icon/back Indietro Esplora per argomento

Come vestirsi in gravidanza: consigli e idee di outfit

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 19 Ottobre, 2023

Donna incinta con ampio vestito

È possibile mantenere il proprio stile personale quando si aspetta un bambino? Come vestirsi in gravidanza per essere comode, senza però rinunciare a sentirsi bene con sé stesse?

Ecco tanti consigli e idee di outifit da cui prendere spunto per essere stilose anche durante la gestazione.

Come vestirsi in gravidanza senza rinunciare allo stile

La gestazione può rappresentare un momento critico per la donna, sia dal punto di vista fisico che psicologico, in quanto si vede il proprio corpo cambiare forma e dimensione.

Il naturale arrotondamento del ventre e l'ingrossamento del seno sono le due condizioni fisiologiche che le future mamme si trovano ad affrontare, inoltre in molti casi l'influsso degli ormoni agisce anche sul fronte della circolazione, aumentando il ristagno dei liquidi e determinando del gonfiore a livello degli arti inferiori e dei piedi.

Visti gli importanti cambiamenti fisici del corpo femminile, è normale che anche l'abbigliamento in gravidanza tenda a modificarsi leggermente, sia perché la donna desidera sentirsi più comoda, sia perché molti vestiti già presenti in armadio potrebbero non andare più bene.

La questione se esista o meno una tipologia di abbigliamento più consona alla gestazione è ampiamente dibattuta: alcune donne, infatti, non ritengono di dover modificare il proprio vestiario e, forme permettendo, cercano di sfruttare il più possibile i capi in loro possesso; altre, invece, a causa dei cambiamenti nel fisico e della necessità di sentirsi più a proprio agio, propendono per uno stile composto da vestiti premaman.

Non è detto, quindi, che gli outfit in gravidanza debbano necessariamente essere composti da capi che appartengono a questa categoria, tuttavia in genere essi sono comunque preferiti perché, soprattutto negli ultimi mesi, la donna ha bisogno di capi comodi, larghi e confortevoli, senza fastidiose cuciture o bottoni impossibili da chiudere.

Abbigliamento in gravidanza: consigli utili

Come vestire in gravidanza seguendo lo stile ma senza rinunciare alla comodità?

Fra i tanti consigli di cui tenere conto vi sono:

  • evitare di indossare pantaloni eccessivamente stretti, in particolare sulle gambe, in quanto peggiorano la circolazione e amplificano la sensazione di pesantezza agli arti inferiori;
  • evitare reggiseni stretti o che stringono l'area del seno;
  • preferire i tessuti traspiranti e naturali, come ad esempio il lino, il cotone o la seta, rispetto a quelli sintetici;
  • non indossare panciere compressive, soprattutto sulla pancia. Il rischio è quello che vi sia un aumento della pressione sulla vescica, il quale determinerà la necessità di urinare più spesso;
  • non indossare troppo a lungo i tacchi alti o le scarpe troppo basse, ma preferire una calzatura che abbia qualche cm di altezza;
  • acquistare intimo di tessuto naturale e ipoallergenico;
  • evitare di indossare capi molto larghi sia sopra che sotto, così da evitare l'effetto sacco: meglio puntare sull'accoppiata stretto ed elasticizzato sulle gambe e largo sulla pancia, piuttosto che utilizzare pantaloni molto ampi abbinandoli a camicione altrettanto lunghe o a bluse informi;

Come vestirsi i primi mesi di gravidanza

Durante i primi mesi la moda in gravidanza non cambia poi di molto rispetto ai look che si indossavano prima di rimanere incinta.

Donna incinta con ampio vestito

Pur essendo vero che molto dipende dalla propria costituzione di partenza, in genere i primi due mesi non si caratterizzano per un sostanziale aumento di peso, mentre può essere che a partire dal terzo il ventre cominci ad arrotondarsi leggermente e il seno a ingrossarsi.

Molte donne si chiedono a partire da quando iniziare a comprare abiti premaman, tuttavia in realtà non vi è un'indicazione certa per tutte, in quanto la crescita ponderale varia molto in relazione alla propria fisicità.

Inoltre, donne che sono abituate a indossare abiti larghi e leggings potrebbero continuare a vestirsi nello stessi identico modo almeno fino al secondo trimestre di gestazione.

Più o meno all'inizio del quarto mese il corpo comincia a modificarsi maggiormente, quindi i jeans potrebbero iniziare a stringere e le maglie a tirare sulla pancia.

In questo caso si possono continuare ad usare leggings, vestiti, gonne e pantaloni comodi, cercando di privilegiare tutti quegli abbinamenti che non enfatizzano la zona del ventre.

Man mano che passa il tempo, però, sarà sempre più difficile nascondere la pancia e in molti casi si sarà costrette inevitabilmente a fare qualche acquisto nel reparto premaman.

Durante i primi tre mesi di gestazione, sono consigliati abiti larghi sulla zone dell'addome e delle cosce, maglie ampie, gonne a portafoglio e tuniche aderenti sul seno ma più larghe verso la pancia.

Cosa indossare in gravidanza durante il secondo e terzo trimestre

Via via che passa il tempo, vestirsi bene in gravidanza comincia a diventare sempre più complicato, soprattutto perché l'ingombro della pancia e le difficoltà legate alla gestazione incidono in maniera sempre più massiccia sulla donna.

Se durante il secondo trimestre l'assenza delle nausee e un ventre tutto sommato non ancora troppo sporgente, permettono di giocare con i vari outfit, verso la fine della gestazione la parola d'ordine per tutte le neo mamme comincia a essere: comodità.

Dal quarto mese in poi è consigliabile puntare su capi passe-partout che riescano ad adattarsi ai cambiamenti del fisico, come ad esempio pantaloni con la coulisse, tute, leggings, abiti con drappeggi o cinture in grado di regolarne l'ampiezza.

Per quanto riguarda il seno, è possibile acquistare un reggiseno da allattamento oppure rimanere sui modelli tradizionali scegliendone uno di due taglie in più.

Con l'arrivo del terzo trimestre, i look in gravidanza tendono a divenire più semplici e meno elaborati: ottime alternative possono essere i vestiti in stile impero (ovvero quelli che si stringono appena sotto il seno per poi allargarsi sulla pancia) o quelli aderenti realizzati in un tessuto morbido, in grado di fasciare il corpo senza costringerlo.

Per aggiungere un tocco di stile in più è preferibile concentrarsi sugli accessori, magari abbinando una collana particolare o degli orecchini vistosi.

Come vestire in gravidanza: idee di look

Ecco alcune idee di outfit dedicate a chi non sa da dove partire per trovare il proprio stile anche durante la gestazione:

  • leggings aderenti in cotone + tunica oversize;
  • abito premaman in cotone, lycra o jersey + accessori particolari;
  • abito al ginocchio in maglina morbida + scarpe da ginnastica;
  • pantaloni ampi in lino + camicia abbinata;
  • shorts in denim con elastico + blusa ampia in tessuto naturale;
  • leggings + camicione lungo e ampio in cotone a righe;
  • leggings + felpa o maglione oversize;
  • abiti a kimono + calze;
  • abito midi + borsa a tracolla;
  • completo pijama composto da blusa stampata + pantaloni abbinati;
  • jeans premaman elasticizzati + blusa colorata.
Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr. Marcello Sergio
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Gravidanza

915 articoli pubblicati

a cura di Dr. Marcello Sergio
Contenuti correlati
Una donna in gravidanza parla con il medico dopo un esame
Glicemia bassa in gravidanza: cause, sintomi e rischi

Glicemia bassa in gravidanza: ecco le cause e i rischi dell'ipoglicemia per la salute della mamma e per quella del bambino, come diagnosticarla, cosa fare.

donna incinta prende medicina
Plasil per il vomito, in gravidanza e allattamento: cosa sapere

Plasil per vomito e nausea in gravidanza e allattamento, si può assumere? Ecco cosa devi sapere per non rischiare effetti collaterali e danni al bambino.

icon/chat