icon/back Indietro Esplora per argomento

In diretta su Pazienti l’agenda digitale #5azioni per discutere insieme di diabete e alimentazione

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 08 Settembre, 2014

Sanofi lancia la prima agenda digitale condivisa sul diabete con l’appuntamento web dal titolo “La ricetta della prevenzione”: quarto incontro digitale collegato all’iniziativa #5azioni e mirato ad affrontare e discutere i temi di alimentazione e diabete.

La conversazione online sarà ricca di interessanti punti di vista su questa patologia che colpisce circa 3 milioni di persone ogni anno, cercando insieme a medici, esperti e foodblogger di parlare del ruolo fondamentale dell’alimentazione nella prevenzione e gestione del diabete e delle complicanze metaboliche e cardiovascolari che ne derivano.

Durante il dibattito si sottolineerà l’importanza di un’alimentazione razionale ed equilibrata che, affiancata ad attività fisica regolare, renda possibile la perdita del peso in eccesso, rappresentando il mezzo più efficace ed economico per ottenere significativi miglioramenti e raggiungere un corretto equilibrio metabolico.

La puntata di oggi

La nuova puntata di #5azioni sarà trasmessa da Alce Nero Berberè, locale di ristorazione bio e punto di riferimento per la corretta alimentazione, situato nel centro storico di Bologna.

L’appuntamento è per oggi in diretta ​web​​ con #5azioni,​ dalle 11.45 alle 13.00, durante le giornate del Salone internazionale del biologico e del naturale.

Parteciperanno alla diretta Rita Stara, Presidente Federazione Diabete Emilia Romagna, Giulio Marchesini Reggiani, responsabile dipartimento di Malattie del Metabolismo e Dietetica dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna, Giuseppe Capano, chef diabetologo e autore di un ricettario sul diabete, Lorenza Dadduzzio e Flavia Giordano, fondatrici di Cucina Mancina. Verranno trasmessi gli interventi video di Roberto Vettor, Direttore della Clinica Medica – Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Padova e di Claudio Maffeis, Direttore Unità Operativa Complessa di Diabetologia, Nutrizione clinica ed Obesità in età pediatrica ULSS 20 in convenzione con Università di Verona. Saranno presenti all’evento rappresentanti delle associazioni di pazienti, foodblogger e specializzandi in Malattie del Metabolismo e Dietetica dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna.

L’obiettivo?

L’appuntamento ha come obiettivo la stesura della prima agenda digitale condivisa per gestire al meglio il diabete, da presentare poi in occasione della Giornata Mondiale sul Diabete, il 14 novembre 2014.

Come seguire l’evento?

Collegandosi a www.5azioni.it, sarà possibile assistere alla diretta in streaming e interagire attraverso i canali social. Anche su Pazienti si potrà seguire la diretta e scoprirne di più su questo delicato tema di salute.

 

 

 

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Attualità

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat