icon/back Indietro Esplora per argomento

Quando è il momento migliore per fare il test di gravidanza?

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Dicembre, 2022

Scopriamo qual è il momento migliore per fare il test di gravidanza

Quanto volte le donne, in dubbio su una possibile gravidanza, si sono chieste quando è il momento migliore per eseguire il test?

Facciamo, dunque, un po’ di chiarezza, cercando di capire insieme qual è l’ormone da valutare e quali sono i giorni giusti per togliere via ogni dubbio.

Cosa sono le beta-hCG

Le beta-hCG sono degli ormoni rilasciati quando si aspetta un bambino, il cui nome, per intero, è beta-gonadotropina corionica umana.

La sua produzione avviene sin da subito, a opera del trofoblasto, tessuto dal quale si sviluppa poi la placenta. L’ormone si trova nelle urine e nel sangue, con concentrazioni ovviamente diverse.

Nei primi giorni della gravidanza, può risultare difficile riscontrare la presenza di hCg; c’è da dire, inoltre, che la concentrazione dell’ormone tende a variare a seconda delle ore del giorno e a causa della quantità di liquidi che diluiscono le urine.

Nel sangue, invece, l’ormone è più costante, meno condizionato da fattori esterni.

Quando fare il test?

undefined

Idealmente, si potrebbe aspettare la data prevista per le mestruazioni – qualora saltino, si può fare il test qualche giorno dopo, quando la vescica è piena almeno da 3 ore

Nel sangue, l’ormone è rilevabile già intorno al 25esimo, 26esimo giorno del ciclo, ma meglio non avere fretta, per evitare i falsi negativi.

I valori dell’hCg

undefined

I valori dell’hCG tendono a variare, raddoppiando ogni 2 giorni fino a 1200 UI (milli-unità internazionali per millilitro).

Se la crescita dei valori è maggiore, potrebbe trattarsi di una gravidanza gemellare.

In generale, si può affermare che:

  • un valore inferiore a 5 mIU / mL è considerato negativo;
  • un valore superiore a 25 mIU / mL è considerato positivo;
  • un livello compreso tra 6 e 24 mIU / mL è considerato dubbio e, quindi, sono necessari ulteriori indagini.

Quando le hCG sono basse

In primis, è bene sottolineare che le hCG possono variare. Certo è che se i valori sono inferiori a 2000, la gravidanza potrebbe non stare procedendo bene, ma dipende molto da quando è avvenuto il concepimento – tenendo conto appunto che i valori tendono a moltiplicarsi col tempo.

Altre volte, i valori possono essere bassi, se si ha a che fare con fecondazioni medicalmente assistite (FIVET, ICSI, IUI ecc.); uno studio, infatti, ha dimostrato che in caso di FIVET, dopo 14 giorni dal trasferimento dell’embrione, i valori di 300-600 sono un segno del 50% delle gravidanze in corso.

L'ultimo caso in cui le hCG sono basse, è quando si verifica un aborto spontaneo o una gravidanza ectopica o extrauterina.

Quando le hCG sono alte

I dosaggi di hCG possono dare risultati opposti e, dunque, alti. In quali casi si presenta questa situazione?

Quando si è davanti a una gravidanza gemellare (parliamo di valori superiori a 82640 a 4 settimane) e quando, purtroppo, si ha una condizione nota come mola vescicolare, una forma anomala di gravidanza in cui avviene la fecondazione, ma non si sviluppa un embrione.

Fare il test per le hCG a casa: si può?

Il test da fare a casa evidenzia la concentrazione di hCG nelle urine. In soli 5 minuti, è possibile rilevare un livello di hCG di 15 mIU / mL. Seguendo delle semplicissime istruzioni, sarà possibile eseguire l’esame senza errori.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Concepimento

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Donna parla con la ginecologa
Quanto liquido seminale serve per rimanere incinta?

Clicca qui per scoprire quanto liquido seminale serve per rimanere incinta, una domanda che molte coppie si pongono. Ecco un approfondimento.

Una donna dalla ginecologa
Spirale anticoncezionale: come e perché usarla

La spirale è un metodo anticoncezionale molto diffuso, ma come si utilizza? Andiamo alla scoperta dei suoi vantaggi e delle eventuali controindicazioni.

icon/chat