icon/back Indietro

Anna Nascimben

Anna Nascimben
Anna Nascimben è una editor che da anni orienta la propria attività di divulgazione verso la comunicazione della salute, del benessere mentale e dello stile di vita consapevole. Sul portale P. by pazienti.it firma articoli che intendono rendere accessibili temi quali la mindfulness, la nutrizione, lo sport, la psicologia e la genitorialità. Nel corso della sua produzione editoriale, Anna ha esplorato aree che vanno dalla salute mentale alla cura del corpo, l’alimentazione e l’attività fisica, fino alla responsabilità genitoriale e al benessere di tutta la famiglia. Il suo approccio si distingue per la capacità di unire una prospettiva pratica (“come fare”, “come cambiare abitudini”) con un orizzonte più ampio di sviluppo personale e qualità della vita. Anna Nascimben verifica le fonti scientifiche, dialoga con esperti, conservando sempre un linguaggio empatico e accessibile, rivolto a chi desidera migliorare il proprio benessere quotidiano senza rinunciare a chiarezza e affidabilità. Attraverso la sua attività editoriale, Anna Nascimben promuove una cultura del prendersi cura che è allo stesso tempo individuale e collettiva: vuole ispirare lettori e lettrici a diventare protagonisti del proprio benessere, sviluppando consapevolezza, equilibrio e resilienza.

mamma allatta suo bambino
Perla di latte in allattamento: cos'è e come rimuoverla

Che cos'è la perla di latte che compare durante l'allattamento e cosa comporta? È vero che va eliminata? E se sì, come si fa? Facciamo chiarezza.

donna incinta e compagno abbracciano bambino nella pancia
Parto naturale dopo cesareo: quando è possibile farlo?

Il parto naturale dopo un cesareo è possibile, ma non in tutti i casi. Scopriamo rischi e vantaggi di questa scelta e cosa sapere sul cosiddetto VBAC.

donna anziana legge documenti
Fsh e menopausa: come leggere i valori ormonali

Fsh e menopausa sono strettamente legati, ma come interpretare i valori ormonali? Scopriamo i parametri ormonali che preannunciano l'arrivo della menopausa.

Una coppia a letto
Quanto vivono gli spermatozoi dopo un rapporto sessuale?

Quanto vivono gli spermatozoi nella vagina dopo l'eiaculazione? Fino a quanto dura la capacità dello sperma di fecondare la donna? Scopriamolo insieme.

latte materno
Come cambia il colore del latte materno

Il colore del latte materno può variare in relazione a diverse variabili. Scopriamo quali sono le sfumature considerate normali e quando preoccuparsi.

Donna incinta seduta a braccia incrociata che si gratta il pancione
PUPP in gravidanza: che cos'è e perché compare

Cos'è la PUPP e perché compare durante la gravidanza? Quali sono le cause alla base di questa problematica e come fare per curarla? Scopriamolo insieme.

mamma allatta bimbo al bar
I consigli per gestire l'allattamento in pubblico

L'allattamento in pubblico è un gesto naturale e necessario, ma cosa sapere a riguardo? Ecco i consigli per gestire al meglio questo momento.

Primo piano di pancia di una donna incinta che si allena a casa con due pesi, uno per mano
Si possono sollevare pesi in gravidanza?

È vero che si possono sollevare pesi in gravidanza o sarebbe meglio evitare di compiere sforzi? Scopriamo insieme qual è il limite da rispettare.

Dei piselli in una ciotola
I piselli sono legumi o verdure?

I piselli sono legumi o verdure? Scopriamo le caratteristiche nutrizionali di questo alimento e il suo contenuto in termini di carboidrati e proteine.

Dottoressa con paziente uomo mentre discutono i risultati delle analisi
Quali esami fare per verificare la fertilità maschile

Quali sono gli esami da fare per la fertilità maschile? Ecco quali sono i test per indagare la capacità dell'uomo di procreare e quando occorre farli.

Una donna incinta seduta in salotto
Quando una caduta in gravidanza può essere pericolosa

Una caduta in gravidanza può essere pericolosa per il feto o per la madre? Scopriamo quando occorre preoccuparsi se si subisce un trauma o si cade.

Una donna in gravidanza
Cosa c'è da sapere su colesterolo alto e gravidanza

Qual è il rapporto tra colesterolo alto e gravidanza? Scopriamo quali sono i valori da non superare e come incide questo parametro sulla gestazione.