icon/back Indietro Esplora per argomento

5 passi per invecchiare in modo sano sul posto di lavoro

Stefania Virginio

Ultimo aggiornamento – 11 Gennaio, 2021

Invecchiare a lavoro

L’invecchiamento è inevitabile. Stare in salute nei luoghi di lavoro fino a quando non ci si sente pronti ad andare in pensione, non lo è altrettanto. Cosa si può fare per essere sicuri di rimanere in buona salute, felici ed efficienti negli ultimi anni di impegno lavorativo?

Questa domanda diventa sempre più importante, essendosi allungati i tempi della pensione. Dal 1977 al 2007, l’occupazione delle donne di 65 anni è salito del 147%, quasi il doppio del tasso riferito agli uomini. Gli incrementi più nitidi sono stati tra i lavoratori di 75 anni e oltre, secondo il Bureau of Labor Statistics.

I numeri riflettono una tendenza nel rimanere nel mondo del lavoro più a lungo e nel continuare a lavorare a tempo pieno. Queste tendenze dovrebbero continuare, in quanto le persone lavorano ben oltre l’età pensionabile tradizionale.

Dato che l’età pensionabile slitta in avanti, è importante rimanere sani e attivi, dice Diana Schwerha, professore associato di ingegneria industriale e dei sistemi presso la Ohio University di Athens, ed esperta di lavoratori anziani.

L’invecchiamento inevitabilmente colpisce il corpo, ma gli studi mostrano che non ostacola direttamente le prestazioni generali di lavoro. “E’ tutto legato a ciò che la persona vuole fare“, dice Schwerha.

Che cosa si può fare per rimanere in buona salute, attivi e vitali sul posto di lavoro?

Ecco 5 consigli:

  1. Siate responsabili della vostra salute fisica. Ci sono cose che madre natura e il processo di invecchiamento fanno, quindi è necessario assumersi la responsabilità per la vostra alimentazione e l’esercizio fisico e recarsi alle regolari visite di controllo. Prendete appunti su eventuali problemi di salute che riscontrate, in modo da poterne parlare con il medico. Anche i migliori medici non riescono ad aiutarvi al meglio, se non dite loro cosa vi sta succedendo e riferite le vostre preoccupazioni, le condizioni o i sintomi, afferma Schwerha. La dottoressa spinge le donne a essere personalmente responsabili e a mettere la propria salute in alto nella lista delle priorità. “E noi donne non siamo brave a metterci in cima alla lista” dice. “Ma se non siamo in buona salute, non possiamo essere la migliore madre, coniuge, amica o lavoratrice“.
  2. Prestate attenzione alla vostra salute mentale. La salute mentale è una componente della salute generale. Colpisce le interazioni con tutti e con tutto, soprattutto quando si è stressati. Le donne reagiscono allo stress in modo diverso rispetto agli uomini. “Abbiamo bisogno di prestare attenzione ai nostri livelli di stress e capire quando lo stress può interessare la nostra salute o il nostro lavoro o la nostra famiglia e comprendere quello che possiamo fare a questo proposito“, dice Schwerha.
  3. Rimanete socialmente connessi. “Come esseri umani, non possiamo tagliarci fuori dall’interazione sociale, e ci si può sentire meglio quando si fa parte di una comunità“, dice Schwerha. La ricerca mostra che molti lavoratori anziani decidono di continuare a lavorare perché vogliono rimanere attivi socialmente. Se si inizia a sentirsi esclusi da alcune delle persone più giovani che si trovano al lavoro, chiedete di venire immessi in squadre di lavoro con loro. Incoraggiate le squadre che sfruttano le abilità di ciascuno; forse i più giovani hanno più competenze tecniche, ma i lavoratori più anziani hanno più esperienza. L’unione di quelle abilità creerà una squadra più forte e un migliore ambiente di lavoro per tutti.
  4. Cercate di fare formazione. Non lasciate che le nuove tecnologie o le nuove esigenze di lavoro vi intimidiscano. È un mito che i lavoratori anziani non vogliano essere addestrati, afferma Schwerha. La maggior parte sono ancora pronti a nuove sfide. Approfittate delle opportunità di formazione che vi offrono sul posto di lavoro e siate disposti a suggerire opportunità di formazione. Potrebbe essere necessario un corso di aggiornamento per rimanere attivi nel vostro lavoro o per avere più competenze per il lavoro successivo, in modo da mantenere alta la sfida con voi stessi.
  5. Lottate per le vostre esigenze. Se ne avete bisogno, richiedete una certa flessibilità, ad esempio un lavoro a tempo parziale. Se si va a casa dal lavoro con un malessere ogni giorno, parlatene con il supervisore per ottenere un posto di lavoro migliore. Nessun lavoratore dovrebbe soffrire in silenzio.

Se volete andare in pensione, mantenete gli stessi passaggi appena descritti per la transizione. Le donne hanno molte opzioni in pensione, tra cui il volontariato, prendere lezioni, viaggiare o trascorrere più tempo con la famiglia. Alcune donne decidono di iniziare nuove imprese, qualcosa che non avrebbero potuto affrontare quando avevano più responsabilità familiari.

Qualunque cosa facciate, Schwerha vi spinge a trovare il modo di connettervi con altre persone, sfidare voi stessi e usare il cervello.

Condividi
Stefania Virginio
Scritto da Stefania Virginio

Sono Stefania e sono una friulana doc! Da quando mi hanno dato in mano la prima matita alle elementari non ho mai smesso di scrivere, e nemmeno di leggere tutto quello che mi passa sotto gli occhi.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Stefania Virginio
Stefania Virginio
in Salute

200 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat