Che cos'è il diabete
Il diabete mellito, comunemente noto come diabete, è una malattia cronica caratterizzata da un aumento dei livelli di glucosio nel sangue (una condizione chiamata iperglicemia).
Il glucosio è uno zucchero semplice, la principale fonte di energia per le cellule del corpo: serve al cervello, ai muscoli e agli organi per svolgere le proprie funzioni.
Perché il glucosio possa essere utilizzato dalle cellule, è necessario l’intervento dell’insulina, un ormone prodotto dal pancreas che consente al glucosio di entrare nelle cellule e di essere trasformato in energia.
Quando l’insulina è assente, insufficiente o non agisce in modo efficace (condizione detta insulino-resistenza), il glucosio si accumula nel sangue invece di essere utilizzato dai tessuti: la glicemia, cioè la concentrazione di glucosio nel sangue, aumenta oltre i valori normali.
Nel tempo, l’iperglicemia può danneggiare diversi organi e apparati — tra cui cuore, reni, occhi e sistema nervoso — trasformando il diabete in una patologia sistemica e complessa.