 grammi al giorno. Durante il primo mese di vita aumenta rapidamente anche la lunghezza, per toccare la soglia di circa 2.5-3.5 cm centimetri trascorsi i 30 giorni

Una crescita di circa 150 grammi alla settimana corrisponde a una crescita corretta. Generalmente, il bambino raddoppia il peso della nascita a 5 mesi e lo triplica all'anno. Trascorso l'anno, e dopo i 2 anni, è la statura l'indicatore della crescita corretta del bambino.

Da considerare:

  • i bambini attraversano anche periodi in cui l'aumento di peso può rallentare
  • la crescita di ogni bambino può subire delle variazioni legate ai fattori genetici, alimentari o di altro genere, ma che saranno sempre messe al vaglio di verifiche opportune da parte del pediatra.

Crescita peso neonati dal 1° al 12° mese 

Generalmente, i neonati nei primi mesi di vita raddoppiano il peso registrato alla nascita (entro i 5-6 mesi di età) e lo triplicano entro l'anno. Nei primi mesi la crescita è più esponenziale, con il passare dei mesi l’incremento del peso comincia a rallentare ( questo fenomeno e del tutto fisiologico) l’importante è che ci sia comunque un incremento di peso e che il peso rientri nella curva di crescita di quel bambino. I bambini tendono ad aumentare di peso più delle bambine

Peso neonato 1 mese

Generalmente, durante il primo mese di vita il neonato aumenta di circa 150-200  grammi a settimana, recuperando almeno mezzo chilo rispetto al peso registrato alla nascita. 

Peso neonato due mesi

In genere, i neonati continuano ad aumentare di circa 800 gr-1 chilo al mese. A 2 mesi di vita compiuto, il peso neonatale potrebbe supera di circa 2chili quello della nascita. 

Il peso medio delle neonate di 2 mesi è di circa 5,1 kg, mentre quello dei maschietti è di circa 5,6 kg. Tutto dipende, però dal peso alla nascita. Non è possibile standardizzare il peso mensile dei neonati. Il metodo più corretto per valutare l’aumento di peso di quel bambino è utilizzare le curve di crescita dell’ OMS

Durante i primi 6 mesi, i bambini aumentano circa 1 chilo al mese.

Peso medio del bambino a 6 mesi

Il peso medio di una bambina di 6 mesi è di circa 7,3 kg, mentre quello dei maschietti si aggira intorno ai 7,9 kg. Il peso continua ad aumentare, ma con incrementi di peso inferiore rispetto a quelli dei primi mesi di vita tra i 6 e i 9 mesi, rallentando notevolmente intorno alla fine del primo anno.

L'aumento di peso rallenta poi, leggermente, con un aumento medio di circa 85-140 grammi a settimana tra i 6-18 mesi. In media, i bambini raggiungono il triplo del loro peso alla nascita entro il primo anno.

Da considerare che alcuni bambini aumentano di peso in modo costante e rimangono nello stesso percentile, o quasi, per diversi mesi. Altri aumentano rapidamente di peso, segnalando uno scatto di crescita che può avvenire in qualsiasi momento. 

Peso medio del bambino a un anno

A un anno, il peso medio di una bambina è di circa 8,9 kg, quello di un maschietto di 9,6 kg.

Accrescimento del neonato

Basandoci sulle stime e sui valori medi del peso dei neonati:

  • alla nascita: 3,4 
  • tra 4-5 mesi, raddoppiato: 6,8
  • a 1 anno, triplicato: 10 

Come l'allattamento al seno influisce sul peso del bambino

Sebbene sia normale che un neonato perda peso nei primi giorni di vita, dopo questo periodo la perdita di peso o lo scarso aumento di peso – escluse altre possibili cause organiche – per i bambini allattati al seno, il peso diventa per le mamme uno strumento per valutare quanto mangiano e come mangiano i propri bambini.

Da sottolineare che un’osservazione quotidiana per valutare se il bambino sta assumendo latte in quantità adeguata è il numero di pannolini cambiati nelle 23h ( osservare la quantità e l’aspetto di urina e feci). Un aumento di peso inferiore al range di normalità potrebbe significare che non si riceve abbastanza latte materno ( potrebbe essere un problema di attacco scorretto che non permette la giusta alimentazione del neonato)

Per quanto riguarda l'aumento di peso, se il neonato prende troppo peso andando a sfocare in percentili aumentati, si dovrebbe indagare su altre disfunzioni organiche. I bambini allattati con latte artificiale hanno maggiori probabilità di ingrassare più del dovuto rispetto a quelli allattati al seno. L'allattamento al seno può contribuire a prevenire l'aumento eccessivo di peso e l'obesità.

Con quale frequenza pesare il neonato?

Il bambino dovrebbe essere pesato dopo due settimane dalla nascita, ma poi:

  • non più di una volta al mese fino ai 6 mesi di età
  • non più di una volta ogni 2 mesi dai 6 ai 12 mesi di età
  • non più di una volta ogni 3 mesi dopo il compimento del primo anno di età.

Le valutazioni del peso possono avvenire con maggiore frequenza in caso di dubbi sulla salute e/o sulla sua crescita.

Da sottolineare anche che il peso del neonato è, sì, un indicatore importante dello sviluppo fisico, ma non l'unico da considerare. Tra gli altri, infatti, è importante mettere in relazione anche la lunghezza e la circonferenza cranica del bambino. Importante anche valutare il comportamento del neonato per valutare anche il suo benessere. 

Considerare tutte e tre le misure dà ai medici un'idea di come il bambino sta crescendo rispetto ad altri della stessa età e dello stesso sesso.

Condividi
Valentina Montagna | Editor
Scritto da Valentina Montagna | Editor

La mia formazione comprende una laurea in Lingue e Letterature Straniere, arricchita da una specializzazione in Web Project Management. La mia esperienza nel campo si estende per oltre 15 anni, nei quali ho collaborato con nutrizionisti, endocrinologi, medici estetici e dermatologi, psicologi e psicoterapeuti e per un blog di un'azienda che produce format televisivi in ambito alimentazione, cucina, lifestyle.

a cura di Letizia Samantha Zeverino
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
un papà canta cerca di far addormentare il proprio figlio
Ninne nanne famose: tutte le più belle

Quali sono le ninne nanne famose più belle e popolari? Quali quelle più cantate e più conosciute dai bambini? Ecco tante idee da cui prendere spunto.

Due neonati seduti sul divano
Neonati seduti: quando metterli in questa posizione

Quando mettere i neonati seduti? Scopriamo a quanti mesi si può cominciare a far assumere a un bambino la posizione seduta e cosa occorre conoscere.

icon/chat